Categorie
Computer, hardware e software

Windows 10, jaws e menu start

Nota del 2018: anche qui l’assistente vocale di Windows 10 la chiamo semplicemente cortana.
Quando Jaws si avvia con l’errore del driver video visto
nello scorso articolo,
in cursore jaws non si legge niente ed il riavvio non ha risolto il problema e quindi ho fatto la riparazione lanciando il file d’installazione di jaws seguito dall’opzione
/type repair
al termine potevo leggere in cursore jaws ma la riparazione non ha risolto un altro problema e cioè quello della lettura scorretta e inefficace del menu start dove Jaws mi diceva solo cortana e start, in certi casi direttamente premendo le frecce mentre in altri dovevo premere insert+freccia su. Praticamente non riconosceva la casella in cui digitare qualcosa da cercare e non seguiva le voci del menu start che comunque penso che a video si muovessero visto che premendo ripetutamente le frecce andavo ad aprire i programmi anche se non sapevo cosa stavo per aprire. Il menu start mi funziona bene con NVDA e al 99% bene anche con cortana la quale fa un po’ di casino scorrendo le voci là dove c’è Tutte le app e fa solo un tac nella casella in cui cercare qualcosa ma per il resto va bene. Attenzione che se usi la mb408l con il driver mb408sl.jlb a 32 bit, al termine dell’operazione con /type repair il display braille non funziona più perché è stato sovrascritto il file braille.ini che dovrai sostituire con quello adeguato come spiegato in passato. L’installazione di Jaws 17 non mi ha dato errori nel driver video ma non ha risolto il problema del menu start per il quale ho chiesto informazioni a non vedenti e vedenti senza risolvere il problema che a quanto pare ho solo io e non so se dipende dalla scheda grafica, che tra l’altro è una Nvidia e quindi di marca standard, o dal fatto che sto usando il 32 bit o che so io. Ogni suggerimento è ben accetto e gli sviluppi di questa situazione li scriverò in altri articoli. Windows 10 non risolve il problema con Jaws e Panda antivirus pro che abbiamo visto in windows 7. Quando sono andato a disinstallare Jaws 16 in modo d’avere solo il 17 e fare un backup leggermente più piccolo mi ha dato un errore nel packaging del setup e quindi non l’ho potuto rimuovere… E se il buongiorno si vede dal mattino, diciamo che se volevo avere qualche problema in più, con windows 10 ci sono riuscito alla grande!

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *