Categorie
Computer, hardware e software

Saltuariamente windows 7 cambia la data ai file eml anche quando provengono dallo stesso windows 7

Nel 2017 avevo fatto un sacco di prove dalle quali era scaturito che windows 7 e 10 cambiano la data dell’ultima modifica dei file eml di outlook express quando questi sono stati salvati in xp e poi utilizzati con le versioni superiori del sistema operativo (vedi qui per i
dettagli).

Ma come ho già scritto, con windows non è mai detta l’ultima parola ed è necessario smentirsi come fanno spudoratamente i nostri politici!
Nel riordinare degli archivi in un disco esterno con partizione formattata in ntfs, ieri mi sono accorto che uno dei file con estensione eml aveva acquistato la data corrente e la cosa mi ha lasciato perplesso perché l’estate scorsa l’avevo salvato con outlook express dallo stesso windows 7 che stavo utilizzando. Non so se il cambio di data dell’ultima modifica sia avvenuto quando l’ho aperto per rileggerlo o semplicemente quando scorrevo i file, fatto sta che ormai la frittata era stata fatta e l’unico modo per riportare la data all’estate scorsa era quello d’usare SKTimeStamp che puoi trovare anche nel
mio sito.
Naturalmente al file visto sopra non avevo impostato l’attributo di sola lettura come proposto nell’articolo del 2017 perché avendolo salvato con windows 7 pensavo non fosse necessario.
Avendo lo stesso file anche in un altro disco esterno sempre in una partizione ntfs, mi sono messo a fare delle prove copiandolo, aprendolo eccetera ma stranamente… La data è rimasta quella del 29 luglio 2020! Da ciò si evince che il problema è saltuario e per tanto sarà difficile trovarne la causa ma se qualcuno ne sa qualcosa… Non escludo che quanto scritto sopra possa capitare anche in windows 10.


Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *