Categorie
Computer, hardware e software

Installare Windows 7 senza cancellare le partizioni di dati

Nota importante: in questo articolo prendo solo in considerazione il caso in cui l’eventuale windows 7 già presente nel disco sia stato installato in un’unica partizione, quindi senza la partizione di avvio nascosta che abbiamo visto in passato. Con essa non ci dovrebbero essere molte differenze ma le cose vanno sempre provate.
Può capitare di voler installare windows 7 in un disco in cui risiede xp con altre partizioni di dati o di voler reinstallare lo stesso windows 7 in un disco con partizioni di dati che non si vogliono cancellare. Escludendo la sovrainstallazione del sistema che non consiglio perché con essa rimangono pezzi di quello vecchio e dei vecchi programmi, la prima cosa da fare per installare quello nuovo è quella di collegare il disco esternamente al pc o come secondo hard disk e di formattare la partizione in cui si trova il vecchio sistema operativo per poi ricollegarlo come primo hard disk ed installarci windows 7. Semplice? Sì, ma, soprattutto se non vedi e hai quindi più difficoltà ad accedere a certe schermate, devi tener presente quanto segue.
1: se il disco in cui vuoi installare windows 7 fosse “bianco” o fosse stato solo partizionato e formattato anche con più partizioni ma senza che in esso vi sia mai stato installato windows non ci sarebbe nessun problema: il dvd partirebbe e faresti i passaggi visti in passato.
2: la formattazione rapida o completa della partizione in cui vi era xp o windows 7 non cancella l’mbr del sistema e ciò comporta quanto segue:
A: se il masterizzatore/lettore dvd non è il primo dispositivo nella sequenza di boot, il dvd d’installazione di windows 7 non si avvierà mai perché prima parte l’mbr di xp/windows 7 rimasto nell’hard disk dando il solito errore ntldr mancante. Da notare che questo errore lo dà anche l’mbr di windows 7 anche se in tale sistema non c’è il file ntldr.com come in xp.
font face=”verdana”>Nota: per chi non vede, l’unico modo per leggere il messaggio di errore scritto sopra è quello d’avere ancora una porta parallela con una stampante braille ad essa collegata.
B: pur avendo il masterizzatore/lettore dvd come primo dispositivo nella sequenza di boot, facendo partire il dvd senza premere alcun tasto l’installazione di windows 7 non parte perché va a guardare il disco fisso e a dare ulteriori invii non risolvi il problema.
3: per quanto scritto fin qui, la cosa più logica da fare sembrerebbe quella di premere ripetutamente f8 all’avvio del dvd come abbiamo fatto con l’installazione automatica di xp senza cancellare le partizioni esistenti. All’inizio la cosa funziona ma poi dall’andamento dell’installazione e basandosi sui rumori del pc anche chi non vede si accorge che già dai primi passaggi qualcosa non quadra. Saltando il passaggio 2 in cui abbiamo usato Diskpart che in questo caso non ci serve, arrivato al passaggio 7 mi sono accorto che non venivano copiati i file. Purtroppo prima di farmi guardare lo schermo ho dato un altro o forse anche più invii tanto che alla fine mi sono ritrovato nella guida di windows 7. Sarebbe stato logico ripartire con l’installazione e farmi leggere tutte le schermate e se gliel’avessi chiesto senz’altro mia madre, l’unica persona che al momento avevo in casa, me l’avrebbe fatto ma il guaio è che per lei sullo schermo esistono solo le scritte senza che ve ne sia una in particolare in cui si trova il cursore o qualsiasi altro metodo d’evidenziazione con la conseguenza che non si sa mai come selezionare una determinata voce. Ognuno ha i suoi limiti e non posso pretendere che li superi adesso che è anziana.
4: Mandando bonariamente ma decisamente a fanculo le persone che pensano che il non vedente non sappia come passare il tempo e non si rendono conto che per trovare una soluzione per realizzare ciò che non vede necessita di un tempo maggiore, mi sono messo a fare altre prove che non sto qui a descrivere.
Praticamente le cose stanno così: con il masterizzatore/lettore dvd per primo nella sequenza di boot ed escludendo f8 ed invio, all’avvio del dvd basta premere ripetutamente qualsiasi altro tasto per farlo partire. Dopo l’avvio del pc il dvd si ferma e basta premere invio per far partire l’installazione di windows 7 e tale invio corrisponde al passaggio 1 dell’installazione manuale vista in passato. L’installazione si continua con i soliti passaggi naturalmente saltando il 2 perché non dobbiamo creare nessuna partizione con Diskpart. Visto che per far partire l’installazione bisogna premere invio, tanto vale premere ripetutamente sempre quello fin dall’avvio del dvd: all’inizio il computer lo prenderà come un tasto qualsiasi per far avviare il computer tramite dvd mentre quando gli serve lo prenderà come invio per far partire il passaggio 1 dell’installazione.
font face=”verdana”>Nota: non ho provato ad avviare il dvd proprio con tutti i tasti, magari il tasto Stamp non va bene, ma, insomma, diciamo che la tastiera alfanumerica funziona tutta.
Se hai l’opportunità di farlo, sarebbe interessante conoscere cosa accade nei singoli passaggi quando si fa partire il dvd con f8. Sarebbe anche interessante verificare se la partenza del dvd con f8 altera i passaggi dell’installazione manuale anche in presenza di un hard disk bianco.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *