Categorie
elettricità, elettronica, fai da te e ferramenta

Sveglia parlante a forma di mela

Introduzione

La chiamano sveglia parlante a forma di mela ma è una mela assai aliena perché schiacciata anche se non sono mai stato in Cina dove magari… D’altra parte in televisione hanno mostrato delle angurie modificate in modo che non essendo tonde si possano mettere in frigo con più facilità… La sveglia parlante a forma di mela acquistata su ebay ad un prezzo di 2,86 euro più spedizione ed imballaggio per un totale di 6,46 euro, dovrebbe essere la stessa che viene venduta a 15 euro in un famoso negozio per non vedenti dove non so quanto facciano pagare la spedizione. Ho usato il condizionale perché nel sito per non vedenti non è specificata la marca mentre in ebay era addirittura scritto Apple… Figurati! Acquisendo la scatola con lo scanner non riesco a trovare nessuna marca, c’è scritto talking clock hap time, ossia orologio parlante che ti fa accedere al tempo… O qualcosa del genere, l’inglese non lo so, comunque made in China. Sempre dalla scatola apprendo che l’oggetto è disponibile in moltissime lingue ed è provvisto di snooze, la funzione che permette alla sveglia di suonare una volta e di lasciarti fare un pisolino prima di risuonare nuovamente perché non è consapevole che la potresti anche gettare dalla finestra! Per il resto non ci sono istruzioni o comunque non sono acquisibili con lo scanner e all’interno non c’è nessun foglietto e quindi quelle che seguiranno sono frutto delle mie prove ad eccezione di una funzione che non capivo ed è anche ovvio che fosse così visto che ciò che cambia riguarda solo il display. Le istruzioni sono per chi ha comprato o comprerà la stessa sveglia senza il manuale e non desidera perdere tanto tempo a capirne il funzionamento. Per chi invece l’ha comprata nel negozio per ciechi da me visualizzato tramite internet spero che il prezzo maggiorato sia servito ad includere almeno qualche riga d’istruzione. Cliccando su Play andrà in esecuzione un piccolo mp3 che servirà a tutti come riscontro sonoro mentre per chi ha comprato la sveglia ad un prezzo elevato potrà servire a comprendere se l’oggetto di cui parlo è proprio lo stesso. sveglie ed orologi parlanti non sono oggetti progettati specificamente per chi non vede e quindi sono vocalizzate solo le funzioni seguenti:
orario e temperatura attuale,
ora della sveglia,
ore e minuti durante la regolazione dell’orario e della sveglia.
Per il resto chi non vede si deve regolare con i beep che per fortuna ci sono e rendono la sveglia assai accessibile e dovrebbero essere inseriti anche in strumenti più costosi e complessi. Inoltre ci si regola anche con il numero di volte in cui si preme un determinato tasto. Forse è un po’ imprecisa per quel che riguarda la temperatura e certamente ha una notevole inerzia termica nel senso che quando la prendi in mano per un certo periodo e quindi la riscaldi, quando la riponi ci vuole molto tempo prima che torni a darti la temperatura ambiente. Non vedendo il display, appena inserite le batterie la prima cosa che deve fare un non vedente è quella di scoprire qual’è la sezione dell’ora corrente e quella della sveglia. Visto che l’oggetto parla, ovviamente la sezione dell’ora corrente cambia di minuto in minuto mentre la sveglia resta a mezzanotte o all’ora in cui viene regolata. Successivamente, andando per esclusione e provando e riprovando, si scoprono le altre funzioni. Per esempio si punta la sveglia un minuto più avanti rispetto all’ora corrente e una volta che questa suona si scopre come si comporta dopo aver selezionato una determinata funzione e così via. Una cosa per cui ci ho messo un po’ a trovarla è quella di poter spegnere la pronuncia dell’ora durante la notte. Mi sembrava logico farlo dal menu principale ed invece… Nelle istruzioni che seguono ho numerato e chiamato menu le quattro visualizzazioni del display. Difetto: invece di dire quattordici dice quattrodici ma per quel che costa… D’altra parte non mancano i difetti in sveglie parlanti più costose o che per lo meno i negozi per ciechi facevano pagare parecchio. Hai presente quella sveglia degli anni ’90 che dice anche la temperatura e che come display ha sul frontale quello che sembra un piccolo schermo? Se la interroghi alle dieci esatte del mattino dice che sono le 17. E c’è un punto in cui sbaglia anche i gradi ma non so bene se accade quando ve ne sono 16 o 17 anche perché non dicendo i decimi di grado è più difficile individuare il difetto. Comunque c’è un punto che si aggira intorno ai 16 e 17 gradi interpretato come 2 gradi. L’ultima cosa valida soprattutto per chi acquista al di fuori dei negozi per non vedenti: non è detto che tutti i modelli di sveglia abbiano la possibilità di pronunciare automaticamente l’orario ad ogni ora e la cosa potrebbe non essere specificata nella scheda che trovi in internet oppure il negoziante potrebbe non saperlo.

Istruzioni

nota: istruzioni riviste nel 2023.
Premendo il picciolo della mela senti l’ora corrente o quella della sveglia. Tutte le altre funzioni si svolgono con i tre tasti frontali. Quando hai imparato i menu, non è necessario premere sempre il picciolo per sapere dove sei ed inoltre per regolare le ore ed i minuti dell’ora corrente e della sveglia non è necessario ascoltare tutta la frase ad ogni pressione del tasto. Puoi scorrere ore e minuti velocemente ascoltando la numerazione completa quando pensi d’essere quasi arrivato al punto desiderato. Purtroppo è possibile scorrere ore e minuti solo in senso crescente e non decrescente, quindi se ti accorgi d’essere andato oltre al punto desiderato fai nuovamente la scansione dei numeri e… stacci attento!
tasti frontali:
superiore: cambia l’ora e altre funzioni a seconda del menu in cui ci si trova.
centrale: passa da un menu all’altro in modo circolare.
inferiore: regola i minuti e altre funzioni a seconda del menu in cui ci si trova.
Per default la sveglia si trova nel menu che ho numerato con 1. Il passaggio da un menu all’altro tramite il tasto centrale è accompagnato da un beep basso. Se si entra nei menu 2, 3 e 4 e non si compie nessuna operazione per circa 10 secondi, si torna automaticamente al menu 1 ed il passaggio è segnalato da un beep basso. Per tanto una volta terminate le regolazioni non è strettamente necessario andare al menu 1 con la pressione del tasto centrale, la puoi abbandonare lasciando che torni al default automaticamente.
Menu 1: visualizza l’ora e la temperatura, premere il picciolo per ascoltarla.
Menu 1 tasto superiore: regola il display. Beep acuto: il display mostra l’ora con lo standard di 12 ore am e 12 ore pm. nessun beep: mostra l’ora con lo standard di 24 ore, (default).
Le funzioni scritte sopra agiscono solo sul display, la pronuncia dell’orario rimane sempre con lo standard di 24 ore.
Menu 1 tasto inferiore: regola il tipo di sveglia passando alternativamente tra gallo, melodia e beep (default).
Menu 2, regola ora corrente:
tasto superiore menu 2: regola le ore;
tasto inferiore menu 2: regola i minuti.
Le ore e i minuti sono vocalizzati.
menu 3: con le stesse modalità del menu 2 regola l’orario in cui la sveglia porrà fine ai tuoi sogni.
menu 4, varie:
tasto superiore menu 4 con tre stati: beep basso: disattiva la pronuncia dell’orario ad ogni ora, (default);
beep acuto: dice l’orario ad ogni ora;
due beep acuti: dice l’orario dalle 7 alle 21 (sembra una sveglia progettata negli anni ’60 e 70 quando i bambini andavano a letto dopo il carosello).
Tasto inferiore menu 4: beep basso: sveglia attiva;
nessun beep: sveglia disattivata, (default).
Quando siamo nel menu 4, un’ulteriore pressione del tasto centrale fa tornare al menu 1 e così via. Analogamente, quando le funzioni a disposizione del tasto superiore o inferiore sono terminate, un’ulteriore pressione dello stesso tasto porta la sveglia alla prima funzione svolta da quel tasto.
Quando suona la sveglia:
Lasciandola suonare per un minuto, poi s’interrompe definitivamente ma evidentemente al mattino ascoltarla per così tanto tempo è assai scocciante e questa possibilità l’ho trovata solo nel 2023.
premendo subito il picciolo s’interrompe momentaneamente la soneria che tuttavia riprenderà a suonare per un minuto ad intervalli di dieci minuti fino a raggiungere il cinquantesimo minuto.
Per interrompere definitivamente la sveglia senza ascoltarla per un minuto premere uno dei tre tasti frontali, la funzione è accompagnata da un beep acuto anche se premi il tasto centrale che solitamente fa emettere un beep basso.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

4 risposte su “Sveglia parlante a forma di mela”

Premi tre volte il tasto centrale, quello più grosso; entro 10 secondi premi il tasto inferiore; la sveglia è disattivata quando questo tasto non fa nessun beep, attivata quando fa un beep. premi nuovamente il tasto centrale o attendi 10 secondi, sentirai un beep e tutto è a posto!

Tu non ci crederai ma anche seguendo le tue istruzioni non riesco a togliere la sveglia…. suona a mezzanotte e la mia mamma sta esaurendo…. come posso fare per avere più in dettaglio come fare? Che scandisca le ore va bene ma la sveglia di notte noooo…. grazie anticipatamente

Ma quando premi il tasto inferiore, c’è l’assenza di beep? Comunque potresti
farla suonare a un’ora più adeguata, che ne so, alle sette o alle otto, premi due volte il tasto centrale e poi quello superiore fino all’ora desiderata.
Potresti anche provare a togliere e rimettere le batterie in modo che si resetti, poi bisogna impostare l’orario. Non saprei cos’altro dirti, probabilmente è difettosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *