In questo articolo c’è un punto in cui la farina non è del mio sacco che ti verrà opportunamente segnalato.
Contrariamente a quanto accade per gli alimentatori della stessa marca, le ventole per pc Nexus sono economiche soprattutto se si tiene conto della bassa rumorosità. Quelle da 8 cm il 15 febbraio 2006 costavano 9 euro e avevano un tasso di rumorosità di 17,4 db; due settimane prima, un modello ancora più silenzioso, 16,2 db, e sempre da 8 cm costava 7 euro e 50. Ci sono poi quelle da 12 cm di cui non conosco il prezzo; il modello visto in negozio aveva una rumorosità di 22 db (non ricordo se c’era la virgola). Questo smentisce in parte quanto da me scritto in passato basandomi su informazioni ricevute da un negoziante e cioè che le ventole da 12 cm sono più silenziose; sarà, ma non in tutti i casi però. Tornando a quelle da 8 cm, penso che non sia il caso di preoccuparsi del numero dopo la virgola che a mio avviso lascia il tempo che trova. Basta che la ventola sia fissata ad una cassa diversa perché il motorino vibri un po’ più o un po’ meno o che i fori dell’aria siano leggermente più grossi o più piccoli oppure più o meno numerosi per avere un tasso di rumorosità leggermente diverso. Una ventola provata tenendola in mano è sempre abbastanza silenziosa anche quando si tratta di un esemplare rumoroso. Ho confrontato la ventola Nexus con una di marca anonima che sapevo essere abbastanza rumorosa, (nella confezione non c’era scritto niente). Alimentando le ventole una alla volta e senza avere altri componenti che generano rumore, ho notato che Nexus è più silenziosa rispetto al tipo bulk anche tenendola in mano; la cosa diventa ancora più evidente mettendo il componente nella sede apropriata. C’è però un dettaglio al quale pochi fanno caso e cioè che la maggiore silenziosità di Nexus dipende, oltre che dalla qualità del componente, anche dal fatto che gira un po’ meno rispetto al tipo bulk in prova, riducendo così il rumore; la prova va fatta con la stessa tensione, 12 V, con la stessa corrente e, per ragioni di stabilità, anche con lo stesso alimentatore. Certo è che Nexus smuove un volume minore di aria che spero sia sufficiente allo scopo per cui è stata creata. Su questo punto non mi pronuncio perché entrano in gioco fattori fisici dei quali non ho esperienza.
Una ventola con 17,4 db di rumore, in pratica non aumenta la rumorosità del pc o lo fa in modo irrisorio. Tenendo conto che 17 db sono meno di un bisbiglio e che un computer pentium 4 tra alimentatore e ventola del processore ha una rumorosità che grosso modo si aggira dai 25 ai 30 db circa, Succede la stessa cosa di quando entri in una stanza con un televisore acceso a volume medio; se in quella stanza una persona parla molto piano, il rumore complessivo dell’ambiente non aumenta o aumenta di poco; sentirai la persona solo se le sei vicino e attento; la percezione del rumore aggiunto è anche in relazione al timbro; a parità di volume, il rumore percepito sarà più evidente a mano a mano che si discosta dal timbro originale dell’ambiente. Questo spiega perché sento benissimo la nota che i cassetti sata producono nel mio pc; essa ha un timbro che si discosta di molto rispetto al rumore delle altre ventole. Le dimensioni di una ventola per pc sono le stesse di quelle utilizzate negli alimentatori, 8 o 12 cm a seconda dei casi. Senza collegarla elettricamente, ho provato a metterne una in un alimentatore notando che si adatta perfettamente. Ecco una modifica da apportare ad un alimentatore in modo da renderlo davvero silenzioso; questa non è farina del mio sacco, io ne ho visto solo i risultati che commenterò dopo. Un tecnico fa questo ragionamento: “ciò che produce rumore in un alimentatore è la ventola o le ventole; gli alimentatori Nexus costano molto, le ventole della stessa marca sono economiche e silenziose; perché non metterle in un alimentatore comune?” E così ha fatto come ho potuto constatare e provare su un alimentatore con doppia ventola che purtroppo non ho provato prima della modifica. Come mi ha spiegato, anche se in realtà ci arrivavo anch’io, bisogna collegare i fili della nuova ventola là dove erano collegati quelli della ventola precedente rispettando i colori e senza utilizzare il terzo filo che, come abbiamo visto in passato, è quello tachimetrico, cioè quello che fa variare la velocità di rotazione in base alla temperatura.
Da adesso in poi, solo farina del mio sacco. Io invece aggiungo che molto probabilmente è possibile collegare anche il terzo filo se si ha a disposizione un alimentatore con il controllo della temperatura (pfc, power fan controller). Non puoi modificare un alimentatore e pretendere che la garanzia rimanga valida; se ci tieni ad essa, fai eventuali modifiche solo in apparecchi di vecchia data. I fili vanno saldati e quindi devi avere una certa dimestichezza perché potresti rovinare lo stampato. Dal punto di vista della rumorosità, l’alimentatore da me provato era davvero ottimo; provandolo senza altri componenti che generano rumore si sente solo un lievissimo ronzio che sarà completamente coperto dal rumore di una ventola per pentium 4. La modifica è stata fatta mettendo due ventole da 8 cm con una rumorosità di 16,2 db. Tenendo conto che l’aumento della pressione sonora non è lineare ma logaritmico e che sommando due sorgenti sonore identiche si ha l’aumento di soli 3 db, l’alimentatore modificato avrebbe dovuto avere una rmorosità di 19,db. E tuttavia non mi sembra che si arrivi a questo numero e se ciò non accade è perché le ventole girano molto piano; sarà sufficiente l’aria prodotta? E quanto giravano le ventole originali dell’alimentatore?
Nota del 2015: siccome non mi piace far finta di sapere tutto, ti dico che in origine, nel 2006, nel calcolare la rumorosità di due ventole non avevo tenuto conto dell’andamento logaritmico anche se sapevo benissimo che nel campo sonoro bisogna farlo (vedi l’impossibilità di usare potenziometri lineari per la regolazione del volume). Ma non sempre si pensa a tutto! Inoltre, la faccenda che la somma di due sorgenti sonore identiche aumenta la pressione sonora di 3 db l’ho saputo solo oggi e l’ho inserito qui sopra solo per dare informazioni corrette.
Mi pare di ricordare, e con il mi pare non si va tanto lontano, che una volta un tecnico mi ha detto che le ventole di un alimentatore a doppia ventola girano di meno per contenere il rumore e anche perché, essendo due, è sufficiente una minore quantità d’aria prodotta da ognuna. Può anche essere. Da notare che la ventola montata nella parte inferiore dell’alimentatore spruzza aria proprio sopra al processore. L’alimentatore modificato scalda un po’ e la cosa potrebbe dipendere dalla modifica; insomma, per dire una parola definitiva avrei dovuto provarlo prima delle modifiche, cosa che non mi è stato possibile fare. Sarebbe interessante provare a fare questa modifica in un alimentatore a ventola singola e anche vedere funzionare un alimentatore Nexus silenzioso in modo da verificare se ciò dipende solo dalla qualità della ventola o anche dalla velocità di rotazione.