Categorie
Computer, hardware e software

Forse in windows 10 è stato risolto un problema con le unità in fat32

Il motivo per cui nel titolo ho inserito il termine “forse”, è che da tanti anni ho imparato che con windows non è mai detta l’ultima parola e non vorrei cantare vittoria troppo presto! Tuttavia dopo alcune prove sembra proprio che in windows 10 sia stato risolto un problema con le unità in fat32 che certamente esiste in xp e windows 7 mentre non ti so dire come si comporta windows 8 e nemmeno le prime versioni di windows 10 visto che le prove le ho svolte con la versione 20h2.
Come molti sanno, in una unità in fat32 non è possibile salvare o copiare un file con la dimensione di 4 gb; al massimo possiamo salvare/copiare un file di 3,99 gb anche se con questa capacità in xp e windows 7 c’è un problema ed in modo particolare quando siamo molto prossimi ai 4 gb.
Nel visualizzare le proprietà dei file, certamente avrai notato che per quelli con dimensioni di un giga o superiori windows visualizza la loro grandezza esprimendola prima in gb e poi in byte posti tra parentesi. Ad esempio puoi trovare:
3,99 GB (4.294.963.200 byte)
Questa è la dimensione massima di un file che image for dos può produrre ed è nel copiare e cancellare questi file con windows che ho notato il problema che segue ma il difetto accade anche con capacità vicine a quella vista sopra; probabilmente il difetto si verifica quando la grandezza in byte comincia col quattro ma dovrei fare tante prove facendo dei grossi file di varie dimensioni per saperlo con certezza e quindi per comodità prendiamo come esempio la capienza vista sopra. Windows copia tranquillamente il file scritto sopra anche in una unità in fat32 probabimente perché nel compiere l’operazione considera solo il primo numero di 3,99 gb. Tuttavia in xp e windows 7 si creano errori su disco quando andiamo a cancellare file così grandi in una unità in fat32. Mandando il file nel cestino non si crea nessun errore; ma se svuotiamo il cestino o eliminiamo solo il file cancellato oppure cancelliamo definitivamente il file con shift+canc senza mandarlo nel cestino, nella partizione in fat32 si creano degli errori che possiamo notare con scandisk o chkdsk usato dal prompt dei comandi. Lo spazio con errori su disco dipende da quanti file sono stati cancellati e dalla grandezza delle unità di allocazione che a sua volta dipende dalla capacità della partizione in fat32. Da notare che scandisk non è altro che l’interfaccia grafica di chkdsk presente nel vecchio e caro dos e che personalmente ho sempre adoperato per tutte le prove; usandolo senza alcuna opzione, ad esempio scrivendo
chkdsk g:
conosciamo quanti errori ci sono sul disco ma non li corregge e quindi non scriviamo nulla. Quando decidiamo di correggerli basta aggiungere l’opzione /f. Tutte le opzioni di chkdsk si possono vedere con:
chkdsk /?
e faccio notare che in windows 10 ne sono state aggiunte alcune. Ad esempio, con /freeorphanedchains usata assieme a /f si correggono direttamente gli errori senza che venga chiesto se li vogliamo convertire in file ma dal nome dell’opzione forse esegue questa operazione solo quando gli errori non appartengono a dei file ma devo ancora capire bene la faccenda che lascio un po’ in sospeso.
Finora gli errrori visti sopra non avvengono in windows 10 versione 20h2, staremo a vedere se la cosa si protrae nel tempo.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *