Oltre alle famose schede madri per pc, Gigabyte produce gli ssd e l’utility SSD Tool Box che serve a monitorarli e gestirli ed è scaricabile dal supporto della ditta stessa.
L’installazione della versione B20.1224.1 dello scorso dicembre di SSD Tool Box è in inglese ma non richiede istruzioni particolari. Dopo il riavvio del pc, in tutte le app di windows 10 la troveremo alla voce gigabyte e nella cartella dei programmi a 32 bit. Il programma parla in inglese e apparentemente sembra essere stato fatto solo per quella lingua ma andando nella sottocartella languages si nota che c’è anche il file xml per l’italiano; d’accordo, ma come si fa a farglielo usare? Se ne sai qualcosa metti un commento nel blog.
Per quanto provato finora, SSD Tool Box di Gigabyte è perfettamente usabile anche da chi non vede.
Per default è attivo il pulsante Summary che, ad esempio, fornisce la versione di firmware dell’ssd in uso e dà le aspettative di vita del disco.
Il pulsante S.M.A.R.T. fornisce informazioni che ho capito solo in parte salvabili anche in un file csv.
Cliccando su Optimization si ottiene un avvertimento e cliccando su Start dovrebbe ottimizzare l’ssd per ciò che riguarda il comando trim ma non ho capito se lo fa veramente. A tale proposito vedi anche il successivo articolo su SSD Toolbox di Corsair.
Nota: la mancanza dello spazio tra Tool e box non è un errore di battitura, è che i programmi hanno nome analogo ma non identico.
Non ho provato la cancellazione sicura del disco.
Vista la buona accessibilità per chi non vede, ho provato l’utility anche con un ssd Samsung che per la sua gestione adopera Samsung magician quasi del tutto inaccessibile con gli screen reader per non vedenti. In quel caso l’utility si avvia ma, ad esempio, non dà il modello dell’ssd e nemmeno il firmware e sono disponibili solo i pulsanti Summary e S.M.A.R.T. con tutte le limitazioni del caso e ciò accade perché ogni ditta adopera il suo programma per la gestione dei dischi ed è un peccato perché sarebbe stato comodo poter usare un programma accessibile con la sintesi vocale per più marche di ssd.
Oltre che dal supporto Gigabyte, puoi scaricare SSD Tool Box anche dal
mio sito
Categorie