Categorie
Computer, hardware e software

L’aggiornamento kb5001330 blocca l’avvio di windows 10 32 bit e dintorni

Con windows non si può mai essere sicuri al cento per cento, però per quanto osservato ieri e dal lavoro svolto questa mattina che prevedeva molti riavvii posso dire quanto segue con una certa sicurezza.
Se windows 10 64 bit dà dei problemi, quello a 32 bit è proprio un disastro e lo affermo non solo per ciò che riguarda gli aggiornamenti, ma anche per un articolo che pubblicherò a breve. Ma allora perché adoperarlo e soprattutto perché usarlo in macchine veloci con processore a 64 bit? Beh, naturalmente non adopero solo windows a 32 ma anche quello a 64; ma visto che con i processori recenti windows 7 funziona fino ad un certo punto, se hai delle periferiche o dei programmi che funzionano solo a 32 bit l’ideale sarebbe quello di poterli usare con windows 10 tramite un disco collegato allo stesso computer desktop in cui usi quello a 64, sempre ammesso che microsoft ce lo permetta!
A riguardo del malfunzionamento provocato dall’aggiornamento kb5001330, in rete trovi diversi articoli e quindi è una cosa nota anche se quelli da me visionati non parlano del problema che segue.
Ieri 18 aprile stavo lavorando quando windows ha chiesto il riavvio perché evidentemente si era aggiornato ma una volta cliccato per farlo riavviare non è più partito! Con le prove successive, a volte non si avviava per niente, in altri casi si avviava un pochino fino ad aprire l’audio ma non mi faceva partire la sintesi vocale e premendo qualsiasi tasto il computer si resettava per bloccarsi nuovamente. A quel punto ho ripristinato la partizione del disco con Image for dos e all’inizio tutto è andato a posto, ma una volta che windows ha scaricato ed installato gli aggiornamenti è cominciata la stessa storia scritta sopra.
Mettendo a dura prova la mia pazienza, ho ripristinato la partizione come sopra ma questa volta mi sono fatto furbo e ho disattivato gli aggiornamenti per sette giorni, i giorni che microsoft ci concede! Hai capito quanto liberi siamo in casa nostra?
Questa mattina ho fatto un lavoro che richiede molti riavvii e ciò nonostante il sistema si è sempre riavviato e quindi posso dire con una certa sicurezza che a bloccare l’avvio era proprio l’aggiornamento in oggetto che spero microsoft metta a posto al più presto.
Molti sanno che senza star lì a ripristinare tutta la partizione è anche possibile disinstallare l’aggiornamento che crea problemi, cosa che nel mio caso non avrei potuto fare visto che bastava la pressione di un tasto per far resettare il pc.
Per quando non è possibile disinstallare un aggiornamento, in rete c’è chi propone di simulare un crash del sistema premendo ripetutamente per due o tre volte il tasto di spegnimento del pc in modo da poter usare Risoluzione dei problemi fino ad arrivare a disinstallare l’aggiornamento desiderato; questa è una cosa che non ho potuto verificare dato che non mi era possibile attivare la sintesi vocale.
Con lo stesso computer ho notato che l’aggiornamento kb5001330 è avvenuto anche nel sistema a 64 bit che, per quel poco che ho potuto verificare, nel mio caso sembra non dare problemi.



Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *