Categorie
Attualità Radio, registratori, hi fi, telefonia e tv

Pagare la bolletta con paypal, un servizio incompleto di tim


Chi non ha fatto la domiciliazione della bolletta tim, ossia il pagamento automatico tramite il proprio conto corrente postale o bancario, oltre ad effettuare il versamento andando alle poste, cosa scomoda per chi non vede e in tempi di coronavirus assai scomoda per tutti, può fare il pagamento online tramite telefonino o computer naturalmente dopo essersi registrato al sito di tim/187 tramite la propria mail e una password. A tale proposito, da più parti sono stato informato che la registrazione è inaccessibile a chi non vede perché bisogna trascinare un grafico/simbolo nel punto desiderato che non viene letto dagli screen reader ma per fortuna la mia vecchia registrazione fatta quando questo inconveniente non c’era funziona ancora e quindi questa volta mi è andata bene.
Una volta entrato nella sezione delle tue bollette, puoi pagare quella che sta per scadere e tra le opzioni di pagamento, poste in una casella combinata che con jaws 18 e chrome si legge maluccio ma pazienza, trovi il pagamento con paypal. Bello no? Peccato che per quanto segue il servizio sia solo a metà.
Una volta effettuato il pagamento tramite il tuo conto paypal o comunque con i soldi presenti nella tua carta di credito collegata a paypal, ti arriverà una mail non con la solita ricevuta ma con la notifica che hai autorizzato un pagamento automatico che ovviamente puoi anche vedere nel tuo profilo di paypal. Tuttavia, contrariamente ad un altro pagamento mensile da me autorizzato, la mail che mi è arrivata non conteneva la data del prossimo pagamento e quindi ho pensato: vuoi vedere che alla prossima scadenza della bolletta il pagamento non viene fatto in automatico? Volutamente ho aspettato che la bolletta successiva scadesse e non avendo ricevuto nessuna mail che mi notificasse il pagamento sono andato nel mio profilo tim ed ho avuto la conferma che la bolletta era ancora da pagare; quindi l’ho pagata manualmente sempre con paypal e mi è arrivata un’altra mail con l’autorizzazione del pagamento automatico. In realtà non è stata fatta una nuova autorizzazione, semplicemente prosegue quella già esistente e te ne puoi rendere conto andando nel tuo profilo paypal e visualizzando i pagamenti automatici. In pratica tim permette di pagare con paypal ma lo puoi fare solo manualmente e l’autorizzazione al pagamento automatico è inefficace perché non viene inserita la data per il prossimo pagamento.
Per quanto scritto sopra ho telefonato al 187 e la prima risposta che mi è stata data è che non è possibile usare paypal; naturalmente ho risposto d’averlo usato il giorno prima e a quel punto l’operatore mi ha detto che sì, posso usarlo ma che tim non ha fatto accordi con paypal per il pagamento automatico. Praticamente le solite cose all’italiana fatte a metà.


Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *