Ecco un esempio di come sia sempre necessario provare le cose concretamente prima di credere fino in fondo ai siti e alle etichette. Le note seguenti non sono solo il seguito di quanto scritto in passato a riguardo dei drive esterni per floppy visto che facendo prove ne ho approfittato anche per approfondire gli altri argomenti riportati nel titolo.
In windows 98 il drive per floppy Freecom visto in passato non funziona perché non ha driver a corredo e il sistema non trova niente da metterci e fin qui la cosa è ovvia.
L’hamlet/nec, visto sempre in passato, ha i driver ma il sistema non li ritiene validi e la cosa non è per nulla ovvia e in tanti anni che adopero il computer è la prima volta che mi capita. Dopo aver provato in tanti modi che non sto qui ad elencare, ho scritto ad Hamlet che mi ha risposto immediatamente chiedendomi d’inviargli il contenuto dell’etichetta posta sul retro dell’apparecchio. Questa volta mi sono fatto furbo: invece di chiamare una persona che me la dettasse, ho acquisito l’immagine con lo scanner e salvata nel formato jpg perché occupa poco spazio. Visto che non si trattava di un foglio di carta e quindi non ero sicuro che venisse bene, tramite email l’ho fatta controllare da un vedente che trovandola perfetta mi ha anche tagliato l’eccedenza (cosa buona ma che se non vedi e non hai nessuno che te lo possa fare la puoi lasciare tranquillamente così perché anche se vedono una parte vuota… Se la tengono!). Già che c’ero, ad Hamlet ho inviato anche l’immagine di un lato della scatola del drive ed il programma. Mi hanno risposto che la procedura da me adottata per l’installazione è corretta e che avrebbero chiesto in Giappone. Dopo qualche settimana mi hanno risposto che secondo loro non ci sono problemi e di provare ad aggiornare windows 98. A parte il fatto che sto usando la seconda edizione di windows 98 e che se collegassi quel computer ad internet mi sa tanto che ormai gli aggiornamenti non ci sarebbero più, sono convinto che se ci fossero il problema rimarrebbe perché in genere servono solo per la protezione del computer anche se poi i virus te li prendi ugualmente.
Un amico mi ha consigliato di provare con il driver generico per porte usb di windows 98 scaricabile da:
qui
Siccome già nel 2005 per certe pen drive non venivano più forniti i driver per installarle in windows 98, c’è stato chi si è preoccupato di fare un driver generico che andasse bene per tutte. Tra l’altro, e ora non ricordo se il sito lo dice, il driver funziona anche con periferiche diverse da una pen drive. Ti consiglio di leggere le spiegazioni riportate nel sito sia per installare il driver generico ma anche per avere informazioni sui file .inf e dintorni e capire a grandi linee come hanno fatto ad ottenere un driver generico.
Personalmente ci ho capito qualcosa e ho anche provato a fare qualche modifica ma senza successo. Il driver generico di wintricks mi fa funzionare senza altri driver una vecchia chiavetta usb, un disco Lacie e addirittura le casse usb e la nuova pen drive Sony per porte usb 3.0 e probabilmente funziona anche con altre periferiche con cui non ho fatto prove. Il driver generico fa funzionare i dispositivi sia su porte 1.1 che 2.0 e in quest’ultime ho notato un problema quando uso le chiavette che probabilmente è legato alla schedina aggiuntiva con porte usb che sto adoperando: capita che inserendo una chiavetta il computer si blocchi e lo devo spegnere di brutto. Per ovviare al problema devo inserire la chiavetta prima di accendere il computer. Ciò non succede usando le casse usb oppure mettendo le chiavette nelle porte integrate 1.1. Ma a parte questo, il driver generico funziona che è una meraviglia e e ti fa risparmiare il tempo d’andare a cercare ed installare, quando ci sono, i driver per windows 98 delle varie periferiche. L’unico a non funzionare è il drive per floppy Hamlet/nec perché il sistema non trova nessun driver valido da installare.
Io non sono un ingegnere e nemmeno un programmatore, però secondo me le cose stanno così: nel corso degli anni hanno cambiato il firmware dell’apparecchio senza aggiornare il driver per windows 98 perché tanto, a parte il coglione di Franco, nessuno va a verificare se funziona o meno e l’importante è che sia ancora scritto su carta. Il fatto che il driver generico di wintricks non funzioni, in parte conferma la mia tesi visto che è stato fatto e provato con le periferiche esistenti nel 2005. Naturalmente rimango aperto ad altre spiegazioni e se scoprirò qualcosa lo scriverò.
Per curiosità ho provato i drive esterni per floppy anche su windows millennium dove funzionano entrambe tramite il driver generico del sistema e, contrariamente ad xp, quando si ha già un drive per floppy interno, quello esterno viene associato alla prima lettera di unità disponibile dopo quelle occupate e non alla lettera B.
Leggendo quanto riportato nel sito di wintricks, ho compreso che i file .inf utilizzati da windows per le informazioni sul driver possono essere specifici per quel prodotto e contenere quindi il codice di vendorid, venditore, ed il codice di productid, produttore. L’altro modo è quello di windows xp che non contiene tutti i file .inf dei singoli prodotti ma bensì dei file .inf in cui le periferiche sono divise in classi e sottoclassi ed è per tale ragione che spesso, per non dire sempre, xp trova quasi sempre un driver generico da associare alla periferica. Tuttavia guardando alcuni file .inf non ho trovato i codici del venditore/produttore ma solo la classe del prodotto scritta su una o due righe a seconda del file e nel secondo caso con numeri che per me significano poco e mi sembrano dei riferimenti al registro di windows. Sul file .inf di wintricks ho provato a fare una piccola modifica che non è servita a far funzionare il drive per floppy della Hamlet in windows 98. Inoltre non ho capito perché la cartella del driver del drive Hamlet contenga due file .inf ed inoltre dal nome delle cartelle non è chiaro qual’è quella per windows 98 e, forse, quella per windows 2000 ma le ho provate accuratamente entrambe senza successo. E’ invece evidente qual’è quella per i computer mac visto che con Sfoglia di windows 98 viene ignorata ed è ovvio che sia così. Ma con il mac, funzionerà per davvero o solo su carta?
Categorie