Categorie
Computer, hardware e software

Xp mode e compatibilità del software in Windows 7

Introduzione e come si usa lo strumento per risolvere problemi d’incompatibilità dei programmi

In windows 7 Abbiamo già visto che xp mode è la macchina virtuale di Microsoft per simulare xp installabile nelle versioni enterprise, pro ed ultimate di windows 7 a 32 e 64 bit. In sostanza si tratta del service pack 3 di xp e quindi l’aggiornamento si è fermato all’8 aprile 2014 con tutto ciò che questo comporta. Prima d’installare xp mode per risolvere problemi d’incompatibilità software con windows 7, prova a risolverli con le normali opzioni per la compatibilità del sistema stesso e tieni presente che a volte la mancata installazione di un driver non dipende tanto da windows 7 ma dal fatto che magari stai usando il sistema a 64 bit mentre il driver della periferica è compatibile solo con i 32. E’ il caso ad esempio dello scanner Hp 5400C e della stampante Hp 1100 che non si possono installare in windows 7 64 bit ma che s’installano regolarmente in windows 7 32 bit adoperando i driver di xp. Naturalmente windows 7 32 non può sfruttare a pieno gli attuali processori, ma la cosa più scocciante è che l’abbiano limitato nell’utilizzo della memoria a poco più di 3 giga esattamente come xp e questo per un discorso commerciale e non tecnico.
Nota del 2019: qualcuno mi spiegava che la limitazione della memoria dipende dai 32 bit; lascio comunque l’opinione del 2014 perché non sono il dio dell’informatica e anch’io ho tanto da imparare… come tutti!
Senza addentrarci in tutte le opzioni, prima di passare ad xp mode ecco un esempio di come si usa lo strumento per la risoluzione dei problemi di windows 7 causati dall’incompatibilità software.
1: seleziona il collegamento del programma che non funziona e dal menu di contesto scegli
Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità.
Se sei non vedente forse dovrai armeggiare un po’ con alt+tab, comunque appare la finestra
Compatibilità programmi
con i pulsanti seguenti:
Prova impostazioni consigliate,
Risoluzione dei problemi del programma,
Annulla.

2: clicca su Impostazioni consigliate ma non cliccare su Avanti, clicca invece su Avvia il programma…
3: il programma è stato avviato e quindi raggiungi la sua finestra con alt+tab e prova ad usarlo.
4: Se funziona torna alla finestra precedente e clicca su Avanti e poi su Sì, salva le impostazioni per questo programma e successivamente chiudi tutto.

Installare xp mode

Procedi come segue:
1: prima di fare l’installazione è bene sapere se il processore in uso supporta la virtualizazione hardware e se è abilitata. Le istruzioni Microsoft dicono che le prestazioni sono migliori quando la virtualizzazione hardware è attiva e per tanto sembra che xp mode possa essere utilizzato anche senza attivarla, naturalmente a scapito delle prestazioni, ma non ho fatto prove in merito. Sempre Microsoft mette a disposizione il programma in inglese havdetectiontool per determinare se il processore supporta e se è attiva la virtualizzazione hardware e si scarica da
qui
Da questa pagina clicca su download e scegli cosa scaricare, programma o istruzioni. Attenzione: avendolo fatto circa un mese fa, non ricordo se lascia scaricare due cose alla volta, basta provare! Il programma è praticamente portable visto che non fa un’installazione vera e propria e devi accettare la licenza solo la prima volta che lo esegui (evidentemente memorizza il dato da qualche parte). Una volta accettata la licenza avrai subito il risultato dell’analisi del tuo pc. In alternativa puoi guardare il bios o le istruzioni del bios nel libretto della scheda madre. Nella solita Gigabyte GA-P55A-UD3 che abbiamo visto mille volte la virtualizzazione è attiva per default e si trova nel menu miscellaneous settings.
2: affinché xp mode possa funzionare occorre installare il programma windows virtual pc che praticamente è l’aggiornamento kb958559. Ne esistono due versioni: all’interno del nome del file per i 64 bit trovi ovviamente la sigla x64 mentre quella per i 32 ha la sigla x86 ed entrambe si scaricano da:
qui
font face=”verdana”>Nota per chi non vede: in un primo momento cercavo di scaricare i programmi microsoft con un pc in cui internet explorer era settato quasi per default e, a quanto pare, vi erano tutte le protezioni con relative complicazioni di accessibilità viste in passato tramite due mail che ho inviato l’anno scorso o al massimo nel 2012. Non ho avuto la pazienza di approfondire il problema e sono passato al computer con xp configurato da tempo dove sapevo di poter scaricare agevolmente. Una volta scelto cosa scaricare, a me il download non partiva e dovevo cliccare su try again (tentare di nuovo).
3: L’ultima cosa da scaricare è xp mode, di cui esiste la versione con e senza mediaplayer, andando
qui
4: adesso che hai tutto il necessario, per prima cosa installa windos virtual pc. Non servono istruzioni particolari, tieni solo presente che l’aggiornamento non viene scaricato durante l’installazione come erroneamente dicono in internet ed essendo contenuto nel pacchetto puoi installare windows virtual pc anche con modem o router scollegati. Inoltre prima di accettare la licenza il programma per orbi si comporta da orbo e perde la finestra ma basta fare alt+tab per riacchiapparla. A riavviarsi ci metterà un po’ esattamente come quando il sistema è stato aggiornato e in Tutti i programmi avrai windows virtual pc ma per il momento non usarlo.
5: Anche l’installazione di xp mode non richiede istruzioni particolari. Lasciando tutto per default, una volta cliccato su Fine partirà xp mode che, solo per la prima volta, andrà configurato come segue:
A: si accetta la licenza.
B: nella finestra successiva è obbligatorio immettere e confermare la password e ti consiglio di lasciare attivata la funzione che ricorda le credenziali per non doverle digitare ogni volta e poi clicca su Avanti.
C: chiede la cartella in cui mettere le macchine virtuali e puoi lasciare quella di default in:
\user\nomeutente\appdata\local\microsoft\windows virtual pc\machine virtuali\
D: per default sono attivi gli aggiornamenti automatici ma visto che ormai xp non viene più aggiornato o, per meglio dire, si aggiorna solo l’antimalvare, puoi anche scegliere il pulsante Non adesso e andare alla finestra successiva.
E: Clicca su Avvia installazione. La finestra contiene anche un link con spiegazioni sulla condivisione delle unità ma, come spesso accade con le istruzioni Microsoft, non ci ho capito niente. Comincia la configurazione e compaiono le percentuali del lavoro svolto. Poi sentirai il suono di xp e sarai nella finestra principale di xp mode con le voci:
Operazione, Usb, Strumenti,
ctrk+alt+canc

Queste sono le uniche cose che riesco a leggere con NVDA e Jaws anche facendo l’ocr della schermata, non so se ve ne siano altre. Se usi la sintesi vocale non ingrandire la finestra perché NVDA e Jaws non parleranno più e non funzionerà più nemmeno alt+f4 per chiuderla e dovrai riavviare con il tasto del case. Le istruzioni che ho letto dicono di cliccare su ctrl+alt+canc per chiudere la macchina virtuale oppure di premere i tasti ctrl+alt+fine ma non è vero. Cliccando su ctrl+alt+canc non succede niente e se usi Jaws 14 la combinazione di tast ctrl+alt+fine ti dice che non sei in una tabella. Premendo insert+3 affinché ctrl+alt+fine svolga la funzione dell’applicazione e non quella di Jaws non succede un fico secco! Per uscire da xp mode bisogna cliccare su Opzione e scegliere Chiudi. Ci si rientra da Tutti i programmi, windows virtual pc, windows xp mode (naturalmente nessuno ti vieta di fare un collegamento sul desktop).
Senza star qui a spiegare tutte le opzioni della finestra principale di xp mode, vediamo quel poco che sono riuscito a fare e soprattutto ciò che non sono riuscito a svolgere. Se dalla finestra principale di xp mode collego lo scanner Hp 5400c, ma la cosa è valida anche per altre periferiche, sento il suono di windows 7, diverso da quello di xp, che m’informa che lo scanner è stato collegato anche se poi non trova nessun driver da installare. Quindi per default quando colleghi una periferica parte sempre windows 7 anche se sei in xp mode. Se invece sempre dalla finestra di xp mode clicchi su usb e scegli collega, opzione che ovviamente non c’è quando non è collegata nessuna periferica alla porta usb, sentirai il suono di xp e in questo caso viene anche trovato il driver per lo scanner hp5400c che non c’era nei vecchi service pack di xp ma che naturalmente avranno aggiunto e forse solo per la versione xp mode. Adesso lo scanner è parzialmente installato nella macchina virtuale perché per poter funzionare davvero ha bisogno del programma hp precisionscan che si trova nel cd e questo non sono riuscito ad installarlo. Il problema è che dalla finestra di xp mode non riesco a selezionare Risorse del computer di xp, ma ci sarà veramente? Facendo partire il programma d’installazione da Esegui, purtroppo va in esecuzione l’Esegui di windows 7 anche quando ci si trova nella finestra xp mode.
font face=”verdana”>Nota: l’installazione di questo scanner tramite la sintesi vocale ha dei problemi che poi ho risolto quando ho fatto le prove con windows 7 32 bit mentre xp mode l’avevo in windows 7 64. Un po’ la sintesi va in conflitto e ci sono schermate in cui non si legge niente nemmeno facendo l’ocr. Il trucco è quello di dare una serie d’invii aspettando un po’ di tempo tra uno e l’altro fino a quando l’installazione parte. Solo che agli inizi di ottobre non lo sapevo e quindi non ho continuato ad installare hp precisionscan per vedere se con il driver in xp mode e il programma nativo hp precisionscan in windows 7 era comunque possibile usare lo scanner con i 64 bit anche se non compatibile. Forse a qualcuno questa sembra una cosa assurda, ma dato che i due sistemi si integrano ed è possibile richiamare i programmi in xp mode anche da windows 7, il ragionamento non è del tutto campato in aria ma naturalmente bisognerebbe provare.
La prova del nove che quando si usa Esegui da xp mode parte quello di windows 7 l’ho avuta provando ad installare Easy cd 6 che è incompatibile con windows 7 ed infatti c’erano i problemi d’incompatibilità visti in passato proprio perché andava ad usare questo sistema.
Conclusione: con xp mode non ho capito due cose:
1: come si fa ad accedere a Risorse del computer o strumento analogo in modo da poter installare un programma all’interno della macchina virtuale.
2: non ho capito se il fatto di non avertrovato Risorse del computer o strumento analogo dipende dall’essere scivolato in una buccia di banana, cosa che non escludo dato che spesso gli errori che si fanno sono proprio i più banali, o per problemi d’incompatibilità con la sintesi vocale. Ho chiesto in giro anche ad un tecnico e un programmatore ma non ci ho ricavato niente, tu ne sai qualcosa?

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *