Categorie
Computer, hardware e software

Ultime versioni di Google chrome portable, jaws 16 e NVDA

Non escludo che il problema esposto di seguito possa verificarsi anche con le versioni successive di jaws ma per quanto scriverò al termine dell’articolo, al momento non posso verificarlo.
Nel cliccare su un determinato link tramite le ultime versioni di google chrome portable, in passato mi è capitato più di una volta che il browser si chiudesse portando il sistema al desktop senza alcun messaggio d’errore. erano siti che non m’interessavano più di tanto e ho pensato che la cosa avvenisse solo in quelli molto complicati o comunque con caratteristiche un po’ particolari e non ho approfondito la faccenda; l’unico accorgimento che ho adottato è stato quello di tenere nel pc anche la vecchia versione di chrome 54.0.2840.71 con la quale non ho mai riscontrato il problema. Qualcuno dirà che per ragioni di sicurezza non è conveniente navigare con le vecchie versioni dei browser ma il guaio è che a volte chi non vede è costretto a farlo, vedi ad esempio il codice captcha in firefox e il rilevamento dei colori dei link che jaws faceva molto meglio addirittura con internet explorer 8.
Tornando alla chiusura inaspettata di chrome, costretto dalle circostanze, ieri ho aprofondito la faccenda. Infatti stavo facendo un acquisto su
diginetstore
e nel cliccare per entrare in paypal mi si chiudeva tutto e naturalmente la cosa era assai scocciante perché dovevo ritornare alle pagine precedenti dell’ordine, ricompilare ciò che c’era da compilare e riprovare… e poi c’è chi dice che i ciechi hanno tanto tempo libero! L’unica soluzione che ho trovato finora è quella d’usare NVDA al posto di jaws. Se anche tu come me usi NVDA solo in casi eccezionali, puoi utilizzare jaws fino al link che ti dà il problema, scaricarlo e caricare NVDA per il resto della navigazione. Una volta entrato in paypal ho provato a scaricare NVDA e ricaricare jaws ma mi dava dei problemi anche aggiornando lo schermo con insert+esc e quindi l’ho nuovamente scaricato continuando il pagamento con NVDA.
Siccome ero in windows 7 in cui ho jaws 16, non so se quanto scritto sopra avviene anche con le versioni successive di jaws e se oltre che con NVDA si possa ovviare al problema con l’assistente vocale di windows 10 e per il momento non posso verificare il tutto perché non ricordo gli altri link in cui c’era il problema e non mi sembra il caso di simulare un acquisto sisu diginetstore.

  

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *