Categorie
Attualità

Basta non vaccinarsi per essere censurati da youtube?

Salvo evidenti e lampanti casi che incitano alla violenza e all’odio oppure offendono o diffamano gravemente le persone, penso che la censura non sia mai una cosa positiva ma youtube sembra non saperlo. Infatti, dopo alcune considerazioni personali sui vaccini e covid, troverai un link che porta al sito di basta bugie e ad un articolo tratto da un video del 2020 di Silvana de Mari censurato da youtube perché contro la vacinazione per il covid-19 e l’influenza “classica” e, forse, anche perché non le sta simpatico Zingaretti! Ma bastano queste cose per essere censurati? Purtroppo sì perché ormai da anni la libertà non c’è più.

Qualche giorno fa mi è arrivata la mail con gli articoli del sito
www.bastabugie.it
e tra questi anche quello tratto dal video del 2020 di Silvana de Mari censurato da youtube e mi sono subito chiesto: ma cosa ci sarà di così tanto grave da doverlo censurare? E’ il primo articolo che sono andato a leggere! perché i dirigenti di youtube sembrano non sapere che chi ha uno spirito libero come il mio, legge per primo proprio ciò che è stato censurato anche se ciò non significa che sia sempre d’accordo con chi ha subìto la censura, semplicemente desidero farmi un’opinione personale sentendo direttamente ciò che uno dice invece che basarmi su quella degli altri o, peggio, basandomi sulla censura fatta dai grandi gestori del web magari svolta da un asettico algoritmo opportunamente programmato. Da notare che avevo già sentito per radio e letto qualcosa della de Mari e quindi, conoscendo già un pochino come la pensa su certi argomenti, con molta probabilità se quel titolo non fosse stato censurato da youtube l’avrei tralasciato perché non sono sempre lì a rileggere cose che già un po’ conosco ma a quanto pare i dirigenti di youtube non conoscono questi aspetti della psicologia umana.
Sì, la de Mari dice alcune cose con le quali la maggioranza delle persone non è d’accordo; ed allora? Se dovessi censurare tutte le persone con cui non sono completamente o in parte d’accordo non parlerei con nessuno! Ed infatti ciò che i grandi del web e della terra sembrano desiderare è proprio che gli individui non parlino con nessuno anche se strettamente connessi tra loro. Pur con modalità diverse, si sta realizzando il tempo fantascientifico immaginato da asimov in cui i pochi protagonisti dei suoi libri erano in mezzo a tante persone ma sostanzialmente soli. Hai mai letto il libro Abissi d’acciaio?
Prima del famoso link, ecco alcune cose che vorrei sottolineare.
1) il vaccino anti influenzale l’ho fatto solo alle elementari perché obbligato e mi ammalavo ugualmente anche se, essendo bambino, non so valutare con certezza se la febbre mi veniva per l’influenza o per altri motivi. Dalle medie in poi non l’ho più fatto e ci sono stati anni in cui ho preso l’influenza e altri no. Non ricordo da che anno, però da tempo mio padre faceva il vaccino contro l’influenza e ciò nonostante spesso era il primo a prendersela e ad attaccarla al resto della famiglia. Poi magari ci sarà qualche medico provvisto della macchina del tempo e delle linee temporali come nei romanzi di star trek che ti dice che se non si fosse vaccinato se la sarebbe presa in modo più evidente… come se lui potesse fare il confronto diretto tra il vaccinare e il non vaccinare lo stesso soggetto nello stesso anno però…
2) le case farmaceutiche non sono babbo Natale e le vaccinazioni contro il covid-19 sono un ottimo mezzo per guadagnare. Anni fa ho conosciuto uno con una malattia rara che non trovava medicine perché la ricerca per tale malattia non era vantaggiosa dal punto di vista economico. Per tanto non mi stupisco affatto se l’insistenza alla vaccinazione da parte di certi personaggi viene svolta non perché hanno a cuore la nostra salute ma per la voglia dei quattrini;
3) tra coloro che non vogliono vaccinarsi contro il covid-19 ci sono anche medici ed infermieri, persone che di medicina certamente ne sanno più di me. Certo, così come capita in tutte le categorie, tra loro ci sarà anche qualche incompetente o esaltato; ma saranno tutti così? Non è che qualcuno sa il fatto suo e si tenta di metterlo a tacere perché se certe verità vengono fuori si perdono dei soldi?
4) da tempo i media continuano a martellarci il cervello dicendo che il calo dei contagi da covid-19 è dovuto anche alla vaccinazione. Ho guardato solo i dati della provincia di Padova perché a me certe bugie fanno venire la gastrite. Se li confronto con quelli di giugno dell’anno scorso quando i vaccini non c’erano, noto che nel 2020 c’erano meno contagi rispetto al 2021 e i dati non li ho mica scritti io! Guardali anche tu andando
qui
5) inizialmente avevo scritto questo articolo dicendo anche altre cose ma non essendo medico o infermiere è meglio se le lascio dire a chi le conosce senz’altro meglio di me, ne dico solo una che con questo caldo avevo dimenticato: è vero che la scienza non è fatta di opinioni ma di prove con dati che si possono ripetere nel tempo e fin qui spero che siamo tutti d’accordo. Però è altrettanto vero che se non si mettono in discussione certi dati non si cresce mai; il progresso avviene proprio perché qualcuno mette in discussione ciò che è già stato fatto. Spesso non si mette in discussione ciò che si è scoperto per la paura di perdere i soldi della scoperta stessa. Dico questo perché non è detto a priori che il vaccino per il covid-19 sia la soluzione più idonea ed efficace. Del resto è proprio la scienza medica ad insegnarcelo: tanti anni fa a chi aveva mal di gola venivano tolte le tonsille; poi si è capito che servono e quindi si lasciano e si curano.
Dopo questa riflessione, eccoti il link con l’articolo blasfemo
secondo youtube.
 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *