Le informazioni scritte di seguito potrebbero essere valide anche per modelli diversi da quelli citati. Visto che su come inserire un processore Intel in una scheda madre ho scritto altre volte, di seguito trovi solo le specifiche per questo modello di processore e scheda e un accorgimento valido per diverse generazioni di processori a cui in passato non avevo badato e quindi se ti servono altre informazioni leggi gli articoli precedenti sullo stesso argomento. In questo articolo sono escluse le caratteristiche elettriche e prestazionali del processore che trovi tranquillamente nei vari siti.
Metti la scheda madre sul tavolo in modo d’avere il lato corto inferiore davanti a te e il pannello posteriore a sinistra.
Contrariamente a due processori di sesta e settima generazione incontrati diversi anni fa, l’i5-13500 si monta in modo che il taglietto presente sul bordo sia proprio in alto a destra e non vicino all’angolo destro come avveniva con l’i5- 6400 e l’i5-7500 visti in passato. Infatti l’i5-13500 ha due taglietti sul bordo superiore e altri due su quello inferiore ma, come puoi notare, due di questi sono più distanti dagli angoli e noi dobiamo posizionare il componente in modo che il taglietto superiore a destra venga proprio a trovarsi sull’angolo destro.
Abbiamo già visto che il manuale della scheda madre Gigabyte z790-ud comprende più modelli e fai attenzione che il modo per montare il processore differisce tra essi. sempre a proposito del processore, le istruzioni della scheda parlano di key che ovviamente non sono dei veri e propri tasti ma dei rigonfiamenti/tacche che, una volta montato, dovranno essere presenti vicino al bordo sinistro e destro del componente ad ulteriore prova che l’hai inserito dritto. Non so da che generazione siano presenti, tuttavia ho notato che questi key ci sono addirittura nell’i5-6400 ma io non ci avevo badato perché non sono il dio dell’informatica.
Contrariamente alle schede viste in passato, la cornice del socket della z790-ud si alza verso di te, mentre la cover resta al suo posto come accadeva con le vecchie schede Asus incontrate tanti anni fa. Quindi, una volta alzata la leva del socket, togli manualmente la cover e posiziona il processore come visto sopra. Se non lo inserisci al millimetro non disperare e non agitarti: stando leggerissimo, posizionalo correttamente per i millimetri che mancano e chiudi lo zif. a me è già la seconda volta che mi capita e non è successo niente ed in fin dei conti è anche normale che succeda visto che non è facile mettere immediatamente un componente posizionato al millimetro e che nel mio caso passano anni prima d’avere l’occasione di ripetere l’operazione in modo da impratichirmi, ma evidentemente i pin del socket sono sì delicati ma non delicatissimi.
La ventola del processore s’inserisce come le precedenti.