Categorie
Attualità Computer, hardware e software

Connettore m.2 con dissipatore di calore e la svista di un cieco

Per chi può accedere alle figure, apparentemente quanto scritto di seguito serve a poco; in realtà consiglio vivamente a tutti di leggerlo perché, oltre alla tecnica, può essere considerato un piccolo contributo nel tentativo di abbattere l’assurda mentalità che un cieco debba e possa solo suonare. Eh, se è cieco, poverino, cosa vuoi che faccia?

La scheda madre Gigabyte z790 ud supporta tre connettori m.2 ma da non vedente, cerca, cerca e ancora cerca, ne trovavo solo due evisto che nel sito di Gigabyte vi erano degli errori, pensavo che dipendesse da quelli. Poi ho tradotto le istruzioni e…
Illustrando il primo connettore m.2 siglato M2A_CPU, parlavano di un dissipatore di calore che nei connettori m.2 non avevo mai incontrato. Quindi ho preso in mano la scheda e… Mi si sono aperti gli occhi!
Nella z790 ud Il connettore m.2 con sigla M2A_CPU si trova subito sopra al primo slot per schede grafiche, ossia quello a 16. Come accade per altre schede Gigabyte, e non so se sia uno standard valido per altre marche, il connettore è verso la parte anteriore del pc mentre la vite per fissare il disco si trova verso la parte posteriore. Dal lato anteriore il dissipatore di calore è solo incastrato mentre l’altra estremità è fissata tramite una vite che una volta svitata non si toglie dal dissipatore e ciò è utile per non perderla. Una volta tolto il dissipatore appare il connettore m.2 che supporta dischi 2280 e 22110 come mostrano le due colonnine su cui avvitarli e la scheda non ha altri fori per eventuali dischi più corti. Le viti per fissare i dischi sono in dotazione alla scheda ed ognuna è sigillata in un sachettino senza striscia di chiusura alla faccia del risparmio e dei cambiamenti climatici! Lo so, Gigabyte scrive che adopera materiale riciclato, però secondo me mettere una vite per ogni sachettino in cui se ne potrebbero contenere comodamente più di una decina è proprio uno spreco che i comuni mortali devono evitare ma che diventa più che legittimo per chi ha i soldi.
Sulla faccia inferiore del dissipatore di calore vi è una pellicola che va tolta solo quando si monterà un disco perché a quanto pare sotto vi è la pasta termica. Gli altri due connettori m.2 della scheda madre in oggetto supportano solo i dischi 2280 e, visto che li avevo riconosciuti subito, sono privi del dissipatore.
Il manuale della scheda, che tra l’altro comprende quattro modelli, è incoerente: prima dice che tutti i connettori m.2 della scheda supportano solo i dischi PCIe e non è previsto il collegamento di dischi sata; poi, quando elenca i dischi supportati dai connettori mette anche il disco sata. Cosa dobbiamo fare per sapere la verità? Comprarli entrambe e provarli? Io presumo che siano supportati solo i dischi PCIE.
Se ti servono altre informazioni sul connettore m.2 e i dischi che si collegano ad esso puoi leggere gli articoli precedenti che puoi trovare facilmente cercando m.2 nell’apposita casella del blog.

  

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *