Pur non amando le telenovele, ecco la terza e breve puntata su questo argomento perché a me piace scrivere ciò che realmente svolgo e quindi inserisco le mie esperienze a mano a mano che mi capita di farle. Se non l’hai già fatto e se lo ritieni utile, ti consiglio di leggere anche i due articoli precedenti cercando il termine
pompa
nel box di ricerca del blog.
Ormai ho capito che le mie pompe per l’impianto di riscaldamento vanno sbloccate ogni anno e quindi questa volta non sono stato lì a verificare se funzionavano prima di farlo. Per prima ho sbloccato senza problemi la pompa più vecchia ma quando sono andato a sbloccare la più recente ho notato che con il cacciavite a stella proposto nell’articolo precedente, ossia uno grosso modo uguale a quello con cui si aprono i computer, non si faceva niente perché scappava fuori dalla vite. Certo, spingendo con forza il cacciavite verso l’interno in modo da fare attrito ci sarei riuscito comunque così come ha fatto l’idraulico l’anno scorso, però a me questo modo d’agire non piace perché rischi di danneggiare la vite rendendola difficilmente utilizzabile nelle prossime occasioni. Quindi ho fatto il lavoro con un cacciavite a stella più grosso notando che la pompa era fortemente bloccata in un modo che finora non avevo mai incontrato. alla faccia delle pompe elettroniche nuove! Successivamente ho provato a farla girare con il cacciavite più piccolo notando che questo va bene quando la pompa è sbloccata ma che non è adeguato quando la devi sbloccare. Spesso tecnici ed idraulici tendono a svolgere il lavoro con pochi attrezzi usando quello che hanno sottomano anche quando bisognerebbe usarne un altro e la cosa non mi piace.
Nel precedente articolo abbiamo visto che la vite/tappo per aprire la pompa può avere un cilindretto sulla parte interna. In cima a questo cilindretto trovi un foro dove puoi infilarci un cacciavite per verificare a che spessore dell’attrezzo puoi arrivare ed è ciò che ho fatto io prima d’usare il cacciavite più grosso. Non so se il cilindretto con foro sia stato fatto proprio a tale scopo, ma l’intuito mi dice di sì.
Essendomi dimenticato di mettere qualcosa sotto la pompa prima d’aprirla, mi è stato fatto notare che la goccia d’acqua che ne esce è di colore scuro e quindi va a macchiare il pavimento, tienilo presente soprattutto se fai il lavoro in casa altrui!