Categorie
Computer, hardware e software

Rettifica su image for dos

Allineamento partizioni

Nell’articolo dedicato alle osservazioni pratiche sul’allineamento delle partizioni dicevo che per default Image for dos non allinea una partizione quando il ripristino di un backup viene fatto su un disco bianco e che per forzarlo bisogna attivare l’opzione
Align at 2KiB
in Global settings. Lavorando ho notato che non è vero o comunque non è sempre vero perché ormai più di una volta ho ripristinato un’immagine su un disco bianco trovando la partizione allineata senza che in Global settings fosse attiva l’opzione scritta sopra. Tenendo presente che le istruzioni sono in inglese e che non vado d’accordo con questa lingua e che il programma potrebbe avere anche qualche bug che lo fa comportare saltuariamente in un determinato modo, le cose dovrebbero essere così:
Align at 2KiB
serve a forzare l’allineamento di una partizione quando il ripristino viene fatto su un disco bianco e l’immagine da cui si prelevano i dati contiene una partizione non allineata.

Ripristinare una partizione tramite un’immagine proveniente da una partizione più grande di quella attuale

Mettendo Linux a fianco di Windows 7 viene ridimensionata la partizione in cui risiede quest’ultimo e quindi, secondo le prove fatte l’estate scorsa, non sarebbe stato possibile fare il ripristino dell’attuale partizione con l’immagine di Windows fatta prima dell’installazione di Linux perché proveniente da una partizione più capiente. L’estate scorsa la cosa si verificava con una partizione in cui vi erano pochi dati, quindi guardava alla capacità della partizione e non alla quantità di dati da ripristinare (vedi prove con ssd). E tuttavia in questo caso la cosa non si è verificata. Probabilmente succede solo quando la differenza tra le due partizioni supera un determinato numero o qualcosa del genere… tutto da approfondire.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *