Nota del 2020: all’epoca della prima stesura di questo articolo Windows 10 non c’era, quindi è da verificare se funziona anche con il nuovo sistema operativo.
In generale
Quello riportato nel titolo è il codice interno del componente che viene usato da molti siti ma la scheda è anche chiamata cmi8738 forse in riferimento al chipset. E’ ancora in vendita e, ad eccezione di Windows 8 (con cui comunque sarebbe utile fare una prova) e di windows 95 in cui non escludo possa funzionare, praticamente la si può usare con tutti i sistemi Microsoft e cioè dal dos a windows 7. Necessita di uno slot pci libero presente su un pentium III o superiore e la puoi acquistare per poco più di 10 euro. Supporta il sistema di altoparlanti 5.1, la frequenza di campionamento di 48 khz e la conversione in digitale a 16 bit. I driver supportati, di cui purtroppo non capisco molto perché mi sono sempre limitato ad installare quelli presenti nel cd delle varie schede audio senza approfondire l’argomento, sono:
- windows sound,
- direct sound system,
- sound blaster,
- sound blaster pro,
- sound blaster 16 emulation,
- adlib,
- pc98.
Può essere utilizzata per sonorizzare un vecchio computer privo di scheda audio, ad esempio un pentium III con scheda madre asus, oppure quando la scheda audio integrata del computer non funziona a dovere. Il sito
www.nilox.it
e anche
www.monclick.it
dicono che in dotazione non c’è il software ma non è vero. Nella confezione trovi un cd da 8 cm in cui, oltre a due programmi dimostrativi che a quanto pare sono solo giochi e che con uno dei quali, se sei non vedente, ti puoi solo divertire a sentire l’elicottero in loop ma in varie situazioni che possono essere scelte anche da un utente che usa la sintesi, oltre a questi giochi ci sono i driver per i vari sistemi operativi ad eccezione del dos per il quale bisogna ricorrere al sito della Nilox. Windows 3.1 l’ho letto da qualche parte, forse nel sito della Nilox, ma nel cd non c’è una cartella per tale sistema. Il sito e la confezione della scheda parlano di un manuale che non trovo da nessuna parte. Ho provato la scheda con il dos, windows 98 ed xp notando che la ditta ha fatto un po’ di confusione con il software e che ci sono delle differenze tra il cd in dotazione e i programmi per i diversi sistemi operativi scaricati dal sito.
Connettori
dopo la porta midi/joystick trovi:
- verde=uscita altoparlanti 2.1 e cuffie,
- rosso=ingresso linea,
- rosa=microfono,
- due jack celesti=4.1 e 5.1 (non essendo stato capace di attivarli, spero che l’ordine con cui li ho scritti sia giusto).
Da notare che il colore verde e rosa sono gli stessi adottati nella scheda audio integrata nella Gigabyte GA-P55A-UD3 la quale però per l’ingresso linea usa il blu. Vicino ai jack ci sono scritte adatte a chi ci vede molto bene. Sulla parte interna della scheda vi è il connettore per l’ingresso cd di tipo assai vecchio che in xp non serve.
Come scaricare il software da internet e installare la scheda in dos
Visto che la scheda è sound blaster compatibile, il mio obbiettivo era quello di verificare la possibilità di far parlare un computer con la vecchia sintesi audiologic per dos che può essere utile soprattutto a chi non ha una barra braille funzionante in tale ambiente ed ha la necessità di caricare il computer con quel sistema. Potrebbe anche essere bello rifare i vecchi giochi testuali degli anni ’80 e primi anni ’90 per rivivere quelle emozioni. L’unica ragione per cui ho provato la scheda in windows 98 è che pensavo che all’interno di tale installazione ci fosse anche il dos ma in realtà per il dos l’installazione fatta dal cd in dotazione ti prende in giro mettendo delle cartelle vuote. Quindi vediamo come fare a scaricare questo e gli altri programmi andando
qui
Se sei non vedente e usi Jaws, con la c vai alla casella combinata Reparto e seleziona Componenti pc. Nella casella Categoria seleziona schede audio mentre nella casella Prodotto seleziona pci-aud6 che significa schede audio con uscita per 6 altoparlanti, ossia il 5.1, poi clicca sul pulsante Cerca. Appare una pagina in cui è possibile scaricare i file per i diversi sistemi operativi. I file per windows 98, windows nt e windows 2000 sono identici e contengono anche il programma per dos e quindi se ti serve il programma per questi sistemi operativi naturalmente ne scaricherai uno solo. Ma sarà proprio vero che il file per windows 98 e dos funziona su nt e 2000? Non è che si sono sbagliati con windows millennium? Comunque i driver per windows xp, Vista e windows 7 sono su altri tre file. Come dicevo, il file per windows 98 scaricato da internet contiene anche la cartella dos e quindi una volta scompattato basta andare in quella cartella e dare invio su install.
Lasciando tutto per default, i file per dos verranno scompattati nella directory pciaud. Mette tre righe in autoexec.bat di cui una è la variabile d’ambiente, una chiama il programma per attivare l’audio e l’altra il mixer. A quel punto il programma dos per sintesi Audiologic si carica regolarmente ma continua a ripetere un frammento di parola o di frase rendendone l’uso impossibile. Non ho provato molto e chiedendo in giro, finora non ho trovato una soluzione. Però ti consiglio di fare una prova ugualmente perché non è detto che la scheda ed il software si comportino allo stesso modo su tutti i pc. Certo è che nel pc in cui ho provato la sintesi audiologic funziona regolarmente quando viene installata la sound blaster live della Creative.
Struttura del cd e installazione in windows 98
Se sei non vedente, visto che la sintesi non parla se la scheda audio non è operativa, per installare il software della scheda devi avvalerti di una barra braille oppure aver preventivamente installato nel sistema le casse usb con scheda audio. A tale proposito è comodo il driver generico di wintricks che una volta installato permette di collegarle al volo come se fossimo in xp senza inserire il disco di windows 98.
Nota del 2020: il software citato sopra lo puoi scaricare anche dal mio sito andando
qui>
Il cd in dotazione alla scheda contiene il software per quattro modelli ognuno su una determinata cartella. Una volta entrati nella cartella nilox del cd, troviamo quindi quattro sottocartelle ma bisogna tenere conto che il modello vero e proprio è rappresentato dai caratteri posti dopo il segno di cancelletto presente nel nome della sottocartella. Quella che a noi interessa è la prima che contiene altre sottocartelle per i diversi sistemi operativi e dei file tra cui un setup.exe generico in italiano che permette di scegliere se installare i driver, i programmi dimostrativi o entrambe le cose ma che in windows 98 non è possibile adoperare perché al momento dell’installazione la copia dei files si interrompe dopo un po’ bloccando il computer. Sono sicuro che il cd non è danneggiato perché si copia su disco fisso senza problemi e perché il cd di un altro esemplare della stessa scheda si comporta alla stessa maniera. Dopo aver inserito la scheda nel pc, quando all’avvio viene rilevato il nuovo hardware il modo migliore per installare il programma in windows 98 è quello di fargli cercare il miglior driver nel percorso dedicato a windows 98 del cd in dotazione oppure là dove abbiamo scompattato il file scaricato da internet. Attenzione che ad un certo punto dell’installazione ha la necessità di accedere al cd di windows 98. Così facendo il software viene posto solo nella cartella
\windows\system
e relative sottocartelle e ne risulta un’installazione pulita. Al contrario, se installiamo il software richiamando il file setup.exe presente nella cartella dedicata a windows 98 del cd oppure dalla cartella in cui abbiamo scompattato il file scaricato da internet, fa una brutta installazione perché in radice del disco crea la cartella program files con relative sottocartelle tra cui, nel caso del file scaricato da internet, una per windows millennium che non c’entra. Durante l’installazione chiede il disco di windows 98 e sarà necessario dargli il percorso del cd
\win98
in modo che possa prelevare dei files. stupidamente copia diversi file cab che mette nella sottocartella in cui ha installato il software della Nilox. Cosa se ne fa di file compressi? E visto che non inserisce nessun programma dimostrativo, secondo me il software messo in program files non serve a nulla e quindi è meglio installare il programma nella prima modalità. In questo sistema operativo non ho fatto prove con la porta midi.
Installazione in xp, prove con il midi e conclusione
Come per il 98, per abilitare la scheda se sei non vedente devi avvalerti della barra braille o delle casse usb in modo che la sintesi possa parlare. Contrariamente a quanto avviene per la sound blaster live della Creative, il service pack 1 di xp non trova driver da inserire per questa Nilox e sapendo che spesso i service pack sono solo una proforma, penso avvenga lo stesso per gli altri due con cui non ho provato e forse sarebbe stato un problema provare a causa del computer obsoleto in cui mi trovavo. Per ragioni che vedremo, in xp è bene usare il cd e non il software scaricato da internet. Contrariamente al 98, la prima volta che si avvia il computer con la scheda inserita è bene annullare la ricerca dei driver del nuovo hardware perché nel cd ne trova più di uno e dovendo selezionare un percorso assai lungo, la cosa diventa macchinosa soprattutto per chi non vede che dovrà ripetutamente cliccare in cursore Jaws o con i touch della barra braille sul simbolo Scorri a destra e controllare lo stato della finestra. E’ indifferente partire dal setup generico presente nella cartella del modello di scheda o da quello esistente nella sottocartella dedicata ad xp e l’installazione non richiede spiegazioni. Il software viene inserito regolarmente nella cartella programmi (e naturalmente anche in altre cartelle di windows per ciò che riguarda i driver). Mette i programmi dimostrativi come detto nell’introduzione, nel mixer di windows ci sono due voci in più, aux e mono in, probabilmente perché il programma è per più modelli di scheda. E’ possibile accedere alle regolazioni della scheda anche dal pannello di controllo dove però la finestra principale che permetterebbe di attivare la modalità degli altoparlanti 4.1 e 5.1 non è accessibile con Jaws. Nelle altre finestre si lavora invece con calma sfruttando il cursore jaws anche se non ho provato proprio tutto e quindi non escludo che vi sia qualche inaccessibilità. L’inaccessibilità della prima finestra mi pare però un po’ strana e bisognerebbe far guardare la cosa da un vedente…
Andando in Suoni e periferiche audio e e selezionando Audio al suo interno ci si accorge che la porta midi non è stata attivata così come non è stato attivato il joystick in Gestione periferiche nella sezione Controller audio, video e giochi.
Nota: fisicamente il midi ed il joystick usano la stessa presa gestita in maniera diversa dal software.
Guardando le regolazioni della scheda che si possono fare da pannello di controllo mi pare che la porta midi/joystick non si possa attivare e quindi per il midi bisogna usare un’interfaccia midi usb di cui in questo numero trovi la descrizione di un modello Alesis. Peccato però che il sintetizzatore interno della scheda sia il solito schifosissimo sint. sw microsoft gs wavetable usato anche nelle schede audio integrate nella scheda madre che ha una latenza altissima la quale, usando una tastiera esterna, ti fa sentire il suono dopo circa mezzo secondo da quando hai premuto il tasto.
Per completezza d’informazione descrivo anche cosa succede in xp con il software scaricato da internet non privo di difetti tanto che ad un certo punto pensavo d’aver sbagliato file ma non era così. Appena lanciato il setup, le cose sembrano bellissime nonostante l’inglese perché c’è la possibilità di abilitare o disabilitare il midi, abilitare o disabilitare la porta joystick (per default entrambe abilitate), trovi poi un pulsante che non è possibile disabilitare che dà il modello della scheda e altri tre pulsanti per configurare i jack della scheda in modo che l’ingresso linea e il microfono vengano utilizzati per gli altoparlanti. Dato che la scheda possiede cinque jack (e quindi tutti quelli che servono al 5.1) non è il caso d’attivare questa funzione che serve, solo in certi casi, quando abbiamo solo tre jack. Per esempio la scheda audio integrata nella scheda madre Asus P4P800-x ha solo tre jack e se vengono abilitati i sei canali, e di conseguenza il 5.1, l’entrata microfono diventa l’uscita per il woofer centrale mentre l’ingresso linea sarà l’uscita per gli altoparlanti posteriori. Ma torniamo alla Nilox. Lasciando tutte le regolazioni di default, una volta è successo che al termine dell’installazione la finestra in cui ti chiede di riavviare fosse inleggibile con jaws mentre in un’altra occasione, stranamente, era leggibile da cursore pc e inaccessibile da cursore jaws. Al riavvio appare la finestra setup inleggibile con Jaws e dando invio si accede nuovamente all’installazione e non è il caso di rifarla e quindi bisogna premere alt+f4 per uscire e la cosa non si ripeterà più nei prossimi avvii. Sarebbe interessante avere una persona vedente al primo riavvio per verificare se non ci fosse qualche altra opzione che permetta di ovviare ai problemi descritti di seguito.
L’installazione del software scaricato da internet crea la cartella program files come in windows 98 e nella sottocartella c-media trovi win_me come se fosse windows millennium all’interno della quale però ci sono i files per xp che avevamo scaricato da internet con il setup che se lo lanci ti dice d’essere per windows 2000 ed xp. Non installa i programmi dimostrativi, in pannello di controllo non mette niente e nel mixer di windows continuano ad esserci le due voci inutilizzate. In Gestione periferiche trovi la porta joystick poco interessante per chi vede ed inutile per chi non ha la vista. In Suoni e periferiche audio trovi la porta midi mpu-401 che dovrai selezionare se vuoi far suonare una tastiera musicale con windows mediaplayer con cui ho fatto la prova senza sentire alcun suono come del resto succede con Quick windows sequencer che pur vedendo la mpu-401 non riesce a far suonare la mia tastiera musicale che invece suona regolarmente con le altre schede audio. Dopo aver installato un altro esemplare della stessa scheda constatando che il difetto continuava ad esistere, non sapendo più cosa fare mi sono messo a cercare tra gli appunti notando che questa benedetta mpu-401 ce l’ho nella scheda Creative degli anni ’90. Così ho provato il player in dotazione a quella scheda utilizzando il prompt dei comandi di xp. Probabilmente puoi inserire la variabile d’ambiente anche dal pannello di controllo ma io l’ho scritta dal prompt come segue:
set midi=synth:2 map:e
mode:0
Questa variabile permette al player di suonare un file con il sintetizzatore esterno e in particolare
synth:2
abilita la tastiera musicale, mentre
synth:1
fa suonare il sintetizzatore della scheda. Il player va in esecuzione ma dalla tastiera musicale non esce alcun suono. Non trova invece il sintetizzatore interno evidentemente per ragioni di incompatibilità. Una curiosità: ho provato questo vecchio player sulla Creative audigy 2 degli anni 2000 notando che le note le fa giuste ma per quanto riguarda il tempo sembra l’andamento di una persona che cammina per la strada dopo aver bevuto una bottiglia di grappa! Per avere qualche consiglio in merito alla porta midi della scheda ho scritto a Nilox ma purtroppo non mi ha risposto.
Il suono di questa scheda audio è migliore rispetto alla Realtek integrata nella scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD3 e l’ingresso microfono è discreto. Se al posto di mettere in vendita una scheda dal valore di circa 10 euro ne avessero fatta una con le stesse caratteristiche ma dal valore di 25 o 30 euro curando maggiormente il software e inserendo un sintetizzatore interno con bassa latenza, beh, sarebbe proprio stata una bella scheda!