Per verificare se erano stati risolti i problemi scritti negli articoli precedenti, ho scaricato la nuova versione 21h1 di windows 10 32 bit scoprendo che se certi errori sonostati risolti, o per lo meno così sembra perché con windows non si può mai dire niente con certezza, microsoft ha pensato bene di regalarcene degli altri come spiegato di seguito.
Dopo aver notato che windos 10 64 bit era passato alla versione 21h1, l’1 giugno 2021 ho scaricato l’immagine iso per i 32 bit che ho messo in una chiavetta per installarla in un disco mbr e quindi in modalità csm legacy. La build dell’iso scaricata è:
19043.928
e tutte le prove le ho svolte con windows 10 pro a 32 bit.
Ho avviato l’installazione e prima di far partire la copia dei file ho partizionato il disco con diskpart dal prompt dei comandi in modo che non venga creata la partizione Riservato per il sistema come visto in passato; la copia dei file è avvenuta senza gli errori visti in precedenza, ma una volta che il computer si è riavviato… l’installazione si è bloccata. Ti pareva? Proprio nel punto in cui chi non vede non può attivare la sintesi vocale… Grazie microsoft per l’aiuto! Quindi non so dirti cosa scriveva su schermo, ma dal rumore della ventola del processore e dal mancato fruscio nelle casse dovuto al campo magnetico dei dischi e anche dal fatto che con il tasto anteriore del computer desktop il pc si spegneva subito, a me sembra proprio un problema di boot. In pratica, al riavvio il computer non riesce ad avviarsi.
In un primo momento pensavo che a dargli fastidio fosse la partizione creata con diskpart ma ho notato che lasciando tutto per default le cose non cambiano; la copia dei file da chiavetta avviene sempre correttamente e, oltre alla partizione principale, si creano quella riservata per il sistema e quella di ripristino ma l’installazione si blocca al riavvio.
Con l’installazione incompleta ed armeggiando per far partire una chiavetta, per puro caso ho fatto partire l’ssd in cui erano stati copiati i file di windows che ha continuato l’installazione da me ripresa con la sintesi vocale dal punto in cui si può creare l’account e tutto è andato a buon fine.
Nota: il menu di boot per la sessione di lavoro corrente della scheda Gigabyte ga-z270-hd3p con cui ho svolto la prova di windows è instabile nel senso che a volte una periferica si avvia in una riga e a volte si avvia con un’altra e quindi chi non vede deve andare per tentativi perché non c’è una sintesi vocale. Inoltre, lavorando con chiavetta ed ssd che ovviamente non generano rumori meccanici, gli unici punti di riferimento sono il rumore variabile della ventola del processore, il fruscio nelle casse dovuto ai campi magnetici dei componenti oppure dell’apertura dell’audio ed il punto da cui l’audio parte (ossia se all’inizio dell’installazione di windows, quindi da chiavetta, o dal punto in cui si può creare l’account per completare l’installazione iniziata nell’ssd).
Quindi ho fatto la prova con un computer più vecchio in cui l’installazione è andata subito a buon fine e per tanto il disguido visto sopra dovrebbe capitare solo in certe macchine ed ho adoperato il condizionale perché con il vecchio pc ci ho provato una sola volta.
Tornando al computer un po’ più nuovo e all’installazione fatta per caso tramite una tastiera usb, già che c’ero tanto valeva verificare se era stato tolto il disguido con le tastiere ps2 visto in un
articolo precedente
ed ho scoperto che il problema è stato diligentemente mantenuto… Grazie microsoft! Da computer spento, una volta scollegato il ricevitore della tastiera usb e collegato una tastiera ps2, il pc si avvia ma la tastiera non funziona come in precedenza anche se non sono stato lì a provare le modifiche al registro viste in passato.
Notando che il numero di build per i 64 bit continuava a crescere, l’8 giugno 2021 ho scaricato un’altra iso per i 32 di cui però non so darti il numero di build perché nel computer in cui mi servirebbe metterla non sono mai riuscito ad installarla perché praticamente si blocca al riavvio del sistema come la precedente e questa volta, pur armeggiando parecchio, non sono riuscito a farla ripartire.
A quel punto ho anche pensato ad un guasto del computer e tanto per provare ho fatto l’installazione con la stessa iso masterizzata in un dvd con il quale la copia dei file si è bloccata dando un nuovo codice d’errore: x0800705AA. In realtà cercando con google ho visto che l’errore si trascina da anni ed è nuovo solo per me e che come al solito è associato a più di una situazione: problemi con la licenza, risorse insufficienti eccetera; tutte cose che secondo me nel mio caso non c’entrano e dovrebbe essere uno dei tanti errori fittizi di windows. Non sono stato lì a leggere le varie descrizioni perché a dire la verità questa benedetta microsoft mi ha proprio stufato e per questo non ho fatto ulteriori prove con il dvd.
Ma oltre a stufarmi, sono anche tecnicamente curioso e testardo e per questo mi era venuta l’idea di provare l’installazione in gpt e quindi con rufus ho fatto una chiavetta in quel modo ma non sono riuscito a farla partire e a dirti la verità fino in fondo non so, o non ricordo, se i 32 bit di windows possano avviarsi in gpt.
Senza scaricare la nuova immagine, con una vecchia iso per i 64 bit ho fatto un’altra chiavetta in gpt che si avvia correttamente e quindi il computer non dovrebbe avere problemi.
Adesso lascio passare un po’ di tempo e poi, con poca speranza, proverò l’ennesima iso. Certo è che avere la fortuna di poter installare il sistema operativo con la sintesi vocale per poi avere così tanti problemi mi fa proprio incavolare… beh, non proprio tanto perché fa anche caldo.
Categorie