Se non si conoscono e le s’incontra per la prima volta, quelle spiegate di seguito possono essere situazioni in cui un non vedente può perdere un sacco di tempo per consultare internet. Poi quando le cose le sai…
Quanto scritto di seguito l’ho provato con internet explorer e con chrome anche se con quest’ultimo non ho fatto il download di cui parlerò.
La scheda tecnica di un prodotto Intel riportata nel sito di vendita diginetstore non era esaustiva e quindi sono andato in quello del costruttore per avere più dettagli. Per compiere questa operazione non ha senso scorrere tutti i prodotti; dal sito del venditore metti negli appunti il modello del componente che t’interessa e una volta entrato nel sito del costruttore, Intel in questo caso, incollalo nell’apposita casella di ricerca adottata da tutti o forse quasi tutti i siti. Nel farlo è sorto il primo problema che però ho risolto subito: jaws mi faceva vedere il pulsante per la ricerca ma non apriva la casella in cui scrivere/incollare qualcosa. Mi è bastato cliccare a vuoto sul pulsante di ricerca, che ovviamente non ha cercato un fico secco, per far apparire la casella di editazione in cui ho incollato ciò che cercavo. Fai attenzione che nel sito intel tale casella è già occupata da un testo di esempio che devi togliere perché in caso contrario la ricerca non va a buon fine anche se il prodotto è presente nel sito.
Dopo aver trovato il componente ed aver letto le caratteristiche tecniche, desideravo scaricare il software che l’accompagna e a tal proposito sappi che un determinato programma può essere valido per più modelli. Una volta cliccato sul file da scaricare, apparentemente non succedeva niente e non capitava nulla nemmeno cliccando su download. Non sono uno che legge la pagina di un sito da cima a fondo con le frecce perché così facendo mi faccio due palle… E d’altra parte i comandi di jaws li hanno messi proprio per non rompersi le scatole e fare prima. Ma in questo caso se avessi letto tutta la pagina da cima a fondo avrei trovato subito l’inghippo mentre invece… Dopo aver provato a raggiungere il link per il download in vari modi, e tra questi anche quello di fare jaws al pc, cursore jaws, clic sinistro e ritorno al pc come per il sito delle poste, dopo aver aggiornato la pagina e lo schermo, visto che non risolvevo nulla mi sono deciso a copiare il collegamento del link per inviarlo ad un vedente in modo d’avere delucidazioni. Così nel verificare che il link funzionasse, per i misteri dell’informatica ho scoperto che entrando nel sito con il link copiato e scorrendo i pulsanti della pagina jaws me ne dava due che prima non c’erano: quello per accettare e quello per non accettare la licenza del software e che una volta accettata il programma si scaricava come al solito. Adesso che avevo scoperto che il download non avveniva perché non accettavo la licenza, sapevo anche quale parola cercare nella pagina di download e così sono rientrato nel sito normalmente, ossia senza il link diretto per il download, e dopo aver cliccato sul file da scaricare, con ctrl+f ho cercato la parola
licenza
scoprendo che tra i vari risultati c’erano queste due righe:
Accetto i termini del Contratto di licenza
Non accetto i termini di Contratto di licenza
che le versioni di jaws fino all’ultima del 2019 ed NVDA interpretano come testo ma non come un pulsante. Ciò nonostante, cliccando sopra a quello che jaws interpreta solo come testo accetti ugualmente la licenza e puoi scaricare il software come al solito, non ho provato a cliccare con NVDA. In pratica ci sono pulsanti che non vengono visti come tali ma viene letto solo il testo che li accompagna e quindi non raggiungibili con la lettera B ma che una volta raggiunti con le frecce o cercandone il testo puoi cliccarci sopra ugualmente.
A questo punto qualcuno giustamente potrebbe dire: ma non potevi dirlo subito senza fare tutta la storia? sì, potevo; però il mio scopo non è solo quello di dar da mangiare ma anche quello d’insegnare a pescare, ossia quello di far capire come si può arrivare a risolvere un problema.
Un altro esempio è costituito dalla pagina principale del sito
www.bytecno.it
in cui la scritta
scegli la categoria
viene rilevata da jaws come semplice testo se si usa explorer oppure una vecchia versione di chrome, mentre con l’ultima versione di quest’ultimo browser viene vista come un link su cui cliccare per far apparire il menu con tutte le categorie dei prodotti disponibili. Con explorer jaws sbaglia anche il colore di questa scritta dicendo
bianco su bianco
mentre si tratta di una scritta verde su sfondo bianco; tuttavia cliccando sopra a questo testo, accedi ugualmente alle categorie dei prodotti anche quando la scritta non è stata rilevata come link. Anche in questo caso faccio notare che se uno cercasse tutti i pulsanti della pagina principale tramite la lettera b oppure tutti i link con insert+f7 non arriverebbe mai a trovare il punto in cui cliccare per scegliere la categoria dei prodotti. Con l’ultima versione di chrome, NVDA vede questo elemento come cliccabile e quindi non visibile come elenco di link con insert+f7; per il resto si comporta come jaws.