Categorie
Computer, hardware e software

Box per ssd ewent ew7032 ed ew7044

Così come ci sono box per hard disk da 3.5 pollici, esistono box vuoti in cui inserire un ssd sata III oppure un hard disk da 2,5 pollici con il quale però non ho esperienza e nel provare i modelli in oggetto ho notato quanto segue.

Si alimentano da porta usb e l’interfaccia di entrambe è la usb 3.2 gen 1 che ovviamente puoi utilizzare anche in computer che non l’adoperano a scapito delle prestazioni. Il modello ew7032 è in alluminio e quindi con una buona dissipazione del calore e tutta la componentistica è sul frontale dove trovi un led che segnala quando l’ssd è in funzione e la presa per il cavo usb in dotazione. Quando ti arriva, il frontale non è fissato con le viti e basta sfilarlo dal box e inserirlo sull’ssd facendo coincidere i contatti della presa sata e quella di alimentazione sata e poi infilare il tutto nel box. Oltre ad un cacciavite in plastica, in dotazione vi sono due viti piccolissime, press’apoco grandi come quelle che si adoperano per fissare le stanghette degli occhiali, che andrebbero avvitate in un foro che si trova sui due lati del frontale, praticamente quasi al termine dei lati lunghi della scatola. Ho usato il condizionale perché il foro è piuttosto grande per le viti che bisogna inserirvi e dopo averci provato abbastanza senza centrare il forellino al suo interno in cui mettere la vite mi sono scocciato e l’ho lasciato senza, che tanto con un po’ di cautela lo si può adoperare anche così e addirittura senza la scatola.
Il modello ew7044 è senza viti ma in plastica che ovviamente non dissipa il calore. Il retro del box è riconoscibile da piccolissimi piedini e quasi in cima alla scatola e per tutto il lato corto trovi una giuntura. Per aprirlo, premi con una certa forza su questa giuntura soprattutto a metà del lato corto fino a sentire uno scatto e poi tira il coperchio verso l’esterno, come se dovessi aprire un cassetto, fino a sfilarlo. Sul fondo del coperchio noti un feltrino che viene inserito affinché l’ssd che inserirai nel box sia spinto verso l’interno perché, per la disposizione dei contatti, tende ad alsarsi. Oltre al cavo, in dotazione trovi un feltrino di ricambio perché, presumo io, a lungo andare quello presente si scolla a causa del calore. Come puoi notare, anche in questo caso tutta la componentistica è sul frontale del box, dove c’è la solita presa usb e il led, mentre il coperchio che abbiamo tolto non ha nulla e quindi se l’adoperi solo tu puoi fare a meno d’inserirlo in modo che l’ssd possa dissipare meglio il calore. Facendo coincidere i contatti, inserisci l’ssd e spingilo fino a quando s’incastrano; per toglierlo basta che fai uscire un pochino la parte inferiore e con due dita lo tiri verso l’esterno. Se vuoi mettere il coperchio, questo s’inserisce come un cassetto e lo spingi verso il frontale fino a sentire lo scatto della chiusura.
Ho provato questi box solo con windows 10 e non necessitano di software aggiuntivo.
Un uso che ne puoi fare è quello di creare un ssd avviabile con la versione di windows desiderata che farai partire come una qualsiasi periferica usb, vedi lo scorso numero per i dettagli.
Per questi e altri apparecchi ewent ed eminent visita il sito:
www.ewent-eminent.com/it



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *