Quanto scritto di seguito non capita se invii la posta dal sito web dal quale tutto continua a funzionare regolarmente; succede invece se adoperi un programma di posta come outlook eccetera. Inoltre, anche usando un programma di posta, la casella alice continua a ricevere regolarmente sia da alice che da altri tipi di caselle, il problema è solo per la posta in uscita.
Dato il tipo d’errore e il pochissimo tempo che in questo periodo posso dedicare al pc, inizialmente pensavo fosse un problema del destinatario che non veniva accettato dal server dandomi l’errore 550. La cosa si è protratta per più di un mese e con indirizzi differenti e quindi ho capito che dipendeva dalla mia configurazione e solo oggi ho potuto approfondire la cosa come segue.
Ho l’abitudine di salvare gli account di posta e quindi ho cancellato l’account alice che non funzionava ed importato quello salvato anni fa che sicuramente era a posto ma l’errore continuava ad esistere. Quindi ho provato con più programmi di posta notando che davano tutti lo stesso errore. A quel punto, Pur essendo strano, ho pensato ad un problema di sistema e con image for dos ho ripristinato la partizione di windows tramite un’immagine dell’anno scorso quando l’errore non c’era ma non ho risolto nulla. Infine ho cercato di approfondire il comportamento della casella, cosa che avevo tralasciato di fare perché, avendo poco tempo di stare al pc, desideravo dare un taglio netto al problema senza perderci tanto tempo ed invece… Così ho notato che la posta in uscita di alice funzionava su se stessa e sulle altre caselle alice; inviando in una casella tin, gmail ed email diceva che uno dei destinatari non era stato accettato dal server con l’errore 550; inviando invece su virgilio ottenevo l’errore sconosciuto 554. A quel punto il problema era ben circoscritto: dal web tutto bene mentre usando pop3 ed un programma di posta, la casella alice inviava su alice ma non su altri tipi di caselle e non mi rimaneva che telefonare al 187 sperando di trovare qualcuno in grado di capirci qualcosa.
Una volta tanto, l’operatore ha capito il problema dandomi una risposta valida ma incompleta. Secondo lui, La porta 25 usata per la posta in uscita è stata chiusa e al suo posto bisogna adoperare la porta 587. Ciò che invece non mi ha detto, è che oltre a cambiare il numero di porta bisogna anche attivare l’autenticazione del server perché in caso contrario non si riesce nemmeno ad inviare da alice ad alice ma in questo caso il messaggio d’errore è chiaro anche se in inglese e ci sono arrivato da solo e tutto è andato a posto. Ma se davvero la porta 25 è stata disattivata, come mai i messaggi vengono inviati da alice ad alice anche con quella porta? Da inesperto dei server di posta, mi viene da pensare che la porta 25 di alice sia stata solo resa incompatibile con le altre caselle; infatti la stessa porta 25 in uscita viene adoperata da tin che, finora, funziona con tutti i tipi di caselle.