Il prezzo di una chiavetta usb con interfaccia 3.0 è assai variabile, si parte da modelli che costano meno di venti euro fino a quelli che ne valgono più di quattrocento. Ciò dipende dalla capienza della memoria e da altre caratteristiche come ad esempio la velocità di lettura e scrittura che può variare di molto tra un modello e l’altro. Quelle che ho visto finora hanno sempre la velocità in lettura superiore a quella di scrittura ma non mi stupirei se qualche modello facesse il contrario come accade per l’interfaccia usb 2.0 in certi modelli Sandisk. Purtroppo non tutti i siti riportano la velocità di lettura e scrittura, spesso si attira il cliente con l’esca della velocità dell’interfaccia usb 3.0 e lo si acchiappa come un pesciolino da mettere in padella perché, come ti potrai rendere conto se confronti diverse chiavette usb 3.0, la velocità dell’interfaccia è abbastanza relativa e comunque non è l’unico dato da tenere presente. Un sito che riporta la velocità di lettura e scrittura delle chiavette è:
monclick
Forse non è del tutto adeguato ma tanto per capirci faccio l’esempio che segue: un camion ti rovescia un mucchio di ghiaia sul ciglio della strada davanti a casa. Con la pala e la cariola la porti dentro al cortile distendendola nei viali del giardino. Il camion ha fatto presto a rovesciare la ghiaia mentre il tempo che impieghi a fare il lavoro è decisamente maggiore. L’interfaccia usb 3.0 è il camion che butta la ghiaia, tu sei il dispositivo che la piglia (cioè quello che legge i dati) e la distende nei viali (ossia quello che scrive i dati là dove devono essere inseriti). Quindi anche se l’interfaccia andasse alla massima velocità, cosa del tutto da verificare, bisognerà sempre fare i conti con la velocità con cui il dispositivo è in grado di leggere e scrivere.
Per curiosità ho provato la Sony 8gq con interfaccia usb 3.0 ed una capienza di otto giga che costa meno di venti euro. E’ ricoperta quasi completamente in alluminio ed il meccanismo per far uscire la spina è identico a quello di una penna: si preme il cappuccio per estrarla e lo si ripreme per farla rientrare anche se per estrarla dal computer basta tirare come al solito prendendola però per il corpo ricoperto in alluminio e non per il cappuccio che si è premuto per estrarla.
La velocità in lettura dichiarata è di 60 mb/s mentre quella in scrittura è di 45 mb/s. Per una chiavetta usb 3.0 queste non sono velocità alte ma d’altra parte costa meno di venti euro…
Con il computer i5 e Hd_speed visto più volte in passato, ho testato solo la velocità in lettura ottenendo valori superiori a quelli dichiarati e cioè di 62 o addirittura 63 mb/s. Mettendo la chiavetta nello stesso computer ma in una porta usb 2.0, ho ottenuto la velocità di 33 mb/s, quindi quasi la metà rispetto alla usb 3.0, ma per la usb 2.0 non so quale sia il dato fornito dal costruttore. Con lo stesso programma non ho testato la velocità in scrittura perché, come forse ricorderai, va a distruggere la formattazione e magari poi riformattandola non riesco più a vedere la chiavetta in dos (cosa che mi scoccia, (vedi i vecchi articoli per questo argomento).
Attenzione: sulla possibilità di vedere o meno le chiavette in dos, oltre a quanto già scritto sto notando altre cose ma non le scrivo perché ho ancora le idee abbastanza confuse.
Con Rmprepusb, un programma la cui funzione principale è quella di preparare chiavette usb avviabili con vari sistemi operativi e che conosco assai poco, ho potuto effettuare il test della velocità in lettura e anche quello in scrittura perché, contrariamente ad Hd_speed, non distruttivo.
Nota tratta da fuori serie n.84, maggio 2013: fai attenzione che anche il test della velocità delle pen- drive inserito in questo programma distrugge i dati quando avviene un errore in scrittura come annunciato dal messaggio in inglese.
Per ogni test il programma fornisce due valori che probabilmente sono il minimo e il massimo di velocità raggiunti nel periodo in cui si è fatta l’analisi e ho ottenuto i valori seguenti:
lettura su porta usb 3.0=63,5 e 68,2;
scrittura su porta usb 3.0=solo 11,2 e 12,1;
Sullo stesso computer, lettura su usb 2.0=33,3 e 35,7;
scrittura su usb 2.0=11,3 e 12,1.
Le velocità in lettura confermano grosso modo i rilievi fatti con Hd_speed mentre le velocità in scrittura sono assai basse e mi hanno lasciato basito e rattristato. Per quanto poco preciso possa essere Rmprepusb, è chiaro che un risultato così basso e quasi identico per entrambe i tipi di porta non dipende da lui ma da altri fattori. Per prudenza ho fatto anche la prova di cronometrare il trasferimento di un file di circa un giga da disco fisso a chiavetta e la durata del trasferimento mi ha confermato che, anche sulla usb 3.0, la velocità in scrittura è di molto inferiore ai 45 mb/s dichiarati. Nel compiere questa prova devi tener presente un certo margine perché, oltre alla scrittura, devi contare anche il tempo che il computer impiega a leggere da disco fisso.
Siccome le prove con il disco Lacie rikiki le avevo fatte con un altro esemplare della stessa scheda madre, mi è venuto il dubbio che le porte della scheda attuale avessero un problema in scrittura anche se la cosa mi sembrava assai strana. Per sicurezza ho provato a ricronometrare i tempi con il Lacie rikiki constatando che erano grosso modo quelli che avevo rilevato con l’esemplare precedente di scheda e quindi, almeno con il disco, le porte non hanno problemi.
Ho provato ad aggiornare xp e anche a cambiare il parametro del bios che regola le usb 3.0 da ehci a xhci senza notare differenze. Non avendo un’altra chiavetta con interfaccia usb 3.0 e una scheda madre differente per fare le prove, tutti gli interrogativi restano aperti: la velocità in scrittura così bassa e praticamente identica tra i due tipi di porta dipende da un’incompatibilità della chiavetta verso il controller o da uno sbaglio fatto quando si è riportata la velocità in scrittura inserita su più siti? Ho anche scannarizzato il cartoncino della confezione in cui si dice solo che la velocità varia a seconda del tipo di porta senza specificarne i valori. Ho anche una schedina con le usb 3.0 che monta però lo stesso controller e quindi tanto vale fare la prova.
Nella chiavetta è presente il software Easylock che, come dice il termine, serve a proteggere, o forse a criptare, i dati in modo facile. Il readme presente in varie lingue dice di lanciare questo programma dalla chiavetta stessa e che funziona dal service pack 3 di xp in poi ma non dice come usarlo. Ma ti pare che per criptare dei dati serva per forza il service pack 3 di xp? Cavolo, lo si faceva già con il dos! Si tratta ovviamente di un’operazione commerciale per costringere a poco a poco a far passare tutti a windows 8. Una volta lanciato easylock, con Jaws si legge assai poco, solo il pulsante per la guida (che forse non funziona perché quel computer non è collegato ad internet) ed il pulsante chiudi. Qualche volta mi dà un errore ma siccome la cosa non m’interessa non sono stato lì ad affaticarmi per capire se in qualche modo si può usare il programma. So solo che una volta lanciato, nella chiavetta avrai un file e una cartella in più che attualmente ho anche tolto.
La Sony 8gq funziona anche con i vecchi computer nei quali però non ho testato la velocità. Non è previsto però che funzioni con windows 98 con il quale comunque non ho fatto prove.
Nei computer in cui non serve il driver aspi per far funzionare le periferiche usb in dos, viene vista correttamente ad eccezione delle porte usb 3.0. Tuttavia per queste ultime potrebbe dipendere da una caratteristica dell’esemplare di scheda madre in uso visto che non mi è mai capitato che le porte usb 3.0 di questa scheda funzionino in dos mentre con l’altro esemplare avente lo stesso modello che avevo montato tempo fa funzionavano saltuariamente.
Con un pentium III che necessita di driver aspi, non mi funziona con la porta 2.0 anche se ho provato con soli due driver. stranamente mi funziona invece con aspiuhci e la porta 1.1 integrata nel pc.
Nota 1: se intendi usare il programma Rmprepusb visto sopra per fare il test della velocità delle chiavette, fai attenzione a non confonderti con il test dell’unità che distrugge la formattazione.
Nota 2: Nel sito
www.monclick.it
è possibile scrivere un’opinione sui prodotti e ho provato a farlo per questa pen drive. Nel form che appare ci sono due campi: uno in cui inserire gli aspetti positivi dove ho scritto che la velocità in lettura è addirittura leggermente superiore a quella dichiarata, l’altro in cui scrivere gli aspetti negativi in cui ho messo che la velocità in scrittura è decisamente inferiore a quanto dichiarato. L’ho fatto sabato scorso e oggi siamo al venerdì successivo ma non è stato ancora pubblicato e quindi ormai nutro poche speranze che ciò avvenga. Spero però che la mancata pubblicazione sia dovuta ad un problema tecnico e non alla volontà di chiudere la bocca a chi desidera esprimere un’opinione in parte negativa come tra l’altro viene data la possibilità di fare anche se a me sembra che non ci siano stati errori durante l’invio ma insomma…
Nota del 2015: dopo un periodo piuttosto lungo, da monclick ho ricevuto un messaggio in cui mi si invitava a cambiare le mie opinioni in modo da poterle inserire nel loro sito. Si diceva anche che i dati di lettura/scrittura della pen drive inseriti in esso erano quelli della Sony. Ed allora? Se devo scrivere ciò che vogliono, tanto vale che se lo scrivano da soli ed è per questo che non ho più inserito nessuna opinione sui prodotti. Naturalmente sono consapevole che i mezzi da me adoperati per le prove non sono altamente professionali e quindi contestabili e proprio per questo sarei stato del tutto aperto ad essere contestato se, con prove e dati alla mano, mi avessero detto che su un altro computer e con altri strumenti di misura la chiavetta dava la velocità di scrittura corretta. Ma chiedermi di cambiare opinione così tanto perché fa comodo a loro…