UN modo alternativo per richiamare le applicazioni .
Maggiori sono le applicazioni che si usano in un pc, maggiore è l’esigenza di avere un sistema per attivarle rapidamente. A tale scopo, esistono anche vari modelli di tastiere che consentono di assegnare dei tasti speciali all’avvio di determinate applicazioni, come ad esempio la tastiera multimediale genius descritta in questo articolo.
Per chi non utilizza questi speciali supporti, sebbene il modo più naturale sia iniziare a digitare il nome dell’applicazione desiderata nella casella per la ricerca di Windows, c’è chi è abituato a richiamarle direttamente tramite delle scelte rapide da tastiera. Appare quindi del tutto legittimo voler continuare ad usare tale sistema, almeno per alcune applicazioni particolari.
Questo può essere, ad esempio, il caso della Calcolatrice di Windows, il cui richiamo può avvenire al volo in diverse situazioni. A chi avesse una tale esigenza, Jaws fornisce una funzione che può essere inserita in uno script per svolgere tale compito, e che si potrà attivare con una combinazione di tasti a propria scelta.
Il codice di questo script è il seguente:
Script Calcolatrice () Run ("calc.exe"); attiva l’applicazione EndScript
Per il suo utilizzo , si consiglia di inserirlo nel file script Predefinito,
Default.JSS.
Chi non conoscesse il modo di farlo, può leggere l’articolo su come aggiungere uno script alla propria configurazione di Jaws.
A chi interessasse capire cosa abbiamo fatto, e soprattutto conoscere sintassi e potenzialità della funzione utilizzata, consigliamo di proseguire nella lettura.
La funzione Run () di Jaws.
Quella che abbiamo usato è la funzione integrata
Run
, (Esegui), e la sua sintassi è molto semplice:
Run ("comando")
Il contenuto tra virgolette corrisponde a quello che si può digitare dentro alla casella
Esegui
di Windows. Può quindi essere un’applicazione, o un file, che si trovano in una delle cartelle appartenenti al percorso di Sistema. Diversamente, sarà necessario specificarne il percorso completo, usando una variabile o indicandolo direttamente tra virgolette, e comunque facendo attenzione a raddoppiare i carattere Controbarra, Ascii 92, per far giungere a Jaws i dati nel modo corretto.
Ad esempio, se noi dovessimo aprire un file che si chiama
"Leggimi.TXT"
, che si trovasse nella cartella
D:\Documenti
, il nostro script dovrebbe avere la seguente istruzione:
Run ("d:\\documenti\\leggimi.txt")
In questo caso, il file sarebbe aperto tramite l’applicazione che fosse casomai stata associata ai file con questa estensione.
Se invece noi volessimo far aprire comunque questo file tramite il Blocco Note di Windows, che in origine si chiama
Notepad
, l’istruzione da utilizzare sarebbe la seguente:
Run ("Notepad d:\\documenti\\leggimi.txt")
IN questo caso, l’applicazione, che è comunque inserita tra le cartelle del sistema, non necessita del percorso per essere eseguita da Windows, ed il file ne rappresenta il parametro da specificare nella linea di comando.
Anche nel caso dello script per la Calcolatrice, quindi, non è stato necessario specificare la cartella di origine dell’applicazione, perché questa era inserita nella cartella
C:\Windows\System32
, la quale fa appunto parte del percorso di sistema.
Uno Script al giorno, toglie gli ostacoli di torno!
Questo articolo fa parte della iniziativa nel titolo, che qui viene presentata nel dettaglio., nella quale si daranno spazio a script per vari linguaggi realizzati dagli utenti, oppure messi a punto sulla base di specifiche richieste da questi pervenuteci.
Per ulteriori informazioni, o inviare materiale, rivolgetevi direttamente a:
2 risposte su “Avviare la Calcolatrice tramite uno script di Jaws.”
grazie molte per questi articoli, io li trovo interessantissimi e utilissimi per comprendere meglio il funzionamento di jaws, nonchè le sue potenzialità.
Perfettamente d’accordo con il commento precedente, ma per completezza d’informazione ricordo quanto ho verificato oggi e cioè che anche in windows 10 è possibile avviare la calcolatrice rapidamente facendo un collegamento sul desktop al file calc.exe presente in \windows\system32 e poi dotarlo di una combinazione di tasti tramite le proprietà del collegamento stesso. Inoltre, se presente, è possibile avviare la calcolatrice tramite l’apposito tasto multimediale che personalmente ho trovato su tastiere Genius e Logitech.