Categorie
Computer, hardware e software

Per leggere in cursore jaws le scritte di firefox

Di questa faccenda se ne è già parlato nelle liste per ciechi e l’ho accennata anch’io tramite mail. Ma per completezza e ordine delle informazioni e per accontentare il mio amico “Io voglio tutto” che legge le liste per non vedenti in maniera assai sbrigativa, la inserisco anche qui. Oltre a far leggere le scritte di Firefox tramite cursore jaws, l’operazione che andremo a svolgere fa in modo che la barra braille settata in modalità in linea legga le stringhe quando andiamo in about:config. Se hai letto il paragrafo precedente sull’uso di about ti sarà semplicissimo svolgere quanto segue, dacci un’occhiata se hai bisogno di ulteriori informazioni.
1) una volta aperto Firefox sulla barra degli indirizzi scrivi
about:config
2) se non l’hai disattivata, cosa che consiglio di fare, appare la finestra di avvertimento in cui devi cliccare sul pulsante per promettere di fare… il bravo!
3) con le modalità viste nell’articolo precedente cerca o raggiungi la stringa seguente:
layers.offmainthreadcomposition.enabled
e dal menu di contesto scegli Imposta e dai invio e poi chiudi con alt+f4. Per xp basta così mentre per windows 7 bisogna disattivare anche l’accelerazione hardware che si disattiva andando in Strumenti, Opzioni, Avanzate e si trova sulla scheda Generale di queste ultime. In alternativa la puoi disattivare da about:config e, come visto nell’articolo precedente, il modo più semplice è quello di cercare
acceleration
nell’apposita casella e di cambiare lo stato della prima stringa che appare nei risultati ossia questa:
layers.acceleration.disabled
Attenzione: siccome non sono dentro la testa degli autori del programma, non so se nelle versioni seguenti rispetto a quelle con cui ho provato la stringa scritta sopra rimarrà sempre la prima, se non lo sarà non fai altro che spostarti su quella giusta.
Ho avuto l’impressione che in xp ll’operazione svolta sopra sia più efficace rispetto a windows 7 e mi dicono che in windows 10 non funziona ma non avendo fatto prove non posso saperlo per certo.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *