Categorie
Computer, hardware e software

default di jaws 17 e le maiuscole con la sintesi vocale


Per chi usa solo la sintesi vocale, un modo semplice e rapido per differenziare caratteri maiuscoli da quelli minuscoli è che vengano pronunciati con tono diverso (in genere le maiuscole con tono più acuto e le minuscole con tono più grave). A volte sembra che ce la mettano tutta per complicare le cose ed infatti per default Jaws 17 non dà alcuna differenza di tono tra caratteri maiuscoli e minuscoli ed agire sull’impostazione delle maiuscole non porta da nessuna parte. Questo succede perché per default in Schemi per sintesi e suoni è attivo lo schema Attributi e colori in cui non è stata settata la funzione scritta sopra. Un metodo per avere la lettura differenziata tra maiuscole e minuscole è quello di attivare lo schema classico e lo si fa nel modo seguente:
1) dal desktop dai invio su jaws 17.0 e vai al sottomenu Utility in cui scegli Centro impostazioni;
2) con la freccia in basso raggiungi Schemi per sintesi e suoni e se lo vuoi fare più rapidamente premi solo una volta freccia giù e successivamente la lettera s che non puoi premere immediatamente perché appena entrato sei su una casella di ricerca con la quale troveresti altre cose;
3) con freccia destra apri il menu di cui la prima voce è quella che ti dice lo schema attivo che per default è Attributi e colori e quindi premi spazio per selezionare quello Classico, clicca su Ok e riavvia il pc.
Il motivo per cui ti ho fatto riavviare la macchina è presto detto. Cliccando solo su Ok la sintesi non ti dà ancora le maiuscole con tono diverso; scaricando e riavviando solo Jaws le maiuscole vengono differenziate ma, almeno con windows 10, ci sono due difetti: non puoi leggere il contenuto del desktop in cursore jaws e non puoi controllare il tipo di carattere presente sul desktop che invece viene letto correttamente in cursore pc. Riavviando il pc questi difetti scompaiono.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *