Per usura o perché ti è caduto oppure perché il cane che purtroppo tieni regolarmente in casa ci ha giocato un po’ troppo, può capitare che il telecomando del televisore non funzioni più e sia necessario sostituirlo; invece d’acquistare l’originale che magari non si trova più e forse è anche più costoso, puoi comprare il telecomando universale in oggetto costruito in Cina ed importato dalla ditta superior srl di Roma con sigla suptrb019.
Avrai notato che nel titolo le marche non sono tutte in ordine alfabetico ma nel sito in cui ho acquistato il telecomando e nelle istruzioni cartacee erano scritte così e non so se vi sia qualche ragione per elencarle in quel modo.
Il mio telecomando non era rotto, semplicemente non mi piaceva ed in modo particolare non mi piaceva per la mancanza del classico cerchio con le frecce con l’ok centrale. Infatti, oltre ad essere piuttosto compatto, i tasti freccia erano mischiati assieme agli altri e quindi scomodo da usare per chi non vede. Intendiamoci bene: pur essendo non vedente lo adoperavo comunque! Ma un conto è usare una cosa comoda e un’altro è adoperare un telecomando scomodo che diventa ancora più scomodo se lo adoperi poco. Nei periodi in cui usavo abbastanza il televisore mi impratichivo e lo adoperavo abbastanza speditamente mentre quando restavo un po’ senza usare la tv ero sempre lì a chiedermi dove cavolo fossero le frecce o qualche altra funzione perché la configurazione del telecomando non era intuitiva per chi non può vedere le scritte o i simboli dei tasti. Quindi quando in internet ne ho trovato uno di universale l’ho acquistato subito senza star lì a farmi guardare la figura, cerco di scocciare il meno possibile, sperando che almeno avesse il cerchio con le frecce così come avviene in molti telecomandi e mi è andata bene.
Il telecomando in oggetto funziona con i televisori lg, samsung, sony, philips e panasonic costruiti dopo il 2000, nel sito in cui l’ho acquistato e nelle altre istruzioni cartacee si limitavano ad elencare le marche con cui funziona senza specificare l’anno di fabbricazione dei televisori e per questo quando compri qualcosa ti consiglio di leggere le informazioni in tutti i posti in cui sono scritte. Il telecomando è alimentato con due batterie ministilo AAA.
Oltre ad avere il cerchio con le frecce, possiede tasti di dimensione diversa ben distanziati rendendolo molto accessibile anche ai non vedenti. Come al solito, sulla parte superiore e con un certo spazio tra loro troviamo il tasto per gli ingressi e quello per l’accensione; sotto abbiamo due file di tasti, tre per riga, che svolgono varie funzioni. Successivamente incontriamo quello che può essere considerato quasi un semicerchio con la parte aperta rivolta verso il basso rappresentata da due tasti e questo semicerchio viene a trovarsi subito sopra al cerchio con le frecce; sotto a queste abbiamo quasi un altro semicerchio con la parte aperta rivolta verso l’alto; in pratica il cerchio delle frecce viene a trovarsi in mezzo ai due semicerchi. Sotto al semicerchio inferiore, a sinistra c’è il classico grande tasto per il volume mentre a destra troviamo l’altrettanto classico grande tasto per scorrere i canali; tra questi due grandi tasti e con un po’ di spazio tra loro ci sono altri due tasti più piccoli e uno di essi è il mute che viene quindi a trovarsi accanto al volume.
Siamo arrivati a circa metà telecomando dove incontriamo i grossi tasti con i numeri, tre per riga; Sotto alla riga con lo zero centrale ci sono altre tre righe con tasti più piccoli, ed infatti sono quattro per riga, che svolgono varie funzioni e faccio notare che i soliti tasti Rosso, verde, giallo e blu sono subito sotto alla riga con lo zero e non nell’ultima fila di tasti del telecomando come accade con altri telecomandi.
Per quanto descritto fin qui avrai capito che l’accesso ai numeri presenti circa a metà telecomando ma sotto ai due grandi tasti è facilmente e immediatamente raggiungibile anche da chi non vede così come sono facilmente raggiungibili le frecce e il pulsante esc costituito dal tasto di destra del semicerchio inferiore e quindi vicino alle frecce stesse.
Trattandosi di un telecomando universale, anche se limitatamente alle marche citate e ai televisori costruiti dopo il 2000, qualche funzione potrebbe non essere supportata e a dirtelo è l’eventuale sintesi vocale attivata nel televisore mentre a schermo presumo non appaia niente ma se ne sai qualcosa metti un commento nel blog. Inoltre, per chi adopera la sintesi vocale, vi possono essere delle funzioni apparentemente doppie perché la sintesi dà sempre lo stesso messaggio oppure un messaggio simile ma in realtà sul telecomando la scritta o il simbolo cambiano. Ciò nonostante e pur non essendo un esperto di televisione, posso dire che una volta acquistato il telecomando anche chi non vede può adoperare quasi integralmente il televisore basandosi sui messaggi che la sintesi vocale fornisce una volta che si premono i vari tasti e quindi senza farsi guardare i simboli o le scritte da qualcuno.
Oltre ad un lg, in casa ho un televisore tlg e un toshiba con i quali ho provato ad usare il telecomando ma, come era ovvio, non funzionano.
Un’altra prova che avrei voluto fare ma che non ho potuto svolgere perché non ho due o più televisori compatibili con il telecomando in oggetto, è quella di comandarne contemporaneamente più di uno come penso si possa fare e la cosa potrebbe essere utile ai negozi che espongono più televisori e se qualcuno ha fatto questa prova può inserire un commento nel blog.