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I cerchi olimpici: storia e disegno tattile con Biblos.

Uno Script al giorno, ma non solo Jaws!

Gli script che pubblicheremo in questo spazio non riguarderanno solo Jaws, il programma di sintesi vocale, bensì anche altri linguaggi ed applicazioni. Oggi, ad esempio, tratteremo della Grafica tattile, il linguaggio di programmazione per realizzare disegni creato nel 2009 da Giuseppe Di Grande, grazie al quale è stato realizzato un disegno dei cinque Cerchi olimpici.

Questo linguaggio, che rappresenta una sorta di sintesi di molti altri linguaggi tra i più diffusi, consente anche ad un disabile visivo di poter creare dei disegni, che poi possono essere riprodotti anche in rilievo tramite una stampante Braille.

La Grafica tattile è una delle molte applicazioni inserite dentro a Biblos, il word processor realizzato dallo stesso Di Grande. Assieme ad una particolareggiata guida, dentro a Biblos sono presenti un ambiente dedicato di sviluppo, che può essere utilizzato anche da utenti normodotati, e da un archivio con molteplici esempi di grafici da consultare e da stampare.

Per chi fosse interessato a saperne di più, e non avesse ancora Biblos sul proprio pc, qui se ne potrà scaricare l’ultima versione.

Si potrà così consultare la guida presente nell’Aiuto in linea del programma, oppure leggere il manuale del linguaggio, direttamente dal sito dell’autore

La storia dei Cerchi Olimpici.<

I giochi olimpici sono la massima competizione sportiva mondiale, che si svolge di norma ogni quattro anni. essi sono tuttavia molto più di questo , rappresentando il simbolo e l’occasione per riaffermare i più importanti valori dell’umanità, i Diritti dell’Uomo, la libertà, la pace, la Tutela dell’individuo.

Il francese
De Coubertin
, ideatore dei giochi olimpici moderni, si è ispirato agli stessi ideali e principi per disegnare il loro simbolo, una bandiera con uno sfondo bianco e cinque cerchi concatenati al centro, di Colore blu, nero, rosso, giallo e verde. Questi cinque cerchi, presentati per la prima volta nel 1910, rappresentano infatti i cinque continenti del pianeta Terra, ed il fatto di essere concatenati significa appunto l’Unione tra di essi.

Questi colori, assieme al bianco dello sfondo, erano quelli all’epoca presenti nelle varie bandiere del mondo. Nel dettaglio, ciascuno di essi corrisponde:

  1. Blu, all’Europa.
  2. Nero, all’Africa.
  3. Rosso, alle Americhe.
  4. Giallo, all’Asia.
  5. Verde, all’Oceania.

Dopo la pausa causata dalla Prima Guerra Mondiale, dal 1920 i cerchi olimpici costituiscono ufficialmente il simbolo delle Olimpiadi, ed a partire dal 1924 la loro effige è stata posta anche sulle medaglie degli sportivi premiati.

Disegnamoli con la Grafica Tattile di Biblos.

Pensando a come realizzarne una versione Tattile, tramite le funzioni di Grafica di Biblos, disegnare i cerchi olimpici non è difficile, in quanto si utilizza l’Istruzione
Circle()
, preceduta dall’Istruzione
ColorPen()
, che ne determina il Colore.

Il problema da risolvere è invece come poterli inserire al posto giusto nel piano cartesiano, lo spazio a disposizione composto dall’asse orizzontale delle ascisse e da quello verticale delle ordinate.

Bisogna prima di tutto sapere che il Disegno da creare è composto da due righe:

  1. La riga superiore di tre cerchi adiacenti, le cui circonferenze sono rispettivamente, da sinistra a destra, di Colore blu, nero e rosso.
  2. La riga inferiore di due cerchi intrecciati ai tre superiori, i quali hanno la circonferenza, sempre da sinistra a destra, di Colore giallo e verde.

Scegliendo di sfruttare al massimo il Foglio disponibile, prevediamo di impostare solo un margine minimo che questi cerchi debbano mantenere dal lato del Foglio, e comunque di centrare i cerchi nella larghezza massima a disposizione.

Per questo, dividiamo in tre lo spazio esistente, tolto il margine da entrambi i lati, ottenendo il valore del diametro di ciascuno degli altrettanti cerchi nella riga superiore.

Calcoliamo quindi il raggio e facciamo in modo che il diametro venga ricalcolato in base all’intero del raggio, per evitare arrotondamenti successivi.

Poi, sulla base del diametro, e di un valore predeterminato, si calcola lo scostamento verticale dei centri dalla metà.

Ottenuti questi dati, si può quindi realizzare il Disegno materiale dei cerchi, procedendo da sinistra a destra, e dall’alto in basso, aggiornando il Colore della penna ed i valori di ascissa ed ordinata.

// Disegno dei cerchi olimpici, composto da una riga superiore di tre cerchi adiacenti
// la cui circonferenza è rispettivamente, da sinistra a destra, di Colore blu, nero e rosso,
// e di una riga inferiore, con due cerchi intrecciati ai tre superiori,
// i quali hanno la circonferenza, sempre da sinistra a destra, di Colore giallo e verde

// punti di margine a lato del Foglio da considerare come margine minimo
Margin = 5

// valore iniziale del diametro dei cerchi, tolto il margine e arrotondato in basso
Diameter= Int((Width - (Margin * 2)) / 3)

// calcolo del raggio e ricalcolo del diametro
Ray = Int(Diameter/2)
Diameter = Ray*2

// sulla base del diametro, e di un valore predeterminato, calcola lo scostamento verticale dei centri dalla metà
Difference = Round(Diameter * 0.3066)

// calcolo dell’ascissa centrale dell’area effettiva di stampa
x = Width /2

// disegna i tre cerchi della riga superiore
// si inizia col calcolare l’ordinata, comune ai tre cerchi, che si ottiene sottraendo una differenza dal valore centrale,
// e quindi tornando verso il valore 0 in alto
y = (Height /2) - Difference

// Si è al primo cerchio, in alto a sinistra, imposta il Colore blu alla penna,
ColorPen(ClBlue)

// e si disegna il cerchio, sottraendo un diametro dall’ascissa centrale
Circle(x - Diameter, y, Ray)

// Si è al secondo cerchio, al centro in alto, imposta la penna di Colore nero,
ColorPen(ClBlack)

// e lo si disegna, rimanendo sull’ascissa centrale
Circle(x, y, Ray)

// Si è al terzo cerchio, in alto a destra, imposta il Colore rosso,
ColorPen(ClRed)

// e lo si disegna, aggiungendo un diametro all’ascissa centrale
Circle(x + Diameter, y, Ray)

// Ora si creano gli altri due cerchi della riga inferiore
// si inizia aggiornando l’ordinata, anche in questo caso comune ad entrambi, che ora si ottiene aggiungendo una differenza dal valore centrale,
// e quindi allontanandosi dal punto 0 in alto
y = (Height /2) + Difference

// Si è al quarto cerchio, a sinistra in basso, si imposta il Colore giallo,
ColorPen(ClYellow)

// e lo si disegna, sottraendo un raggio dalla ascissa centrale
Circle(x - Ray, y, Ray)

// Si è al quinto cerchio, a destra in basso, si imposta il Colore verde,
ColorPen(ClGreen)

// e lo si disegna, aggiungendo un raggio all’ascissa centrale
Circle(x + Ray, y, Ray)

Per sapere di più sul programma e sulla grafica tattile, consultare la pagina di Biblos,, nel sito d Giuseppe Di Grande.

Uno Script al giorno, toglie gli ostacoli di torno!

Questo articolo fa parte della citata iniziativa, che qui viene presentata nel dettaglio., nella quale si daranno spazio a script per vari linguaggi realizzati dagli utenti, oppure messi a punto sulla base di specifiche richieste da questi pervenuteci.

Per ulteriori informazioni, o inviare materiale, rivolgetevi direttamente a:

abramo.volpato@ unoscriptalgiorno.it

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