Nell’accendere o nel riavviare un pc desktop con windows 7, ma probabilmente succede la stessa cosa con il 10, può capitare che sullo schermo non appaiano le scritte anche se il sistema operativo si avvia regolarmente come puoi constatare dal fruscio che senti negli altoparlanti oppure, se l’adoperi, dal movimento meccanico dell’hard disk. Se collegando il monitor in un altro computer lo schermo funziona, ciò che viene subito alla mente è che si sia guastata la scheda grafica e di sostituirla oppure d’aggiungerne una se stai utilizzando quella integrata ma non sempre è così.
Tutto è cominciato più di due anni fa quando saltuariamente all’avvio del pc avvertivo un beep di ok più lungo del solito ed essendo un po’ discontinuo, probabilmente i beep erano due: uno d’errore e l’altro di ok emessi con un intervallo di tempo quasi nullo. A proposito di beep all’avvio, per ottenere quello di ok, da bios bisogna disabilitare, o lasciare disabilitato a seconda dei casi, l’avvio rapido. Sempre circa due anni fa ho aperto il pc e dopo aver premuto un po’ la scheda grafica all’interno dello slot tutto è andato a posto fino a qualche mese fa quando il difetto si è ripresentato ma siccome avevo altre cose da fare l’ho lasciato perdere che tanto il computer funzionava regolarmente sia in windows che con freedos.
La scorsa settimana stavo utilizzando windows quando ho deciso di riavviare il computer con freedos per fare un backup con image for dos. Una volta avviato il programma, la barra braille si riempiva di punti 7 o 8, non sono stato lì a controllare perfettamente perché tanto erano scritte senza senso. Quindi ho Riavviato freedos e questa volta i puntini senza senso apparivano ancor prima di avviare image for dos. Ho riavviato windows e tutto funzionava, barra braille compresa. Tralascio le varie prove e per questa volta ho anche tralasciato d’imprecare perché tanto…
Il mio computer è collegato ad un piccolo televisore tlg, da non confondere con lg, che accendo solo in caso d’estrema necessità quando devo farmi guardare qualcosa e passano mesi prima che ciò succeda visto che non sono uno di quei ciechi che pretendono d’essere aiutati ogni tre minuti, alla faccia dell’autonomia che poi sbandierano tanto! Inoltre, non vedendo nemmeno la luce, ovviamente non noto nemmeno la presenza di scritte o immagini sullo schermo e quindi è assurdo accenderlo. Ben diversa è invece la situazione di chi, pur non essendo in grado di leggerle, nota la presenza di scritte o immagini in un monitor magari identificandone anche il colore; per esempio, quando s’installava windows 7 “Al buio”, ossia senza la sintesi vocale per chi non vede, una delle difficoltà era quella di sapere se il caricamento del cd era avvenuto correttamente facendo apparire la schermata azzurra del sistema ma per questo scopo un amico non aveva problemi visto che pur non essendo in grado di leggere le scritte, quel po’ di vista gli permetteva di distinguere bene quella schermata. Attenzione che, come ho scritto in passato per linux, a volte è importante che il monitor sia collegato al pc anche se lasciato spento ed in alternativa è possibile usare solo alcuni adattatori, ossia quelli che in qualche modo fanno avere un carico alla vga.
Tutto questo discorso per dire che se mi fossi fatto guardare lo schermo avrei subito saputo che non scriveva un fico secco! Ed invece apparentemente windows funzionava regolarmente ma andando in Gestione dispositivi notavo che la scheda grafica non c’era più. E siccome a volte essere ciechi dà anche dei vantaggi, praticamente potevo continuare ad usare windows con jaws ed NVDA ma non freedos; provate a far usare windows ad un normodotato senza schermo… Non farà un fico secco!
Ma tu pensi che per sincerarmi che le scritte sul monitor non c’erano abbia chiamato qualcuno? Per me una delle cose più piacevoli è quella di poter fare da solo anche quando apparentemente non è possibile. Il mio televisore tlg ha un jack per l’ingresso audio pc che si attiva solo quando arriva un segnale all’ingresso vga. Dopo essermi accertato che l’ingresso audio funziona correttamente con un altro computer, ho collegato il tutto al computer guasto scoprendo che all’ingresso vga del televisore non arrivava nessun segnale sia con freedos che con windows; Naturalmente il mancato segnale all’ingresso vga del televisore sarebbe potuto dipendere anche dal cavo guasto, ma per quanto ho scritto sopra era ovvio che la cosa dipendeva dalla scheda grafica. Quindi ho aperto il pc ma questa volta non mi sono limitato a spingere la scheda che invece ho tolto completamente pulendola dalla polvere e pulendo anche lo slot. Quasi quasi volevo utilizzare dello spray disossidante ma sono sempre restìo ad usare questi prodotti che secondo me sono come le medicine per gli esseri umani: fanno bene da una parte e male dall’altra. Poi ho controllato che il pulsantino presente sullo slot pc express, che serve a fissare la scheda, funzionasse correttamente ed avendolo trovato a posto l’ho reinserita e tutto ha ricominciato a funzionare e questo sta ad indicare che la scheda grafica non era guasta ma che il problema dipendeva dalla polvere o al massimo, se si ripresenterà a breve, dallo slot ossidato o da un problema meccanico del pulsantino/levetta con cui si fissa il componente.
Girando in rete ho notato che oltre allo spray disossidante, per disossidare i contatti di uno slot c’è chi adopera amoniaca o acetone ma personalmente non ho mai usato questi prodotti. Secondo una persona da cui mi sono informato, con l’amoniaca si fa la pulizia ma non si disossida niente, anzi si ossida maggiormente; con l’acetone si pulisce ma non si disossida e, sempre secondo questa persona, si fa la stessa azione che si potrebbe svolgere semplicemente con l’alcol. Naturalmente i commenti nel blog sono a completa disposizione per le Vostre esperienze.
Quello che hai letto è, per così dire, un guasto virtuale alla scheda grafica; se vuoi conoscerne uno di effettivo e molto strano che mi è capitato nel 2009 puoi leggere
qui
Categorie