Di seguito trovi come comportarti dopo l’acquisto di una SIM kena mobile, l’installazione in un router, la registrazione all’area personale MyKena e le differenze rispetto ad iliad dalle quali però è esclusa l’assistenza clienti perché con iliad non ne ho avuto bisogno. Non ripeterò il significato dei termini incontrati nei precedenti articoli che puoi andare a leggere in caso di necessità.
Dopo l’acquisto
Contrariamente ad iliad, la SIM in triplo formato di kena mobile non è incollata su un foglio ma incastrata in un apposito spazio presente su un pezzo di plastica e tenuta al suo posto con piccoli pezzi dello stesso materiale che ovviamente si romperanno quando andrai a muoverla per toglierla. Non gettare il pezzo di plastica perché, anche se immediatamente non si vedono tutti i dati, su di esso trovi l’iccid, numero di serie della SIM, il pin, il puk, l’nmu che non so cosa sia e il numero telefonico. Il numero di cifre dell’iccid, del pin e del puk è lo stesso di iliad e come iliad l’iccid comincia con 8939; se non l’hai importato da un altro operatore, tutti i numeri telefonici kena iniziano con 350. Queste non sono semplici curiosità, sono cose importanti che un non vedente è meglio che sappia quando desidera fare tutto da solo acquisendo il pezzo di plastica con lo scanner perché avendo un’idea dei dati che devono apparire può agire con più cognizioni di causa se l’ocr fa degli errori magari ripetendo la scansione con parametri diversi. Eh, lo so, ci vuole del tempo e e anche in questo caso viene smentita l’assurda mentalità che i non vedenti hanno tempo da perdere; certo, poi se uno non desidera fare un fico secco…
Per rendere visibili pin e puk bisogna grattare leggermente un punto della plastica che conteneva la SIM che per chi non vede si trova così:
metti il supporto in plastica con il lato lungo davanti a te e l’incastro in cui era la SIM verso sinistra e il codice a barre che si nota al tatto in basso a destra. Gratta la polverina in alto a destra.
Siccome non si può sapere tutto, prima di grattare la polverina vista sopra continuavo ad acquisire con lo scanner il pezzo di plastica senza ottenere tutti i dati e, dopo essermi incavolato come una peste, l’ho fatta guardare. Ma per quanto scriverò in seguito, quasi quasi pin e puk non mi servivano! Ma anche questo, chi lo sapeva?
Installazione della SIM nel router tenda 4g06
Del router in oggetto e anche del modello 4g680 sempre di tenda ho già parlato e quindi vedi quegli articoli se ti serve sapere come inserire la SIM e come fare l’accesso.
Una volta inserita la SIM e collegato il router al pc, sono stato sorpreso nel constatare che il collegamento ad internet era attivo senza sbloccare la SIM. Ma allora il pin a che cosa serve? Evidentemente con i quattro zeri scritti sul pezzo di plastica, kena mobile intende l’assenza di pin. Infatti, cosa che non abbiamo visto negli articoli precedenti e che ho provato con la SIM iliad, quando la SIM è bloccata con il pin il router tenda 4g06 lo richiede non appena si entra nel router con www.tendawifi.com; quello che invece non ho mai trovato in quel modello e che a mio avviso non svolge a meno che non l’abbiano inserito in un firmware più recente, è la possibilità d’inserire nuovamente il pin o di cambiarlo.
Pur essendo possibile navigare in internet senza immettere il pin, per vedere gli sms arrivati al numero kena, con il tenda 4g06 è comunque necessario fare l’installazione guidata vista in passato, cosa che richiede pochi minuti.
Il pin non è servito, il puk lo puoi anche richiedere dall’area personale MyKena, cosa che non ho provato a fare.
Come con iliad, al router con SIM tenda 4g06 puoi collegare un telefono per linea fissa in modo da ricevere e fare le telefonate dal tuo numero kena.
Velocità di download e upload nella mia zona
Come accade per più compagnie telefoniche, probabilmente tutte, la velocità in download di 60 mbps scritta nel sito kena non l’avrai mai e se riesci ad averne un quarto o poco più ma abbastanza costante durante un lungo download puoi ritenerti soddisfatto. Infatti ciò che accadeva con iliad era che il download risultasse lungo proprio a causa delle notevoli fluttuazioni di velocità verso il basso, cosa che finora con kena mobile è abastanza contenuta.
L’upload di iliad era ed è decisamente poco performante come dimostrano i test che più volte ho svolto qualche giorno fa.
Tramite speed test attivato da google, il download di iliad in questi giorni variava da 18.2 fino a 21.2 mbps e per chi non desidera fare la fotocopia di internet è già un buon risultato, tant’è che il test dice che la connessione è veloce, però non ho provato a svolgere un ungo download per vedere se con il tempo fluttua verso il basso come faceva più di due anni fa. Con kena mobile il download aveva un range da 12.3 fino a 20.3 mbps; la fluttuazione è abbastanza significativa ma, come dicevo, durante i download lunghi che ho svolto in precedenza non ho avuto problemi particolari anche se non ho annotato le velocità a cui si svolgevano.
Sempre in questi giorni l’upload di iliad andava da un minimo di 2.61 fino a 3.41 mbps ed è decisamente poco performante per quando devi caricare in un sito un file di grosse dimensioni. Non eccezionale ma decisamente migliore l’upload di kena che andava da 11.3 fino a 13.5 mbps.
Registrarsi a kena mobile
L’area personale di kena mobile viene chiamata MyKena con la quale, salvo i disguidi che vedremo, puoi vedere e regolare le impostazioni della tua SIM- Per registrarti fai così:
1: dalla pagina principale di kena mobile vai al link MyKena e poi al link Registrati;
2: immetti il numero telefonico della SIM al quale verrà inviato un sms di conferma, spunta la casella per la privacy e clicca sul pulsante Procedi. Quando il pulsante diventa cliccabile s’illumina ma come colore e carattere lo screen reader jaws lo vede allo stesso modo di quando non lo è, non so se vi sia un modo per fargli notare la differenza;
3: immetti due volte la password che deve contenere almeno un carattere speciale ed un numero. Quando non viene immessa o confermata correttamente c’è l’avvertimento sotto il pulsante Procedi, invece con lo screen reader jaws non trovi nessun avvertimento se non inserisci un carattere speciale o un numero come scritto sopra o per lo meno a me è parso così perché per verificarlo bene dovrei avere un altro numero da registrare e non è possibile provare con un numero già registrato;
4: al numero di cellulare immesso arriva un sms con un codice di quattro cifre da immettere nell’apposita casella e confermare.
Ricarica automatica e le fantasie dell’assistenza clienti kena
La ricarica automatica, che nel caso di kena mobile può avvenire con carta di credito o paypal, è comoda perché non devi ricordarti di fare la ricarica manualmente e nel mio caso era anche utile per avere 50 giga mensili in più che si sarebbero aggiunti ai 230 già esistenti se l’avessi attivata entro il 28 febbraio (adesso il termine è cambiato). Avrei potuto attivarla in fase d’acquisto della SIM ma non l’ho fatto perché prima volevo vedere se era di mio gradimento e mi sono fregato, sì, ma fino ad un certo punto, vedi la felice conclusione dell’articolo!
Una volta entrato nell’area personale MyKena, trovavo tutte le spiegazioni ma non il link o un pulsante per iniziare ad attivare la ricarica automatica e nel caso che la sintesi non leggesse qualcosa o che stessi diventando scemo mi sono fatto guardare lo schermo ma per iniziare ad attivare la ricarica automatica non c’era un fico secco.
Che la ricarica automatica si potesse attivare da web non me lo sono inventato io, era, ed al 22 marzo 2023 è ancora scritto in più punti delle spiegazioni e fin dall’inizio mi sono detto: vuoi vedere che la guida kena è sbagliata oppure andava bene anni fa e la lasciano attivare solo tramite app? Lo so, era un’ipotesi assurda che oltre ad andare contro le spiegazioni del sito kena andava anche contro la logica generica delle cose e addirittura contro la logica di vendita di un servizio: infatti, pur potendola disattivare in qualsiasi momento, la ricarica automatica dà al venditore più certezza e continuità nei pagamenti e che questi arrivino al venditore per averli attivati tramite app o semplicemente da web non cambia nulla ed inserire più modi per attivarli significa aumentare le possibilità che uno li faccia. Ma da tempo sto dicendo che il mondo non segue più la logica ma un qualcosa che non riesco proprio a capire. Purtroppo avevo ragione, kena mobile non segue la logica; in fase d’acquisto non lo so, ma dopo aver aquistato una SIM kena potrai attivare la ricarica automatica solo con l’app e per farmelo scrivere ci ho messo dal 17 febbraio al 18 marzo perché prima mi dovevano raccontare tutte le bugie di pinocchio, la favola di bianca neve e quella di capuccetto rosso che non mi hanno fatto addormentare e che sono riassunte nel sottoparagrafo seguente.
Fantasie, cose inesatte e disguidi dell’assistenza kena
Ecco cosa mi è capitato chiamando il 181 e scrivendo all’assistenza di kena mobile a proposito dell’impossibilità di attivare da web la ricarica automatica.
• Kena dice: deve accettare i termini e le condizioni del servizio. Commento: Sì, certo. Peccato che le condizioni da accettare siano in un file pdf in cui non c’è nessuna casella da spuntare per poterlo fare;
• kena dice: siccome l’attivazione della ricarica automatica richiede dati delicati per la privacy, deve farla andando in un nostro negozio. Comento: Mi pareva una cosa strana: perché scrivere che si può attivare una funzione da web e con l’app per poi svolgerla in negozio? E proprio perché era assurda, prima di scomodare qualcuno per andarci ho chiamato il negozio che non sapeva come attivare la ricarica automatica e anche lui come me non trovava dove svolgerla. Poi ho anche pensato: ma visto che per fare sta cavolo di ricarica automatica bisogna inserire dati delicati per la privacy, perchè li devo condividere con un negoziante? Non è meglio immetterli da casa con il proprio computer?
• Tralasciando qualche telefonata, il 24 febbraio hanno risolto la cosa a metà attivandomi i 50 giga aggiuntivi che spettano a chi fa la ricarica automatica. Bello! Però cosa succederà quando il 24 marzo scadranno?
• Dopo aver fatto notare la risoluzione a metà scritta sopra e che non ero ancora in grado d’attivare la ricarica automatica, l’operatore ha capito il problema ma, forse perché i superiori non gli permettono d’andare oltre, per lui il mio numero è a posto così. Ma allora, il problema c’è o non c’è?
• 28 febbraio: a seguito delle mie lamentele tramite mail, con il 181 non ci ricavi nulla, ne ricevo due da kena: la prima dice d’aver aperto una segnalazione mentre l’altra chiede d’inviare lo screenshot della finestra in cui ho l’errore. Di foto ne ho inviate tre scattate in punti diversi dell’area personale. Come pensavo, era un’operazione inutile perché il problema non è della mia area personale ma di tutti;
• 2 marzo: altra mail di kena: hanno aperto una segnalazione. Ma non era già aperta?
• 15 marzo: mi avevano detto d’attendere ma ormai lavevo fatto abbastanza e per tre volte ho chiamato il 181: nella prima l’operatore viene annunciato ma poi non parla ed il bello è che al termine della chiamata il computer ti chiede ugualmente di dare un’opinione sull’operatore! La seconda operatrice diceva di togliere il vivavoce che non avevo inserito, che si sentiva male… balle! alla fine ha chiuso. Con la terza telefonata ho saputo che la segnalazione era stata chiusa. Della cosa non ero stato avvisato nemmeno con un sms e certamente i problemi non si risolvono lasciando passare qualche giorno per poi chiudere le segnalazioni senza fare nulla e mi sono sentito proprio preso per il culo! Non ho l’abitudine di segnalare problemi inesistenti e di perdere tempo in cose che non mi servono;
• 16 marzo: a seguito di una mail inviata il giorno prima protestando per il trattamento ricevuto, mi rispondono di provare ad usare un altro motore di ricerca. Per fortuna che mi sono tolto il vizio di bestemmiare quand’ero giovane perché in caso contrario non so quante madonne avrei tirato. Cosa c’entra il motore di ricerca? Fermo restando che per accedere a MyKena non adopero il motore di ricerca, ma qualsiasi motore al massimo ti porterà nella pagina in cui fare il login perché se ti portasse all’interno della tua area o, peggio, in quella degli altri, l’area non sarebbe più privata ma pubblica e la password non servirebbe a nulla. Quindi ho scritto filo per segno come faccio ad entrare nell’area personale, che il motore di ricerca non c’entra e e come dovrebbero fare per capire il problema, ossia registrare un loro numero kena, entrare nell’area personale e constatare che il link o il pulsante per attivare la ricarica automatica non c’è. Oltretutto, per loro non sarebbe nemmeno necessario fare tutta la procedura perché chi sta dall’altra parte, ossia chi ha la manutenzione del sistema, nelle aree personali ci entrano come e quando vogliono; ma se poi vogliamo raccontarci il brano del gatto e la volpe con pinocchio… Ho anche scritto che secondo me il problema non viene notato dai più perché molti adoperano l’ap;
• 17 marzo: mi hanno chiesto nuovamente lo screenshot della schermata, ho inviato tre foto aggiornate ed è meglio se non faccio commenti;
• 18 marzo: finalmente mi hanno scritto che l’attivazione della ricarica automatica si può fare solo con l’app, ci voleva così tanto? Quindi ho chiesto se impegnandomi ad attivare la ricarica automatica non appena fosse possibile farla da web mi potevano lasciare i 50 giga;
• 20 marzo: mi hanno risposto che non è possibile forzare i 50 giga gratis se la ricarica automatica non è attiva. A parte il fatto che con il software ci fai ciò che vuoi, ma allora, lo scorso 24 febbraio quando come ora non avevo la ricarica automatica attiva, a forzarli è venuto mio nonno pirata?
Nota: ho notato che spesso quando rispondono via mail il numero di ticket cambia, vai a capire!
servizi aggiuntivi
Contrariamente ad iliad, per default la segreteria telefonica è disattivata e, come altri servizi, per un problema tecnico che risale al maggio 2022, la si può attivare solo da telefono ma non da web; tipico lassismo dei servizi pubblici!
Altri servizi, come ad esempio il trasferimento di chiamata, si attivano dal telefonino.
50 giga aggiuntivi gratis senza la ricarica automatica anche a marzo
Come dicevo, la ricarica automatica è comoda ma a me ciò che interessava di più era avere i 50 giga aggiuntivi sui 230 di default ed è per questo che, basandomi sulle informazioni kena, ho fatto tanto baccano… ma non serviva!
Il 23 marzo mi hanno inviato un sms dicendo che “l’opzione” si rinnoverà entro 24 ore e di avere credito. Basandomi sulla data ho capito che si trattava dei 50 giga aggiuntivi, ma visto che tale opzione è attivabile con la condizione di fare la ricarica automatica, il credito non c’entra un fico secco.
Consapevole che la logica ormai non c’è più e per sicurezza, la mattina del 24 marzo ho fatto una ricarica di 20 euro e nel pomeriggio il rinnovo dei 50 giga, che in realtà sono 49,9 ma non sottiliziamo, sono avvenuti senza toccare il credito e senza ricarica automatica, esattamente ciò che proponevo io e che dicevano non si potesse fare. Ma cosa l’hanno mandata a fare la mail del 20 marzo? Comunque a me sta bene così e fin che dura…