Categorie
Computer, hardware e software

Tastiera multimediale genius e i codici di scansione con note del 2020


Sono tastiere per computer con l’aggiunta di altri tasti sopra a quelli funzione. Probabilmente i modelli citati in questo articolo sono acquistabili solo nel mercato dell’usato perché ricavati dalla tastiera che ho comprato nel gennaio scorso. Il blog non serve a vedere le ultime novità, quelle le puoi guardare in negozio o su internet; il blog serve invece a capire i concetti delle cose.
Nota del 2020: all’epoca non acquistavo in internet ed ero abituato che per loro comodità quando cercavi qualcosa apparso alcuni mesi prima i negozianti ti dicevano che non lo facevano più e non lo procuravano; in internet ho acquistato cavi che i negozianti dicevano non esserci più dieci anni prima!
Assieme ad una tastiera multimediale Genius viene dato un cd di installazione. Se non lo installi, la tastiera funzionerà come tutte le altre solo che i tasti per il multimediale non avranno gli effetti desiderati.
font face=”verdana”>
Il modello comfi kb-21e scroll possiede anche i tasti per aprire word ed excel; possiede inoltre una rotellina per scorrere le pagine e passare da un’applicazione all’altra. Questo modello si collega al computer con due cavi; il primo va alla presa ps/2 come al solito, il secondo va ad una porta usb. Non so dirti se la rotellina di scorrimento è pratica per chi non vede perché i dati appena scritti li ho acquisiti dal manuale della mia tastiera che comprende diversi modelli.
Quella da me acquistata è invece il modello kb-0210 con tutte le funzioni della kb-21e vista sopra tranne i tasti e la rotellina scritta in precedenza. Facendo partire il cd di installazione si accede ad una finestra che non mi permette di selezionare il modello da me acquistato, o forse non riesco a gestirla totalmente con jaws. Ho risolto il problema andando nella cartella drivers e cliccando sul file kb0210.exe. L’installazione è semplicissima e non richiede commenti. Il modello da me acquistato non necessita del collegamento alla usb. Le funzioni svolte dai tasti multimediali sono:
1: abbassa il volume generale,
2: disattiva l’audio,
3: alza il volume generale,
4: play e pausa per il cd,
5: inizio brano del cd,
6: apre la finestra di cdplayer,
7: stop cd,
8: avanti di un brano del cd,
9: apre la finestra di outlook express,
10: interrompe un comando durante l’uso di internet,
11: aggiorna la visualizzazione di una pagina di internet,
12: va alla pagina internet precedente,
13: apre la finestra di internet explorer,
14: va alla pagina successiva di internet,
15: apre la funzione di ricerca durante il collegamento internet,
16: si accede ai Preferiti,
17: standby del computer,
18: apre la calcolatrice,
19: apre risorse del computer.
Nota del 2020: per la posta ed internet naturalmente viene aperto il programma impostato come predefinito. In windows 10 ho provato con successo i seguenti quattro tasti multimediali: calcolatrice, internet, posta, questo computer.
I tasti non sono sempre in fila e hanno dimensioni e forme diverse. Non ho provato tutte le funzioni di internet; peccato che quando fai partire un cd ti si apra anche la finestra di cdplayer che viene chiusa quando premi stop. Visto che outlook express e internet vengono aperti da un apposito tasto, è possibile togliere i relativi collegamenti dal desktop in modo da averlo più libero.
Se i driver di questa tastiera non vengono installati oppure usiamo la tastiera in dos reale o finestra dos di windows 98, alcuni tasti dedicati al multimediale scrivono una lettera; ad esempio, quello per abbassare il volume equivale alla lettera c. Tuttavia, il codice di scansione non è lo stesso della lettera c della tastiera alfanumerica. Infatti, pur dandomi il codice ascii 99, mi dà il codice di scansione 224 del tastierino numerico. Altri tasti invece non scrivono nessuna lettera e come codice di scansione mi danno combinazione non valida. La prova è stata fatta con il programma codtasti di Artico. Non ho provato ad usare i tasti multimediali al prompt dei comandi di windows xp, ma penso non funzionino.
Nota del 2020: come scritto sopra, in xp, windows 7 e 10 non è necessario installare i driver e quindi i tasti multimediali funzionano anche al promp dei comandi.
Capita che jaws pronunci le lettere associate ai tasti multimediali durante l’uso in windows ma ovviamente non vengono scritte sullo schermo.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *