Quando i programmi Thunderbird e Firefox di casa Mozilla vengono avviati con l’opzione -p, si accede ad una finestra in cui è possibile cancellare, rinominare e creare un nuovo profilo che è possibile collocare in qualsiasi partizione e ciò dà la possibilità di mettere le impostazioni del programma in una partizione diversa da quella in cui risiede il sistema con i vantaggi visti più volte in passato. Thunderbird è un programma gratuito per la posta elettronica abbastanza accessibile a chi non vede, poco con la barra braille e un po’ di più con la sintesi vocale. Mi si dice che le versioni più vecchie erano più accessibili, personalmente ho provato solo quella di ottobre 2014. L’installazione non richiede istruzioni particolari e puoi fare anche quella standard perché la personalizzata non offre molto di più.
A volte la logica di chi scrive in internet lascia parecchio a desiderare visto che ti fanno configurare la posta per poi cancellare immediatamente il lavoro svolto per mettere le impostazioni in un’altra partizione. Se prima dell’installazione di Thunderbird decidi di mettere le impostazioni in una partizione diversa da quella di sistema fai così:
1: prima di cliccare su Fine per terminare l’installazione, disattiva la casella Avvia Mozilla Thunderbird ora.
2: uscito dall’installazione, da Esegui riavvia il programma con l’opzione -p facendo atenzione che il percorso di default cambia a seconda del tipo di windows come segue:
Windows 7 32 bit:
“c:\program files\mozilla thunderbird\thunderbird.exe” -p
Windows 7 64 bit:
“c:\program files (x86)\mozilla thunderbird\tnunderbird.exe” -p
font face=”verdana”>Nota: non ho provato ma in xp il percorso dovrebbe essere:
“c:\programmi\mozilla thunderbird\thunderbird.exe” -p
fai attenzione che in windows 7 il percorso program files ti viene dato solo come indirizzo (insert+a per chi usa Jaws) ma non come nome di cartella visualizzata in Computer in cui program files viene visualizzato semplicemente con programmi se usi i 32 bit mentre program files (x86) dei 64 bit viene visualizzato con programmi (x86). Il motivo di questa inutile complicazione e anche quello per cui nella stessa cartella vengono visualizzati file e percorsi diversi con lo stesso nome chiedilo a Microsoft che si diverte a complicare inutilmente le cose.
3: Ci troviamo nell’elenco vuoto dei profili e con Tab raggiungi e clicca su Crea profilo.
4: Clicca su Avanti.
5: sei su Utente predefinito, nome che puoi lasciare o cambiare a piacimento, poi con Tab raggiungi e clicca su Scegli cartella.
6: digita il percorso in cui vuoi mettere la posta e le altre impostazioni di Thunderbird, ad esempio E:\posta, poi clicca su Seleziona cartella.
7: Clicca su Fine.
8: sei tornato nella prima finestra e se tutto è andato a buon fine nell’elenco hai il nome del profilo appena creato. Se vuoi configurare immediatamente l’account di posta clicca su Avvia Thunderbird altrimenti clicca su Esci per farlo in seguito.
9: Avviato Thunderbird, appare la finestra per l’integrazione con il sistema. Consiglio di lasciare tutto per default ad eccezione della casella Esegui sempre questo controllo all’avvio di Thunderbird che ho disattivato perché è solo una scocciatura, poi clicca su Imposta come predefinito.
10: Sei nella finestra di benvenuto. Siccome la posta la usi da tanto tempo e sicuramente hai un indirizzo, clicca su Saltare questo passaggio e usare un indirizzo esistente.
11: qui metti il nome con cui vuoi che appaiano i tuoi messaggi di posta, l’indirizzo di posta, la password, e poi clicca su Continua.
12: Per default la posta non viene scaricata ma solo letta nel server ed infatti il pulsante radio che noti è su Imap (cartelle remote). Se vuoi scaricarla scegli Pop3 (tenere la posta sul proprio computer). se usi un server di posta noto, ad esempio alice, la configurazione manuale non serve perché si arrangia lui a mettere i dati per l’invio e la ricezione della posta e quindi puoi cliccare su Fatto.
13: attiva la casella Sono consapevole dei rischi e clicca su Fatto.
La configurazione è terminata e nella cartella scelta hai tutte le impostazioni. Se usi più di un computer con lo stesso account di posta fai attenzione che per default Thunderbird non cancella immediatamente i messaggi dal server anche se hai scelto Pop3 per scaricarli nel tuo pc. Per tanto capita di scaricare la posta con Thunderbird e di averla effettivamente nel computer ma poi, andandola a scaricare con un secondo computer, ti ritrovi lo stesso messaggio che hai già letto perché non è stato cancellato dal server. Non so se questo succede anche nel caso in cui vi sia Thunderbird in entrambe i computer. Agendo sulle regolazioni di Thunderbird si può ovviare a questo ma non ho annotato come cavolo si chiamava il controllo. Comunque tieni presente che la modalità di regolazione di Thunderbird è praticamente la stessa di Firefox. I file della rubrica vengono memorizati nel percorso del profilo con estensione .mab, abook rappresenta la rubrica personale mentre history contiene gli indirizzi collezionati (non ho verificato se si tratta del backup o magari gli indirizzi di quando si risponde ad un messaggio).
Caricando Firefox con l’opzione -p si ottiene la stessa finestra dei profili vista in Thunderbird. Per il momento non ho provato a farne uno ma non ci dovrebbero essere problemi.