Categorie
Computer, hardware e software

Errore 0x800f0845 e approfondimento sul mancato avvio di windows 10 32 bit dopo l’aggiornamento

Per quanto ho letto in rete, L’errore 0x800f0845 capita anche con i 64 bit ma personalmente l’ho incontrato solo con i 32 bit riaggiornando windows dopo una nuova installazione fatta per tentare di risolvere altri problemi che vedremo nei prossimi articoli. Infatti non mi metto a smanettare o a reinstallare il sistema per passatempo, se lo faccio è perché cerco di risolvere uno dei tanti problemi che microsoft gentilmente ci dona e nel farlo capita che invece di risolverne uno ne trovo degli altri.

Dopo aver reinstallato windows 10 32 bit con una iso scaricata il 23 aprile che tuttavia non conteneva tutti gli aggiornamenti disponibili con windows update in tale data, naturalmente ho aggiornato il sistema e al termine cliccato su Riavvia ora constatando che il computer non partiva come abbiamo visto nell’articolo precedente. Quindi l’ho spento e riavviato più volte fino a quando si è riavviato ed essendo non vedente ho potuto attivare l’assistente vocale. Per quanto ho potuto apprendere da internet, in questi casi nel riavviare più volte di seguito il pc dovrebbe apparire la schermata di ripristino automatico; tuttavia l’audio non viene attivato, o per lo meno non veniva attivato nel mio caso, con la conseguenza che non puoi attivare l’assistente vocale con cui cliccare da qualche parte e quindi se sei non vedente puoi solo sperare che a forza di riavviare il computer parta. Da notare che rispetto ai riavvii visti nell’articolo precedente, questa volta la pressione di un tasto non mi faceva riavviare il pc e con molta probabilità ciò dipende dalla nuova installazione che attualmente è priva dei driver aggiornati per la scheda madre.
Una volta riavviato completamente, sono andato a vedere la build del sistema constatando che non aveva installato gli ultimi aggiornamenti; infatti, quella dello scorso 24 e 26 aprile ricavata da windows 64 bit era la seguente:
19042.928
mentre nel mio caso era:
19042.631.
Da notare che oltre che con il comando winver digitato da Esegui di windows puoi visualizzare la build di sistema dal blocco note cliccando su Informazioni su blocco note.
Quindi sono andato in windows update dove ho trovato l’errore 0x800f0845 e che non erano stati installati gli aggiornamenti kb4589212 e kb5001330 e a questo punto non so se a dare problemi sia solo l’aggiornamento che inizia col numero 5 come scritto nell’articolo precedente, aggiornamento che tra l’altro serve per la sicurezza, o se dipenda anche da quello che inizia con 4.
In rete ho trovato che l’errore 0x800f0845 è presente da anni, microsoft certe cose se le tiene ben strette, e a quanto pare non capita solo con i 32 bit e dipende da windows update che non funziona o da uno o più file danneggiati. Nel mio caso penso si tratti di un errore fittizio perché il sistema l’ho appena reinstallato… Ma naturalmente l’ultima parola la lasciamo ai grandi programmatori che ci forniscono programmi, pardon, app, forellate come uno scolapasta!
Tutto quanto scritto sopra non capita con windows a 64 bit utilizzato con la stessa macchina, ovviamente con un altro disco; ma non succede nemmeno con lo stesso windows 10 pro 32 bit utilizzato in un computer più vecchio. Insomma, pare proprio che la scheda madre ga-z270-hd3p di Gigabyte o qualche altro componente della stessa macchina non siano più compatibili con l’attuale windows 10 32… Staremo a vedere. Solo che gli esperimenti sopra esposti io non li ho fatti così tanto per passare il tempo, avevo un progetto in testa che a quanto pare microsoft non mi lascia realizzare nemmeno in casa mia, alla faccia della libertà!

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *