Quando leggerai questo articolo sicuramente l’8 aprile sarà passato ma lo scrivo ugualmente perché nessuno ci vieta di continuare ad usare xp ed in modo particolare se lo adoperi senza collegarti ad internet.
In un precedente articolo ho parlato ampiamente delle schede audio Realtek in relazione al volume di registrazione e il Controllo volume di xp ma sono costretto a tornare sull’argomento perché quanto scritto non è valido per tutte le schede audio Realtek nemmeno quando sono integrate nello stesso modello di scheda madre e, cosa ancor più stupefacente, nemmeno quando la parte principale del software che le gestisce è della stessa versione. Nel 2011 ho montato la scheda madre Gigabyte ga-p55a-ud3 con la scheda audio Realtek integrata con la quale però non ho fatto tante prove. Successivamente ho montato lo stesso modello e nel fare le prove pubblicate in passato a me sembrava che in xp la regolazione del volume di registrazione si comportasse in maniera diversa rispetto all’esemplare precedente ma non potevo verificarlo perché nel frattempo l’avevo messo da parte. Quando poi ho visto che quanto pubblicato in passato corrispondeva al vero anche per altri tre computer di persone diverse, mi sono quasi convinto che il comportamento diverso dei due esemplari di scheda me l’ero sognato. D’altra parte si fanno tante cose ed è facile confondersi! Ma non era così. Per vicende che esulano da questo articolo ho rimontato il primo esemplare scoprendo le differenze elencate di seguito che ovviamente potrai trovare anche in altri computer. Contrariamente a quanto scritto in passato, in questo esemplare i dispositivi che si possono attivare per poterli successivamente visualizzare nel mixer di windows e regolarne il volume di registrazione sono quattro e non cinque. Manca il Controllo registrazione, che rappresentava un unico volume valido per tutti i dispositivi, ed è ovvio che sia così perché in questo esemplare ogni dispositivo per la registrazione ha il suo cursore anzi due: uno per il bilanciamento e l’altro per il volume ed inoltre è possibile attivare un dispositivo alla volta come capita nelle schede Creative. Una volta dato Ok alla visualizzazione, passeggiando con Tab Jaws dice correttamente tutti i cursori mentre se lo interroghi con Insert+f1 li sbaglia tutti come riportato nella tabella seguente:
Funzione letta correttamente con tab funzione sbagliata con Insert+f1
volume cd volume per la registrazione
volume mic registrazione midi
volume linea registrazione cd
missaggio stereo registrazione line in.
Ho provato con jaws 9 e 13 e suppongo che con il 14 sia lo stesso. Qui viene usato il termine missaggio al posto di mixaggio come avrei adoperato io perché mixer si scrive con la x ma consultando il dizionario ho visto che sono termini equivalenti e che mixaggio è usato meno frequentemente.