Per le informazioni precedenti su questo argomento visita il mio sito:
www.centroelettronica.info
Il programma non funziona con i sistemi operativi a 64 bit e nemmeno con i 32 bit di windows 7 e 10 con cui dà dei problemi come dirò oltre. In dos il numero di dischi su cui è possibile operare va da 0 a 15. Per sapere con certezza quali numeri dare, lanciare mbr con un numero disco sicuramente superiore a quelli installati nel computer; ad esempio, se si hanno due dischi digitare:
mbr 5 /zero
(zero in lettere per chi usa solo la sintesi). il programma dirà il campo di numeri entro i quali è possibile operare; 0-0 se abbiamo un solo disco, 0-1 se ne abiamo due, 0-2 se ne abbiamo tre e così via. Usando il programma mbr per windows, in realtà lo si adopera al prompt dei comandi di xp, stranamente i dischi partono da 1 (almeno con la macchina con cui l’ho usato in cui il secondo disco era collegato tramite un adattatore sata-usb). Mettendo un numero superiore a quello dei dischi presenti nel pc si ottiene il messaggio:
unable to access hard drive.
Per tanto ho notato che il primo disco è l’1 perché digitando 2 ho cancellato il secondo disco ed è da notare che una volta cancellato, le sue cartelle rimangono visibili fino a quando non si riavvia il pc esattamente come avviene con fdisk del dos. Se lavori con una macchina vecchiotta in cui sono presenti connettori sata2 e sata3, fai attenzione che, indipendentemente dalla priorità di boot settata nel bios, il primo disco potrebbe essere sempre quello collegato a sata2. Per evitare danni, personalmente sono più propenso ad usare questo programma in dos con il solo disco da cancellare collegato.
In windows 7 e 10 a 32 bit in certi casi ho ottenuto il messaggio accesso negato ma non ricordo bene come e quando. Inoltre in windows 10 in un primo tempo come numero di dischi in cui è possibile operare mi dava lo stesso numero fasullo che si ottiene in windows 7 32 bit, ossia 0-65535. In un secondo tempo con windows 10 32 bit avevo un problema con ntvdm che, una volta installato come richiesto dal sistema, non ha risolto niente e l’applicazione ha continuato a non funzionare.
Categorie