Categorie
Apparecchi medicali

Misuratori di pressione sanguigna di Beuer e dintorni

Fino a quest’anno la pressione sanguigna l’ho misurata pochissimo perché mi dava fastidio sentire il battito del polso/cuore e quelle poche volte era abbastanza alta ma dicevano che ero agitato e alla fine non ci badavo. Lo scorso 4 maggio come un fulmine a ciel sereno è arrivata la malattia con la conseguenza di dover controllare la pressione più volte al giorno e abituarmi per forza al fastidio di doverla misurare. Come non vedente ovviamente cercavo un misuratore parlante e per tanto la scelta è limitata ma fattibile. C’è però un altro problema valido per tutti: il misuratore deve essere preciso o abbastanza preciso perché altrimenti non serve a nulla, anzi può fare dei danni: immagina d’avere un apparecchio che ti dà la pressione bassa anche quando è alta; tu sei tranquillo ed invece…
Lo stato attuale della mia conoscienza non mi permette di dire quali apparecchi siano più precisi perché, ad esempio, fin che si tratta di un tester per la misurazione elettrica puoi prendere delle batterie cariche e misurarle, puoi misurare la corrente di casa e puoi anche prendere una resistenza di cui conosci il valore con precisione del 5% o, meglio ancora, dell’1%. I misuratori di pressione sanguigna verranno pur tarati in qualche modo, ma la pressione cambia da un minuto all’altro e a volte anche di tanto; ed allora come fai a sapere se il tuo apparecchio funziona bene? Una cosa è certa: sarà la paura del medico o quant’altro, rispetto ai miei Beuer parlanti e anche ad un normale Panasonic che ho in casa, l’apparecchio del medico mi dà sempre valori decisamente più alti e alla fine è sempre il medico a darti le medicine con tutte le controindicazioni.
Non esistono misuratori di pressione sanguigna parlanti fatti specificamente per i ciechi, vengono vocalizzate tutte o in parte le funzioni per agevolare gli anziani che fanno fatica a vedere il display o semplicemente per chi ritiene più comodo avere l’annuncio vocale.
Di comprare in un negozio per ciechi avevo poca voglia e mi è andata via completamente quando ho notato che nel sito di Cambratech e Tiflosystem si fa una sommaria descrizione dei misuratori di pressione senza dire la marca e il modello; Figuriamoci se si azzardano a mettere il manuale! Ortoausili, non specificamente per non vedenti, fa la stessa cosa. Tifcom sembra mettere il sito del produttore ma è una presa in giro perché il link tfc dovrebbe essere l’abbreviazione di tifcom e porta a una specie di catalogo della ditta stessa rimanendo nello stesso sito come del resto fa il link perkins.
Soprattutto un tempo per misurare la pressione si usava uno sfigmomanometro, termine che mi sa tanto di sfigato, che veniva gonfiato manualmente ma personalmente non l’ho mai visto. Attualmente anche i medici usano quello che produce l’aria tramite un motorino e si gonfia e sgonfia automaticamente. Di questi, puoi trovare quello da braccio e quello da polso (dicono un po’ meno preciso). Alcuni misuratori da braccio, non so se anche quelli da polso, hanno una porta usb per collegarli al computer e memorizzare i dati. Esiste poi una o forse più app da installare nell’iphone dove basta un dito per la memorizzazione ma dicono non essere molto precisa e che ti viene inviata un sacco di pubblicità, da verificare.
Come misuratore da braccio parlante segnalo anche il Medisana BU 535 Voice che non ho avuto modo di provare.
Senza sostituire il manuale che puoi scaricare dal sito
www.beuer.com/it
ecco alcuni appunti che ho preso sul misuratore BM 49 e il BC 21 soprattutto in relazione all’uso di chi non vede che in questo caso può fare tutto da solo senza scocciare certi vedenti che hanno tanto da fare! Entrambe i misuratori li danno con precisione più o meno del 3% e in rete si dice che quelli da polso sono meno precisi ma per il momento non posso dire più di tanto. Se ti piace il risparmio, rispetto al sito ufficiale a comprare su amazon in agosto si risparmiavano circa 12 euro per il BM 49 e, la cifra esatta non la ricordo, circa 15 euro per il BC 21 comprato però in giugno.

Misuratore di pressione da braccio Beuer BM 49

All’inserimento delle quattro batterie stilo AA in dotazione, si ha il messaggio in tedesco che l’apparecchio è pronto e se non si preme niente rimane acceso per un minuto; per spegnerlo prima di un minuto premere start/stop anche se la data e l’ora rimangono visibili, si accende invece con qualsiasi tasto. può essere alimentato anche con un alimentatore da comprare a parte. Quando si sostituiscono le batterie o si stacca l’alimentatore la data e l’ora svaniscono mentre vengono mantenuti i dati memorizzati.
Il grosso tasto a cerchio fa da start/stop, mentre i tre tastini superiori sono rispettivamente: tasto funzione, tasto di memorizzazione e nuovamente tasto funzione. I tasti funzione hanno il menu circolare ed è indifferente premere l’uno o l’altro.
Una volta acceso, premendo per cinque secondi il tasto di memorizzazione si entra nell’inpostazione di data e ora, lingua e il volume che si confermano con il tasto di memorizzazione o si cambiano con i tasti funzione come segue: anno, mese, ora, minuti; tedesco, francese, italiano, olandese, beep (nessuna lingua); volume segnalato da un beep con tre posizioni.
La data e l’ora non sono vocalizzate e non so da che anno parta, comunque se sei non vedente puoi confermare quella di default oppure cambiarla facendoti guardare il display. La lingua tedesca, come pure altre lingue se impostate, non viene vocalizzata premendo solo il tasto di memorizzazione, per avere l’elenco delle lingue premere un tasto funzione così come per avere tre beep per il volume.
Collega il bracciale all’apposita presa, accendi l’apparecchio e successivamente premi start/stop per iniziare la misurazione che può essere interrotta in caso di necessità. Al termine della misurazione, oltre ai valori di sistole e diastole, cioè pressione massima e minima, la frequenza cardiaca, ti viene detto se la tua pressione è nnormale, normale-alta, leggera, media o forte e ti viene annunciata anche un’eventuale aritmia cardiaca che tuttavia non verrà memorizzata (sempre che non venga memorizzata con il simbolo grafico con cui viene annunciata…).
I valori della misurazione vengono memorizzati nella memoria utente selezionata, 1 o 2. E’ selezionata la memoria usata per ultima ma in caso di necessità è possibile cambiarla con i tasti funzione. La memoria ha 60 posizioni e quando è piena vengono cancellati i dati più vecchi ma è anche possibile cancellarla premendo entrambe i tasti funzione per 5 secondi, non so perché ma mi riesce poche volte. nella memoria non viene vocalizzata la data che viene messa sul display solo per chi vede, ma essere non vedente non significa per forza essere smemorati, sai bene quando hai fatto le misure. La memoria si consulta premendo più volte il tasto di memorizzazione che, partendo dalla misurazione più recente a quella più vecchia, ti darà la media di tutte le misure svolte,la media della mattina, la media della sera e poi comincerà a darti in dato più recente tra quelli memorizzati. Non sei costretto ad ascoltare tutta la pappardella, per passare oltre premi il tasto di memorizzazione o start/stop per spegnere.
Il bracciale può essere sostituito.

Misuratore di pressione da polso Beuer BC 21

E’ il primo che ho comprato acquistando poi il BM 49 per vedere se mi dava misure più vicine a quelle del mio medico… Apparentemente è meno acessibile da parte di chi non vede perché è perfettamente liscio ma volendo puoi farti incolllare un’etichetta sopra ai due tasti, ma se usi l’iphone ti sarà facile localizzarli ai due lati come ho fatto io perché anche per questo apparecchio non mi sono fatto aiutare dai vedenti che hanno tanto da fare… Devono portare fuori il cane che tengono in casa più volte al giorno!
E’ meno accessibile invece per la memoria ma nulla ti vieta di scriverti i dati delle misurazioni sul computer o l’iphone.
Il bracciale non può essere sostituito.
Si alimenta con due batterie ministilo AAAA e per metterle dovrai premere leggermente e tirare verso l’esterno il lato sotto alla parte lunga del bracciale, quello con una piccola scanalatura. Dice quando sono scariche, cosa che avviene abbastanza presto perché saranno esaurite a 1,2 1,3 volt; ecco perché il manuale dice di non usare le ricaricabili anche se non viene specificato il motivo. Togliendole anche per circa due giorni e mezzo l’impostazione dell’italiano e i dati in memoria non so perché ma rimangono. Non adotta nessun alimentatore.
I tasti si trovano sul lato corto dove è inserita la parte corta del bracciale e sono: sinistra=m, destra=start/stop.
quando si inseriscono le batterie è già nelle impostazioni e ci rimane per un minuto circa, non l’ho cronometrato, e lo si nota da una piccola portante quasi a inizio scala delle onde medie. Trascorso quel tempo, si sente una specie di metronomo alll’inizio delle onde medie e per accedere alle impostazioni si preme il tasto m per cinque secondi. Naturalmente se hai sostituito le batterie non devi per forza aspettare il minuto per usarlo, basta premere start/stop. Tornando al menu e indipendentemente da come ci sei entrato, con m si cambiano i valori dei campi relativi alle impostazioni e, per quelle non vocalizzate, si confermano con start/stop come segue:
formato dell’ora (24 o 12 h),
anno,
mese,
giorno,
ora,
minuti.
nota: la pressione di m per 3 secondi fa scorrere le impostazioni, ad esempio passando da un anno all’altro, ma non so da che anno parta e dove termina, il menu dovrebbe essere circolare.
Finalmente la sintesi dice tedesco, premere m per 3 secondi in modo che incominci a scorrere il menu circolare con: francese, italiano, turco, nessuna funzione vocale (solo segnale acustico); questa volta confermare con m. si passa all’impostazione del volume che per default è su alto; premere m per 3 secondi in modo da far scorrere il menu circolare con: basso, medio, alto, segnali acustici disattivati. Confermare con m.
Nota: se viene disattivata la voce e anche i segnali acustici ovviamente non emette alcun suono e apparentemente chi non vede dovrà svolgere le regolazioni “al buio”. Tuttavia la radio ad onde medie fa un leggero fruscio ad inizio scala allo scorrere delle lingue e allo scorrere del volume compreso quando sono disattivati.
Dopo aver regolato il volume si esce dal menu e siamo pronti per cominciare la misurazione, che puoi interrompere in ogni momento, premere start/stop; sentirai “l’apparecchio è pronto, può iniziare la misurazione” e dopo qualche attimo comincia a gonfiarsi. Al termine ti dirà i valori di sistole e diastole, la frequenza cardiaca, com’è la tua pressione e un’eventuale aritmia che tuttavia non viene messa in memoria a meno che non vi sia un simbolo…
Infatti le misurazioni vengono messe in memoria ma nel richiamarla, oltre alla data e lora, non vengono vocalizzate le medie delle misurazioni ma solo i dati delle misurazione stesse partendo da quelli più recenti. richiamare la memoria con m, si sente un ding e sul display lampeggia la lettera A e viene visualizzato il valore medio di tutti i dati della memoria utente selezionata; premendo ancora m, sul display lampeggia AM e viene visualizzato il valore medio degli ultimi 7 giorni al mattino dalle 5 alle 9; premere nuovamente m, lampeggia PM e vengono visualizzati il valori medi delle ultime 7 sere dalle 18 alle 20; premendo ancora m viene vocalizzata l’ultima misurazione dell’utente selezionato, ancora m per passare ai dati più vecchi. Non sei costretto ad ascoltare tutte le informazioni perché ti basta premere m per passare oltre o start/stop per uscire.
Cambiare memoria utente: premere per circa 3 secondi m; non lo fa. Tuttavia quando vocalizza i dati della memoria dice già memoria utente 1, …memoria utente 4 eccetera, non dice spazio memoria 1, …spazio memoria 3 eccetera, e potrebbe esserci una sola memoria utente, Verificare.
Cancellare la memoria: tenere premuto m e star/stop per cinque secondi. Non so perché non lo fa più.

errori del manuale e problemi riscontrati

1) per default il manuale dice che è settato sull’inglese, in realtà parla tedesco;
2) in un punto del manuale dice di premere per 5 secondi start/stop, in realtà bisogna premere il tasto m per 5 secondi;
3) a volte dà un errore di misurazione e si blocca, riposizionare il misuratore;
4) con mia madre non funziona, dà errore di misurazione o fa una misura fasulla;
5) le batterie si scaricano presto, a 1,2 1,3.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *