Questa breve nota è rivolta in modo particolare a coloro che non amano imparare i concetti di base per l’uso del pc preferendo memorizzare di volta in volta tutti i passaggi per svolgere una determinata operazione; lo scopo è quello di far capire quanto questo modo d’apprendere sia inefficace e soggetto ad errori.
Nell’articolo precedente, su
questo argomento
dicevo che una volta entrati nel sito intel e trovato il software da scaricare bastava cliccare sopra il file per poter cercare la parola
licenza
ed accettarla anche se jaws e NVDA non la vedono come pulsante. Oggi sono andato a fare la stessa cosa con un altro programma intel e quando non sono riuscito a trovare il testo/pulsante per accettare la licenza e poi constatando che questo appare solo quando si clicca anche su download, ho pensato che l’articolo precedente contenesse un errore. Per averne conferma sono tornato a scaricare il software scaricato in passato constatando che per accettare la licenza bastava cliccare solo sul nome del file. Risultato: a volte basta cliccare solo sul nome del file mentre in altri casi bisogna cliccare sul nome del file e anche su download. Morale: se chi ha letto l’articolo precedente è una persona che memorizza i singoli passaggi senza imparare il concetto ed è incappato in un software che richiede di cliccare anche su download per accettare la licenza, beh, se li segue alla lettera quel software non lo scaricherà mai. Questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare per comprendere quanto il memorizzare singoli passaggi ripetendoli ostinatamente senza imparare un concetto sia poco producente. Basta una distrazione da parte di chi scrive, un leggero cambiamento del sito o una leggera incompatibilità del software affinché l’elenco dei passaggi venga meno e non ti faccia più fare un fico secco!