Categorie
Computer, hardware e software

Unire file wav con il solo sistema operativo non è efficace

In passato abbiamo visto dei casi in cui l’unione di due o più file mp3 con il solo sistema operativo non sono efficaci, ad esempio quando i frammenti hanno bitrate differenti. L’unione di due file wav con il solo sistema operativo, ed in particolare con windows 7, finora non mi è mai andata a buon fine e non me ne spiego il motivo visto che, al di là di qualche differenza nelle dimensioni, i due frammenti erano praticamente identici. In particolare succede questo:
con goldwave produco il primo file wav e lo salvo; poi con lo stesso programma produco il secondo frammento e lo salvo sempre con le stesse caratteristiche (praticamente ho lasciato il default). Successivamente unisco i due frammenti in un terzo file tramite il comando copy /b del sistema operativo e apparentemente la copia va a buon fine visto che le dimensioni del file prodotto sono adeguate. Tuttavia il file non suona con winamp mentre con windows media player funziona solo la prima parte di esso e viene ignorata la seconda, praticamente il secondo frammento copiato. Al momento non so se questo succede solo con goldwave o anche con file wav prodotti da altri programmi. Da notare che se con lo stesso goldwave converto i due frammenti in mp3 e poi li vado ad unire in un terzo file con il solo sistema operativo, il file funziona benissimo.

  

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *