Categorie
Computer, hardware e software

Collegare due computer con rete senza fili senza usare il router

Non ho esperienza con le schede di rete wireless incorporate nei portatili ma penso che in linea generale il principio sia lo stesso dei wireless-usb. Naturalmente in internet trovi tante istruzioni su questo tema ma non tutte funzionano perché a volte la gente scrive tanto per scrivere e quando gli utenti si lamentano del mancato funzionamento, chi le ha scritte continua a dire che funzionano, di riprovare eccetera ma se una cosa è sbagliata è sbagliata! Per il collegamento proposto ho adoperato due wireless-usb e per collegarli rapidamente procedi come segue:
1: assicurati che i due computer abbiano nome diverso ma gruppo di lavoro uguale.
2: condividi almeno una cartella su entrambe i computer in modo da poter provare il collegamento in entrambe i sensi.
3: installa il programma del wireless-usb in entrambe i computer.
4: a differenza del collegamento con cavo incrociato, finora ho notato che con il wireless è indispensabile assegnare manualmente l’indirizzo ip perché in caso contrario il collegamento avviene ma non sarà possibile accedere alle cartelle condivise. Con il wireless-usb inserito vai nelle Connessioni di rete di windows, scegli la scheda di rete senza fili e assegna l’indirizzo ip in entrambe i computer come abbiamo visto nell’articolo per la
connessione con cavo incrociato.
5: Entra nel programma del wireless-usb che potrebbe essere in inglese e attiva la connessione Computer to computer (ad-hoc), chiamata anche peer to peer. L’altra modalità disponibile è Access point (infrastructure) che finora ho trovato attiva di default e che viene utilizzata quando si accede al wireless di un router. Se il programma non ti permette di fare questa regolazione, vedi la nota uno qui sotto.
6: sempre dal programma del wireless-usb, dai un nome alla rete facendo attenzione che la sintesi potrebbe dare un nome sbagliato al campo da compilare come capita usando il Netgear wn111v2 e a tale proposito la vecchissima versione di Jaws 620 andava meglio!
7: Se abiti in un condominio oppure se invece di lavorare stai facendo esperimenti in ufficio, è importante proteggere la rete in modo che chi ti sta vicino non ci possa entrare. Lo è molto meno se abiti in una casa singola per ovvi motivi di distanza. Tuttavia se quella che stai per fare è solo una prova, ti consiglio di non attivare nessuna protezione visto che in certi casi è proprio questa a dare problemi e non tutti i tipi di protezione disponibili sono attivabili con la connessione computer to computer ma forse dipende anche dal wireless in uso. Per tanto attiverai la protezione solo quando ti sei impratichito su questo tipo di collegamento. Salva le modifiche che consistono solo nell’aver dato un nome alla rete facendo attenzione che il pulsante Salva potrebbe non esserci e in quel caso bisogna cliccare su Applica e poi su Close per chiudere il programma (vedi sempre il Netgear wn111v2).
8: senza spegnere il primo computer, ripeti i passaggi da 5 a 7 nel secondo. Siccome la rete non è protetta, non appena clicchi su Applica o comunque sul pulsante per salvare le modifiche, i due computer si connettono ancor prima di chiudere il programma.
Nota 1: Anche se le istruzioni in inglese dicono il contrario, nel programma del wireless-usb Netgear wna3100 non ho trovato il modo di settarlo nella modalità computer to computer e non so se sono stupido io, se c’è un problema di accessibilità con la sintesi vocale o se le istruzioni sono errate. Per effettuare ugualmente il collegamento computer to computer, nel primo pc ho usato il Netgear wn111v2 settando il programma e creando la rete come visto sopra mentre nel secondo computer ho cercato e connesso alla rete il Netgear wna3100 tramite le opzioni della scheda di rete senza fili di windows ma senza usare la connessione guidata. Sarà per questo che la velocità era solo a 11 mbps? Le opzioni citate sopra sono un po’ diverse tra xp e windows 7 ma in sostanza si tratta di visualizzare un elenco di reti e scegliere quella a cui connettersi. Ma se avessi avuto due wna3100, avrei potuto fare ugualmente la connessione computer to computer?
Nota 2: facendo il collegamento computer to computer tramite due Netgear wn111v2, in un primo tempo la velocità con cui si sono collegati era di soli 24 mbps passando poi a 54 per varie volte, poi a soli 18 ed infine a 54 e non ne ho capito il motivo. Certo è che non si sono mai collegati a 300 mbps che è la velocità massima dei wireless in uso. Sarà perché questo tipo di collegamento non la prevede?
Nota 3: se hai seguito alla lettera le istruzioni scritte sopra ma i due computer non si sono collegati, prima di arrenderti prova a riavviarli con i wireless inseriti. La cosa mi è capitata con l’obsoleto pentium III. Fai anche attenzione che cambiando molte volte il nome di rete il programma a volte va in tilt e nel system tray hai due connessioni di rete al posto di una. Anche in questo caso è necessario il riavvio.
Nota 4: come per il collegamento con cavo incrociato, usando xp in entrambe i computer non c’è problema. Da windows 7 accedo ad xp ma non viceversa.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *