La nota seguente è per tutti ma rivolta in particolare a chi, come me, non ha l’abitudine di consultare il sito Microsoft.
Xp mode è presente nelle versioni pro, enterprise ed ultimate di Windows 7 e serve a far funzionare i vecchi programmi concepiti per xp. Contrariamente a quanto si legge in certi siti, non si tratta di una funzione interna a windows 7 per gestire la compatibilità verso le vecchie versioni dei programmi, magari fosse così! E’ la possibilità d’installare, nelle versioni sopra citate, una macchina virtuale con il service pack 3 di xp (cosa che non ho provato a fare). Più di una volta ho trovato le spiegazioni Microsoft assai contorte e poco concrete ma non in questo caso che mi sembrano abbastanza chiare e per ulteriori informazioni e per scaricare la macchina virtuale si andava nel sito Microsoft ad un link non più valido.
Una cosa che sarebbe da controllare è se lo scaricamento della macchina virtuale ne provoca anche l’installazione in windows 7 o se ti danno un file da installare in un secondo momento. In questo caso sarebbe interessante confrontarlo con l’ultima versione di service pack di xp per vedere se non siano la stessa cosa. Non avendo mai adoperato macchine virtuali, ve ne sono anche per altri sistemi operativi, per chi non vede non so se bisogna installare una versione di Jaws anche nella macchina virtuale o se basta l’installazione presente nel sistema operativo principale.
Categorie