Quanto illustrato di seguito si riferisce soprattutto a windows 7 anche se nel dare una sommaria occhiata ho visto che windows 10 usa praticamente gli stessi comandi ma non so se il problema illustrato di seguito si presenta anche in tale sistema. Lascio a te il compito di scoprirlo e di verificare se i comandi per risolverlo sono identici. In windows 7 con piccoli file non ho mai avuto problemi mentre saltuariamente capita che il download di uno o più file di qualche centinaio di mega o di circa un giga si blocchi lasciando la percentuale scaricata e il tempo rimanente sempre agli stessi valori. Visto che riprovando in un secondo momento il problema si risolveva, all’inizio pensavo si trattasse di un problema momentaneo del sito da cui scaricavo i file; questa settimana però il problema mi si è ripresentato e oltre a non essersi risolto come le altre volte, ho pensato che i siti danneggiati cominciavano ad essere un po’ troppi e che il problema dipendeva da me. Tenendo presente che la normale navigazione in internet e la posta funzionavano correttamente, ho fatto delle ricerche specifiche sul blocco dei download trovando in rete i comandi che vedremo traendoli da più siti perché, come al solito, c’è chi li mette in un modo e chi in un altro. Inoltre, per quel poco che mi è possibile, cerco d’aggiungere qualche spiegazione perché non è bello digitare comandi senza capirci niente. Il blocco del download può dipendere dall’autotuning che va disattivato usando il comando netsh. L’autotuning è il livello regolazione automatica finestra ricezione che per default in windows 7 e 10 ho trovato su normal. tenendo presente che verranno mostrate anche altre informazioni, per visualizzare lo stato dell’autotuning dal prompt dei comandi digita:
netsh interface tcp show global
se la voce
Livello regolazione automatica finestra ricezione
è su normal, per tentare di risolvere il problema del download che si blocca è necessario disattivarla tramite un comando che va dato dal prompt dei comandi aperto però come amministratore. Se hai uac a zero, in windows 7 il prompt dei comandi viene aperto come amministratore anche senza scegliere la relativa voce dal menu di contesto. Per chi usa jaws, dando il comando insert+q per sapere qual è l’applicazione attiva, avrà prompt.exe quando il prompt dei comandi viene aperto normalmente e amministratore.exe quando viene aperto ovviamente come amministratore. Per disabilitare l’autotuning, ossia la voce scritta sopra, digita:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
se lo vuoi riportare al valore normale digita:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal
Essendo comandi piuttosto lunghi, per comodità li puoi inserire in file con estensione .bat in modo da non doverli digitare ogni volta. Il comando interface può essere abbreviato con int mentre autotuninglevel può essere ridotto con autotuning. Per vedere le opzioni del comando netsh digita:
netsh ?
avrai notato che non ho messo la barra prima del punto interrogativo come invece spesso si fa con i comandi ma non è un errore. Netsh lavora in vari contesti e puoi avere informazioni specifiche su di essi chiedendo l’elp specifico dei comandi digitati in quel contesto come nelle due righe di esempio seguente:
netsh interface ?
netsh interface tcp ?
Siccome l’help è piuttosto lungo, per comodità lo puoi inviare ad un file di testo come nell’esempio seguente:
netsh interface tcp set global ? >c:\maiale.txt
beh, se sei vegano questo nome di file senz’altro non lo consideri qualcosa anche da poter mangiare, a me invece le cose che si fanno con il suino piacciono assai ed in modo particolare il salame e quindi…
Categorie