Sono uno di poche parole e quando ascolto o leggo chi ne dice tante per affermare ciò che potrebbe dire in pochi secondi perdo la pazienza, cosa che spero tu non faccia con questo articolo in cui oltre a darti l’informazione in oggetto ti riassumo la storia per poterla avere perché lo scopo è anche quello di far riflettere su quanto tempo siamo costretti a sprecare per una semplicissima operazione quando s’incontrano persone che ti sviano con informazioni sbagliate. Con l’attuale tecnologia potremmo svolgere tutto in pochi minuti ed invece… Nel corso del racconto, fatto con un pizzico d’ironia per rendere la vita meno amara, inserirò anche altre informazioni utili.
Sabato 10 dicembre 2022, ore 8:30 del mattino, primo cliente ad entrare alle poste
Pago un bollettino, e fin qui ok; passo all’addebito sepa ma non lo sa fare, io che sono cieco con le difficoltà dovute agli screen reader lo farò da casa come scritto in un articolo precedente.
I libretti postali ordinari e cartacei sono quelli che si adoperavano soprattutto in passato e nel sito delle poste puoi abilitare la visualizzazione del saldo e altre operazioni, cosa che non ho fatto, ma suppongo che anche facendolo non potrei svolgere certe operazioni perché non hanno le funzioni di un conto corrente e perché si tratta di prodotti del passato. La mia pensione d’invalidità mi veniva accreditata in questo tipo di libretto e la terza cosa che volevo fare quel giorno era di farla accreditare nella postepay evolution mastercard ma l’impiegata non sapeva come fare. Inizialmente diceva che era una cosa troppo lunga da svolgere al sabato come se in quel giorno si perdesse un ssacco di tempo per andare in ufficio e poi lavorare dalle 8:30 fino alle 8:35! Poi voleva il numero di pensione che non trovava e io non sapevo dove cavolo cercarlo e non abbiamo fatto niente.
Lunedì 12 dicembre 2022
Mattinata persa a telefonare e sentire stupidaggini sulla pensione e l’addebito diretto sepa visto in un articolo precedente. Nel sito delle poste si dice chiaramente che con l’evolution mastercard ci si può far accreditare la pensione ma non spiegano come fare ed ho telefonato al numero verde di postepay.
• Prima telefonata=il pc dice il numero dell’operatore ma poi attendo, attendo, attendo, ma non risponde;
• seconda telefonata=risponde un’operatrice e guarda la mia situazione…. e dopo un po’ chiude la chiamata alla faccia dell’educazione!
• terza chiamata=l’operatrice dice che mi devo rivolgere all’inps.
Chiamo il numero verde dell’inps e dicono che devo fare la richiesta tramite il loro sito in cui si entra con spid, sistema pubblico di identità digitale, o cie, carta di identità elettronica. Chiamo anche l’inps locale dove mi dicono la stessa cosa con l’alternativa d’andare al caf e farmelo fare da loro. Non ricordo se il numero verde ha menzionato anche il caf, quello che ricordo è che al numero locale ho detto che andare al caf del mio paese sgangherato è come andare all’inferno! Ed è meglio se tralasciamo quanto tempo mi ha fatto perdere il caf tre anni fa. Purtroppo l’ultima carta d’identità che mi ha fatto il mio comune sgangherato è ancora cartacea e non ho lo spid e quindi avrei dovuto provvedere in tal senso perdendo altro tempo ma la cosa non mi convinceva e non convinceva per nulla nemmeno il mio amico e, come vedremo, avevamo ragione noi che non lavoriamo in quel settore ma semplicemente usavamo il buon senso.
Per entrare nel mio libretto e non in quello di mio nonno, significa che la mia pensione e il mio libretto hanno un numero che la fa entrare proprio lì. E se nel mio libretto entra la pensione che mi è stata assegnata come cieco civile e non una qualsiasi, ad esempio quella assegnata a chi ha problemi agli arti, ancora una volta significa che la mia pensione ha un numero che la identifica in modo inequivocabile. Ed allora, possibile che con i dati della mia identità non si possa risalire a quel numero e spostarlo nella evolution mastercard?
Inoltre la mia pensione veniva già accreditata in un prodotto delle poste ed era strano che per farla accreditare in un altro prodotto postale si dovesse fare la richiesta all’inps e non alle poste stesse.
A tale proposito, se leggi le informazioni presenti nel sito dell’inps potresti convincerti che le cose stiano proprio come dice lo stesso inps ma non è così. Quelle che scrivono sono le informazioni per chi fa accreditare la pensione per la prima volta in una carta di credito con iban o in un conto corrente e non sono valide se devi semplicemente spostare l’accredito da un prodotto postale ad un altro oppure tra due prodotti della stessa banca.
Faccio anche notare che nel verbale che attesta l’invalidità di un cieco civile ci sono vari numeri con vari significati ma non quello con cui viene accreditata la pensione.
Giorni seguenti
Quando mi sono informato per l’addebito sepa come abbiamo visto in un articolo precedente, ho chiesto anche per la mia pensione e mi è stato risposto che essendo già accreditata in un prodotto postale e volendola spostare in un altro prodotto che è sempre delle poste non devo fare la richiesta all’inps ma semplicemente andare in ufficio postale. Ma adesso che lo sai non chiudere l’articolo perché ci sono altre cose che devi conoscere.
Venerdì 20 gennaio 2023
Nei primi giorni dell’anno ho avuto altri problemi ed allora… Adesso sapevo che la cosa si fa alle poste come del resto immaginavo non tanto perché io sia più intelligente di altri ma perché cerco d’usare la logica. Ma se ritornavo alle poste e l’impiegata non sapeva come svolgere il lavoro ero al punto di prima! Ci voleva qualcuno che le insegnasse come fare e mi è venuta un’idea.
Abbiamo già visto che l’addebito sepa viene confermato da una ricevuta che trovi nella bacheca della tua area personale del sito delle poste. In fondo a questa ricevuta c’è la firma del consulente finanziario, la sua mail ed il numero di cellulare. Presumo che ogni zona abbia il suo consulente finanziario perché altrimenti… Non so dirti per quanti uffici postali lavori un singolo consulente, ma a noi questo non importa. Invece d’inviare la mail che poi non ci si capisce e si va avanti per giorni, l’ho chiamato ed inizialmente diceva che non potevo mettere la pensione nella postepay e lì ho cominciato subito ad avere la faccia leggermente truce, peccato che non era una video chiamata! Gli ho detto che la cosa è scritta nel sito e quindi lui è passato alla solita tiritera dell’inps, pappagallo! ed io a ribattere che mi ero informato e sapevo con certezza che si poteva svolgere alle poste ma che l’impiegata non sapeva come fare ed avevo bisogno di qualcuno che glielo spiegasse. Quindi ho aggiunto che se voleva informarsi, mi dicesse quando l’avrei potuto richiamare. Lui aveva un cliente e mi ha detto che m’avrebbe richiamato di lì a poco e così è stato. Nel frattempo si era informato e mi ha confermato che la cosa si fa alle poste e che avrebbe spiegato all’impiegata come svolgerla.
Sabato 21 gennaio 2023
Sono andato alle poste ma Non ho potuto fare niente perché i trasferimenti d’accredito si possono fare solo dal 25 del mese. Ma non potevate dirlo prima? Per fortuna questa volta l’impiegata è stata gentile ed ha fotocopiato tutto il necessario facendomi anche firmare una carta in modo da non dover tornare il mercoledì successivo e siamo stati d’accordo che m’avrebbe chiamato per dirmi l’esito dell’operazione.
Mercoledì 25 gennaio 2023
Sono stato uno sciocco perché nel tornare da Padova avrei potuto chiedere all’accompagnatore di fermarsi un attimo alle poste ed invece… Non ricevendo nessuna telefonata, in tarda mattinata ho provato a chiamare le poste ma avevano il fax inserito.
26 gennaio 2023
Ho chiamato le poste ma non aveva ancora fatto niente; l’avrebbe fatto in mattinata ed infatti dopo una mezzoretta o giù di lì ho ricevuto la chiamata con la conferma che tutto era a posto. L’accredito nella evolution mastercard partirà da marzo e non da febbraio ma questo me l’aveva già detto il consulente finanziario. Eh, cosa vuoi farci, è un accredito che arriva in carrozza da un Paese lontano come nel 1800!
Conclusione
Per cambiare l’accredito della pensione da un libretto postale ordinario ad un altro prodotto delle poste basta andare alle poste e pur non essendo strettamente necessario, è meglio se vai nell’ufficio in cui il libretto è stato emesso.
L’operazione si può fare dal giorno 25 in poi, presumo fino alla fine del mese ma è meglio se t’informi perché non vorrei farti andare al 31 magari per scoprire che l’ultimo giorno del mese non si può fare; in Italia, e forse anche in altre parti del mondo, i cavilli e gli ostacoli per svolgere una cosa semplicissima sono innumerevoli.
Per questa e altre operazioni finanziarie burocratiche e tecniche, la regola è di non credere mai a ciò che ti dicono e di seguire la logica. Ricorda che ci sono tanti lavoratori che passano la loro giornata a dire stupidaggini, stupidaggini ed ancora stupidaggini.