Categorie
Computer, hardware e software Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Con microsoft edge l’app integrativa di Video DownloadHelper non mi funziona più e le audiodescrizioni rai

Il verbo aggiornare è uno di quei termini che se potessi toglierei dal vocabolario visto che sempre più mi convinco che in molti casi l’aggiornamento dei programmi serve a distruggere il lavoro già svolto in modo d’averne dell’altro da fare. E il caso di microsoft edge che non funziona più con Video DownloadHelper… Ma andiamo con ordine.
Quanto scritto di seguito l’ho verificato con windows 7 32 bit ma penso succeda anche con windows 10 64 bit, magari metti un commento all’articolo se l’hai notato.
Video DownloadHelper è un’estensione di microsoft edge che, tra le varie cose, permette di scaricare i file mp3 di solo audio con l’audiodescrizione dei film proposti dalla rai e per farlo necessita di un’app aggiuntiva. Sì, hai capito bene, per scaricare un file vengono usate tre applicazioni:
• il browser,
• un’estensione del browser,
• un’app integrativa (praticamente l’estensione dell’estensione del browser), alla faccia del progresso!
Naturalmente ciò non dipende solo da un falso progresso ma anche dalle scelte assurde dei dirigenti rai che mettono ostacoli al download ad un film già trasmesso, praticamente ad un qualcosa già visto da milioni di persone, e a dei file che per fortuna interessano ad una stretta minoranza di persone perché un film per sua natura è concepito per essere visto e non solo ascoltato. Ma cos’hanno paura, che qualcuno si metta a modificare un film audiodescritto? Beh, se proprio uno volesse fare questa operazione assurda la potrebbe svolgere superando l’ostacolo al download con Video Download>Helper o altro programma o più semplicemente registrando il film quando viene trasmesso!
Per ciò che mi riguarda i dirigenti rai possono stare tranquilli visto che a causa dei contenuti assai discutibili scarico un film molto raramente e solo quando il suo contenuto è un pochino meno orrendo e prima d’ascoltarlo mi metto una buona mascherina mentale per non rimanerne contaminato!
Il servizio rai lascia parecchio adesiderare visto che certi film audiodescritti non vengono inseriti oppure vengono inspiegabilmente tolti: ad esempio non ho trovato il film Un sacchetto di biglie trasmesso lo scorso 24 febbraio ed è stata tolta, o non è stata inserita, la prima serie della fiction Nero a metà. Ma cosa se ne fa uno della seconda serie se non sa com’è partita la prima?
A novembre 2020 in windows 7 32 bit la versione di microsoft edge era 86.0.622.68 con la quale Video DownloadHelper funzionava benissimo anche con lapp integrativa e con i file rai. Visto che l’adopero raramente, non so se l’app ha smesso di funzionare con le versioni intermedie ma fatto sta che con l’attuale versione 89.0.774.45 di microsoft edge l’app integrativa di Video DownloadHelper non funziona più non solo con i file rai ma anche con youtube e questo perché lapp non risulta installata anche se l’avevo sicuramente fatto nei mesi scorsi. Se hai lo stesso problema, per verificare se l’app risulta installata fai così:
1) dalla finestra principale di edge premi alt+f e con le frecce vai fino ad Estensioni e dai invio;
2) qui sono elencate le eventuali estensioni installate tra cui Video DownloadHelper di cui dovrai cliccare sul pulsante Dettagli per avere maggiori informazioni;
3) poi clicca sul link Opzioni estensione. Tra le varie opzioni ti dirà se l’app integrativa è installata o meno e se la licenza è stata impostata.
Nel mio caso l’app integrativa risulta non installata. Per reinstallarla basta cliccare su quel messaggio e poi scaricarla per ottenere un piccolo file che eseguendolo fa l’installazione senza che occorrano istruzioni particolari. apparentemente va tutto a buon fine ma l’app integrativa non funziona ancora perché andandone a ricontrollare lo stato risulta nuovamente non installata e ciò accade anche ripetendo più volte le operazioni scritte sopra. A questo punto ho messo un’immagine del sistema risalente allo scorso novembre con edge 86 e il film si è scaricato immediatamente. Naturalmente, andando a controllare come scritto sopra, l’app integrativa risulta installata. Tuttavia la licenza risulta non impostata sia quando l’app risulta installata che non installata e quindi per il mancato funzionamento con l’attuale microsoft edge i motivi possono essere due:
• edge e la vecchia versione dell’app integrativa di Video DownloadHelper non sono più compatibili e bisogna aspettare una nuova versione dell’app integrativa, sempre ammesso che la facciano;
• a causa della licenza non impostata l’app ti fa scaricare per qualche mese e poi basta.
Non ci ho guardato molto ma per impostare la licenza bisogna pagare e non avendo trovato la possibilità d’usare paypal e non volendo dare il numero della carta di credito a chi unque ho lasciato perdere. Tuttavia ho dei dubbi che il malfunzionamento dipenda dalla licenza non impostata perché se per farla funzionare basta mettere un’immagine del sistema di qualche mese fa con una vecchia versione di edge e tra l’altro continuando ad usare la data odierna per il computer, beh, diciamo che l’autore ha protetto la licenza in modo assai blando! Quindi al momento la cosa è tutta da verificare.
 

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *