Categorie
Computer, hardware e software

I file immagine disco che Windows 10 considera danneggiati


Chi usa windows 10, e da quanto mi è stato riferito anche windows 8.1, forse ha notato che selezionando un file iso oppure un file con estensione img, e forse anche altri tipi di file immagine disco, nel menu di contesto appare la voce Monta con la quale si fa la virtualizzazione del cd/dvd presente nel file selezionato. Una volta cliccato su Monta sei subito all’interno del cd/dvd virtuale che puoi esplorare come se fosse un supporto fisico. Chiudendolo con alt+f4 ti accorgi che il disco virtuale ha preso la prima lettera di unità disponibile superiore a quelle usate in precedenza dal sistema e che puoi entrarci come faresti con qualsiasi altro dispositivo. Quando non ti serve più, seleziona il disco virtuale e, senza entrarci, dal menu di contesto clicca su Espelli. Ci sono però dei file con estensione img che windows 10 non gradisce valutandoli come danneggiati e che non apre: sono quelli provenienti da un’immagine di un floppy e te ne puoi rendere conto scaricando l’immagine floppy di freedos dal sito
www.freedos.org
In alternativa puoi provare creando l’immagine di un floppy con All image o un eventuale altro programma che svolge questo lavoro.
Nota: la prova l’ho fatta prima di novembre 2016 quando è uscita la versione 1.2 di freedos il cui file per floppy penso si comporti allo stesso modo.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *