Categorie
Computer, hardware e software

Quando nonostante la cancellazione della cronologia di edge la barra degli indirizzi dà suggerimenti indesiderati e un errore col sito di enel energia

Capita d’avere un problema e di pensare ad errori e soluzioni complesse per poi accorgersi che bastava il classico uovo di colombo che non ricordi o che non conosci come in questo caso, non si può sapere tutto!

Nel sito di enel energia non ci andavo da tanto tempo perché avendo il pagamento automatico delle bollette, cosa ci andavo a fare? Ma visto che quella della luce tardava, volevo andare a vedere cos’era successo. Dopo aver scritto
www.enel.it
mi trovavo subito nella finestra in cui fare il login e la cosa mi lasciava perplesso: e se avessi voluto girare il sito senza entrare nell’area personale? Fatto il login ottenevo l’errore seguente:
wso2
authentication error!
Something went wrong during the authentication process. Please try signing in again.

Per chi non vede la sintesi vocale è tanto utile quanto scocciante ed è così che, zittendola come faccio spesso, inizialmente non mi ero acorto che la digitazione dell’indirizzo dell’enel mi portava sì al sito specificato ma ad un link lunghissimo che di certo non era quello della pagina principale e che attualmente non appare nemmeno quando da essa si clicca sul pulsante Accesso area clienti.
Per inciso, il modo più corretto per accedere all’area clienti di enel energia è quello d’andare alla pagina principale con l’indirizzo scritto sopra e di cliccare sul pulsante Accedi area clienti che porta al link:
www.enel.it/it/login.
Evidentemente da quando quel lunghissimo link si è memorizzato il sito è cambiato ma il motivo per cui mi portava ugualmente alla pagina di login per poi darmi l’errore lo devi chiedere ad enel.
Inizialmente Pensavo ad un problema di password e l’ho cambiata inutilmente. Per dare un’informazione completa, se hai la necessità di cambiare la password dell’enel, una volta cliccato su Recupera password ed immessa per due volte quella nuova, non chiudere il browser, vai nella posta dove ti hanno inviato un codice da incollare nell’apposito spazio.
La cancellazione completa della cronologia non risolveva nulla ma nel frattempo la bolletta era arrivata e ho notato che cliccando su uno dei link all’interno della mail potevo accedere alla mia area personale senza probleni; ed è così che ho anche notato che succedeva la stessa cosa con firefox, perché non ci avevo provato prima? Accendendo un altro disco di windows con microsoft edge 17 come il precedente, accedevo regolarmente mentre nel primo disco edge continuava a propormi il link lunghissimo.
Per chi adopera solo la sintesi vocale e non la barra braille, è scomodo cancellare ogni volta il lungo link dalla barra degli indirizzi lasciando solo ciò che serve ma alla fine in internet ho trovato l’uovo di colombo che non conoscevo perché sono uno che non sa e non ricorda tutto: quando nel digitare un indirizzo di un determinato sito appare un suggerimento indesiderato, suggerimento che puoi anche selezionare con le frecce nel caso ve ne sia più di uno, basta premere shift+canc per eliminarlo e vedrai che la smette di scocciare. Resta da chiedersi perché la cancellazione completa della cronologia che ho anche fatto più di una volta includendo anche le esplorazioni della modalità internet explorer, non tolga tutto. D’altra parte questo è un vecchio problema che era presente anche in explorer dove certi siti non venivano eliminati.

    

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *