Categorie
Computer, hardware e software

Burnaware 7.9, semplice ma efficace software per la masterizzazione


Nota: quando ho scritto questo articolo non sapevo che il software in oggetto era uno tra quelli menzionati nelle liste per non vedenti a cui non sono iscritto ma delle quali mi arriva qualche eco. Il blog però non è rivolto solo a chi non vede ed inoltre con esso desidero condividere la mia esperienza per quanto piccola possa essere.
Al momento in cui scrivo, 15 aprile 2015, il programma è arrivato alla versione 7.9 rilasciata lo scorso febbraio di cui esistono tre tipi: free, premium e professional. Funziona da xp a windows 8.1 32 e 64 e supporta cd, dvd e bluray. Si scarica da:
www.burnaware.com
il sito è quasi totalmente in inglese ma se decidi di acquistare la versione premium o la professional, che hanno un costo contenuto, le pagine per immettere i dati e per pagare diventano in italiano anche se il pagamento è gestito da una ditta della Germania (qui in Italia non facciamo un fico secco!). Tutte le versioni di questo programma hanno la lingua italiana ad eccezione del manuale rimasto in inglese stramaledetto ma che non costituisce un problema grave perché Burnaware è semplicissimo da usare e la guida è quasi superflua. La versione Free, gratuita, è priva del menu Extra che invece è presente nella premium e la professional. Nella premium il menu Extra ha le voci seguenti:

  • Copia del disco
  • Recupero dati
  • Audio grabber.

A queste la versione professional aggiunge la voce per la scrittura multipla. Purtroppo le istruzioni hanno saltato l’audio grabber, proprio l’argomento di cui volevo saperne di più. Pur non avendo fatto ancora una prova concreta, la logica mi dice che anche se la versione free non ha la copia del disco è possibile copiarlo comunque facendone l’immagine e poi scrivendo il disco bianco prelevando i dati dall’immagine fatta in precedenza. Ci vuole un po’ più di tempo ma se non sei proprio un pirata che fa copie di cd, dvd e blu-ray a tutto gas, per qualche volta puoi anche sopportare di dover attendere un attimo. L’installazione del programma non richiede accorgimenti particolari e al termine, se collegato ad internet, ti porterà nella pagina:
www.burnaware.com/after-install.html
dove, oltre ai ringraziamenti, trovi altri programmi. Le versioni premium e professional funzionano in demo per 10 giorni entro i quali puoi inserire la licenza se ne hai acquistata una. Questo blog non sostituisce il manuale del programma e quindi mi limito a spiegare il concetto di base per poterlo usare.
Dalla finestra principale premi Alt+f per attivare e scorrere i menu. Quando scegli un’attività, ad esempio Disco dati, ti si apre un’ulteriore finestra ma dalle Opzioni puoi far sì che la finestra principale si chiuda quando un’attività è in atto. Se è in esecuzione un’attività, prendiamo sempre come esempio il Disco dati, la pressione di Alt+f visualizza i menu relativi a quel lavoro. Scorrendo i menu avrai notato che vi sono diversi tasti e combinazioni di tasti per richiamare rapidamente determinate voci senza scorrerle tutte, ad esempio Ctrl+d per aggiungere i file ad una compilation. Una volta scelto il tipo di disco, ad esempio disco dati, appare la solita zona in cui trascinare i file da mettere nel disco, la possibilità d’inserire l’etichetta al disco eccetera. Per chi non vede, oltre che con tab raccomando di esplorare la finestra in cursore jaws o con la barra braille. Se abbiamo uno o più file negli appunti di windows, possiamo incollarli con il solito ctrl+v là dove è detto di trascinarli, per chi non vede è il punto in cui con tab la sintesi dice casella elenco. Un altro metodo è quello di cliccare su Aggiungi file dal menu modifica sostituibile con il comando rapido Ctrl+d. Appare la solita visualizzazione ad albero: con le frecce scegli l’unità e la cartella da cui prelevare i file, e, per chi non usa il mouse, basta premere una volta Tab per averli tutti sottomano e selezionare quelli che desideri masterizzare e successivamente cliccare sul pulsante aggiungi raggiungibile con Tab. Ripeti la stessa operazione se hai altri file da masterizzare, altrimenti clicca su Chiudi raggiungibile sempre con Tab e poi dal menu File scegli scrittura oppure dai il comando rapido Ctrl+b per masterizzare il disco. Come al solito è possibile cancellare i riscrivibili in modo rapido (non consigliabile se hai dati riservati e il disco va a terzi) oppure formattare il disco aumentando però il tempo d’esecuzione. La sintesi vocale non dice quale delle due opzioni è attiva ma forse è possibile farglielo dire etichettando i grafici e comunque per default è attiva la cancellazione rapida e quindi ti puoi regolare di conseguenza anche con il numero di grafico.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *