In passato abbiamo visto che per usare un cms come wordpress bisogna adoperare un database perché è proprio lì che verranno scritti gli articoli del nostro blog. Immagina d’aver fatto una prova che non ti ha dato i risultati sperati e quindi il database usato è lì con i dati che non ti servono più. D’accordo, aruba ti fornisce cinque database e quindi ne hai altri quattro da utilizzare come ti pare, ma perché lasciare un database con dei dati che non ti serviranno mai? Ecco come cancellarli e come svolgere qualsiasi altra azione nel database con l’aggiunta di accorgimenti per chi non vede. La prova è stata eseguita su un sito basato su linux.
1) Vai all’indirizzo:
mysql.aruba.it
e negli appositi spazi inserisci username e password per la gestione dei database rilasciati da aruba;
2) nella nuova pagina ci sono cinque link relativi ai cinque database esistenti e quelli che contengono dati hanno un ulteriore numero tra parentesi al termine del nome equivalente al numero di elementi presenti al loro interno. Clicca sul nome del database che vuoi eliminare;
3) qui possiamo cancellare un singolo elemento del database oppure selezionare tutti gli elementi per cancellarli, esportarli eccetera e per default sono tutti disattivati. Se ci si accorge d’aver selezionato il database sbagliato non è strettamente necessario tornare indietro, basta selezionare quello desiderato tramite l’apposita casella combinata e confermarlo con il pulsante Seleziona che, per chi usa gli screenreader per non vedenti, si trova subito sotto.
Eliminare un solo elemento
per chi usa Jaws premere la t per andare sulla tabella ed attivare la casella sopra all’elemento che si desidera eliminare, cliccare sul link elimina relativo allo stesso elemento e confermare con ok che si fa un po’ fatica a trovare. Per vedere il lavoro svolto cliccare sul link ricarica la frame di navigazione.
Eliminare tutti gli elementi
cliccare sul link seleziona tutti, tutti gli elementi saranno attivi. Nella casella combinata Se selezionati decidiamo cosa fare di questi elementi e per eliminarli ovviamente si sceglie elimina. successivamente con la lettera b si sceglie il secondo pulsante che la sintesi chiama Seleziona e si conferma con S. Attenzione che il primo Seleziona, tra l’altro subito sotto alla casella combinata e quindi più facile da raggiungere per chi non vede, seleziona altre cose che non ho capito mentre l’Esegui ti fa creare un’altra tabella.